Il Varese non si ferma più. Con la vittoria ottenuta per 2-1 in trasferta contro il Club Milano, i biancorossi – scesi in campo con la terza divisa blu notte – hanno completato una settimana perfetta, portando a casa nove punti su nove disponibili. Dopo i successi sofferti contro Sestri Levante e Cairese, il successo conseguito al "Gianni Brera" di Pero è stato meno angosciante, nonostante un finale con qualche brivido, come sottolineato dalla cronaca di VareseNews. I gol di Romero nel primo tempo e di Guerini nella ripresa hanno abbattuto il muro milanese, rendendo vano il tardivo accorcio di Marchetti.

Il match rappresentava il terzo impegno ravvicinato nel Girone A di Serie D e la trasferta più breve della stagione per il Varese. Nonostante le assenze, tra cui quella di Matteo Barzotti per infortunio al ginocchio, e con mister Ciceri in tribuna per squalifica (sostituito dal vice Diego Verdini), i biancorossi si sono schierati con un 4-3-3. Esordio dal primo minuto per Bertoni al centro della difesa al fianco del capitano Bruzzone, mentre l'attacco è stato affidato al tridente obbligato formato da Guerini, Romero e Cogliati.

Il Club Milano di Giuseppe Scavo ha risposto con un 4-3-2-1, schierando gli ex Bernacchi e Goffi.

La gara si è accesa immediatamente al 7° minuto, con il Varese che ha avuto una clamorosa occasione per sbloccare il risultato: Cogliati è entrato in area da sinistra ed è caduto in seguito a un contatto con Di Coste. L'arbitro ha indicato il dischetto, ma lo stesso Cogliati ha sprecato il calcio di rigore, calciando centralmente e trovando la pronta parata di Stucchi.

Nonostante il penalty fallito, il Varese ha continuato a fare la partita. Al 15°, Romero ha subito sfiorato la rete con un potente destro dai 20 metri che si è stampato sul palo.

A partire dal 25°, il Varese ha alzato ulteriormente il ritmo, ma ha trovato ripetutamente sulla sua strada l'invalicabile Stucchi. Il portiere di casa ha parato a ripetizione su attacchi portati da Romero, Guerini, Tentoni, Berbenni e Cogliati, ergendo un vero e proprio muro.

Il meritato vantaggio è arrivato al 38° minuto: Berbenni ha crossato dalla sinistra, trovando in area Romero, che è stato bravo a girare di testa con precisione all'angolino, dove Stucchi non ha potuto arrivare: 1-0. Il Club Milano ha reclamato un rigore nel finale per un tocco di mano di Bertoni su tiro di Fernandes, ma l'arbitro ha lasciato correre, mandando le squadre al riposo sull'1-0.

La ripresa è ripartita senza cambi e con il Varese intenzionato a gestire il pallone e mantenere alto il baricentro. Dopo alcuni cross e rimesse laterali offensive senza esito, il Club Milano si è fatto vedere al 13° con l'iniziativa del giovane Magrini, il cui tiro in area è stato parato da Bugli.

La risposta del Varese è arrivata al 17° con Guerini, che ha calciato dal limite, trovando la parata in tuffo di Stucchi. Un minuto dopo, però, lo stesso Guerini non ha lasciato scampo al portiere, riprovandoci e trovando l'angolino giusto per il 2-0.

Nonostante il doppio vantaggio e la sensazione di una vittoria tranquilla, il finale ha riservato qualche brivido. Al 40° minuto, il neo entrato Marchetti ha segnato la rete dell'1-2, regalando speranze ai milanesi. La difesa varesina, guidata da Bruzzone e compagni, ha però fatto il suo lavoro con ordine, stringendo le maglie e non concedendo altri pericoli dalle parti di Bugli.

Al triplice fischio finale è stata festa per i numerosi tifosi varesini presenti a Pero, che hanno celebrato la terza vittoria consecutiva. Il Varese sale a 13 punti in classifica e ora avrà una settimana intera per riposare, recuperare le energie e gli infortunati, in vista della prossima sfida casalinga al "Franco Ossola" contro la Biellese.

TABELLINO

CLUB MILANO – VARESE 1-2 (0-1)

Marcatori: 38′ pt Romero (V), 18′ st Guerini (V), 40′ st Marchetti (CM)

Club Milano (3-5-2): Stucchi; Rigo, Bernacchi (23′ st Kane), Busato; Marocco (31′ st Vedovati), Di Coste (23′ st Marchetti), Tonon (31′ st Restelli), Goffi, Pozzi; Magrini (14′ st Autiero), Fernandes. A disposizione: Taliento, Oliva, Ientile, Petre. All.: Scavo.

Varese (4-3-3): Bugli; Marangon, Bruzzone, Bertoni, Berbanni; De Ponti, Tentoni (34′ st Malinverno), Palesi; Guerini (43′ st Pliscovaz), Romero (31′ st Costante), Cogliati (43′ st Qeros). A disposizione: Mandracchia, Secondo, Beretta, Barbaro, Salera. All.: Verdini (Ciceri squalificato).

Arbitro: Bonasera di Enna (Cracchiolo e Cono).

Corner: 2-4. Ammoniti: Scavo (allenatore), Rigo, Autieri per il Club Milano; Bertoni per il Varese. Recupero: 1’ + 5’.

Note: giornata serena e mite, terreno in erba “sintetica”.

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print