La spedizione della Virtus Francavilla allo stadio Vito Curlo si è trasformata in una vera e propria prova di forza, culminata in un rotondo successo per tre a zero ai danni del Fasano. Una vittoria pesante che non solo rimpingua la classifica dei biancazzurri, ora saliti a quota 34 punti, ma permette di mantenere nel mirino la zona playoff, distante appena cinque lunghezze.

Al termine della sfida, l’analisi del direttore sportivo Emiliano Fernandez ha sottolineato la soddisfazione per una prestazione che conferma il trend positivo della squadra. Il dirigente, intervenuto ai microfoni di Antenna Sud, ha messo in risalto come la prova offerta dai calciatori in campo non sia stata affatto casuale, bensì il frutto di un lavoro costante e di una maturazione collettiva.

«Ci aspettavamo una prestazione importante da parte nostra. I ragazzi stanno facendo un percorso importante e arrivano da una serie di risultati positivi e stanno crescendo» ha esordito Fernandez, evidenziando come la squadra stia finalmente trovando quella continuità che era mancata in altre fasi del campionato di Serie D.

Il direttore sportivo ha poi voluto premiare l'atteggiamento mentale del gruppo, considerato il vero motore di questo exploit esterno in terra fasanese. Secondo Fernandez, l'approccio alla gara è stato impeccabile, permettendo alla formazione ospite di imporre il proprio gioco fin dalle prime battute e di gestire il match con una autorità non comune in trasferta.

«Hanno dimostrato che quando si gioca con questo spirito si raggiungono risultati positivi. Oggi, contro il Fasano abbiamo dimostrato molta più qualità e palleggio e siamo molto contenti per questo» ha proseguito il dirigente, soffermandosi in particolare sul miglioramento tecnico della manovra, apparsa fluida e capace di scardinare senza troppi affanni la resistenza avversaria.

Nonostante il clima di festa per i tre punti conquistati, non è mancata una riflessione su ciò che è stato il cammino fin qui percorso dalla Virtus Francavilla. Il distacco dalle posizioni di vertice, infatti, risente ancora di una partenza rallentata che ha costretto i biancazzurri a una faticosa rincorsa fin dalle prime giornate della stagione regolare.

Sollecitato su un possibile senso di rammarico per i punti persi nella fase iniziale del torneo, Fernandez non si è nascosto, ammettendo che la posizione attuale sarebbe potuta essere ancora più prestigiosa se il rendimento fosse stato lo stesso dei mesi recenti. La consapevolezza di aver lasciato qualcosa per strada, tuttavia, viene bilanciata dalla solidità mostrata nel presente.

«Se c’è rammarico per un avvio di stagione complicato? Sicuramente sì, rincorrere non è facile e probabilmente durante il percorso meritavamo qualcosa in più» ha confessato con onestà il ds, riconoscendo le oggettive difficoltà che comporta il dover sempre inseguire chi sta davanti in una classifica corta e competitiva.

La chiosa finale di Emiliano Fernandez è però tutta rivolta al futuro e all'ottimismo, convinto che la strada intrapresa sia quella corretta per recitare un ruolo da protagonisti fino all'ultima giornata. «Ma ripeto, stiamo crescendo e questo è ciò che conta» ha concluso il direttore sportivo, sigillando così una giornata memorabile per i colori del Francavilla.

Sezione: Serie D / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 13:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print