La domenica del Roma City si tinge di amarezza. La squadra arancioblù ha subito una netta sconfitta sul campo della Monti Prenestini 1919, in una gara che i padroni di casa hanno di fatto già indirizzato nel corso della prima frazione di gioco, chiusa con un vantaggio di tre reti che non ha lasciato margini di rimonta agli ospiti.

L'undici guidato da mister Cangiano si è dimostrato sin dai primi minuti padrone del campo, imponendo ritmo e intensità che il Roma City ha faticato a reggere. La squadra di Campolattano ha resistito nella fase iniziale del primo tempo, mostrando una certa solidità difensiva, ma l'equilibrio si è rotto al 26', quando De Dominicis ha aperto le marcature portando i suoi sull'1-0.

Il vantaggio ha dato ulteriore fiducia alla Monti Prenestini, che quattro minuti dopo ha trovato il raddoppio grazie a Rugghia. Il numero 9 di casa ha poi completato la propria serata di grazia firmando il 3-0 allo scadere della prima frazione, colpendo ancora una volta la retroguardia ospite e chiudendo di fatto ogni discorso già prima dell'intervallo.

Nella seconda metà di gara il Roma City è sceso in campo con un altro atteggiamento, riuscendo a tenere meglio il pallone e a rendersi pericoloso con più continuità rispetto ai primi quarantacinque minuti. La reazione orgogliosa degli arancioblù ha però trovato un ulteriore ostacolo al 46' del primo tempo — sul finale dunque — con l'espulsione di Riosa, che ha costretto Campolattano a gestire quasi tutta la ripresa in inferiorità numerica.

Nonostante le difficoltà, al 26' della ripresa è arrivato il gol della bandiera: Abitino, subentrato nel corso del match, ha accorciato le distanze portando il risultato sul definitivo 3-1. Una rete che ha reso meno pesante il passivo ma che non ha cambiato la sostanza di un pomeriggio da archiviare il prima possibile.

Arbitro del match Sisti di Viterbo, coadiuvato dagli assistenti Testani di Frosinone e Caniglia di Roma 1. Nel referto figurano anche le ammonizioni di De Dominicis e D'Annibale per la Monti Prenestini, e di Milani e Marino per il Roma City.

La sconfitta pesa, ma il calendario offre al Roma City l'opportunità di tornare immediatamente a fare punti. Domenica prossima, tra le mura amiche del Riano Athletic Center, arriverà la W3 Maccarese in quello che si configura come uno scontro diretto di notevole importanza per le rispettive posizioni in classifica. Un appuntamento che Campolattano e i suoi ragazzi non possono permettersi di fallire.

Monti Prenestini 1919 - Roma City 3-1

Marcatori: 26' pt De Dominicis (M), 30' pt Rugghia (M), 46' pt Rugghia (M), 26' st Abitino (R)

Monti Prenestini 1919: Marcianò, Vaccarelli, De Luca, Pera, Ott Vale (14’st Signorello), Placidi, Iannone (46’st Anconitano), Falasca, Rugghia (12’st Tavella), De Dominicis (1’st Colasanti), Forti (19’st Alfano). A disp.: Sacchetti, Palazzino, D’Annibale, De Angelis. All. Cangiano

Roma City: Allegrucci, Petraglia (21’st Del Maschio), Contini, Izco, Marino, Baldi (29’st Carillo), Nannini (1’st Abitino), Marchi, Riosa, Milani, Spila (8’st Maccari). A disp.: Casagrande, Mollo, Angeloni, Pagliuso, Baco. All. Campolattano

Arbitro: Sisti di Viterbo

Assistenti: Testani di Frosinone e Caniglia di Roma 1

Note: Ammoniti  De Dominicis, D’annibale (M) Milani, Marino (R) Espulso Riosa

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 00:45
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print