La Caronnese espugna il campo del Sedriano e porta a casa l'intera posta in palio nella ventiquattresima giornata del campionato di Eccellenza 2025-2026. La rete decisiva arriva al 39' della ripresa per merito di El Hilali, capace di sfruttare un inserimento perfetto per battere il portiere di casa con un preciso diagonale rasoterra. Un successo che consolida il momento positivo dei rossoblù lontano dalle mura amiche.

L'incontro, diretto dall'arbitro Simone Agazzi della sezione di Milano, coadiuvato dagli assistenti Elia Cortesi di Bergamo e Andrea Missaglia di Monza, prende il via alle 14:30 su un terreno di gioco particolarmente difficile, caratterizzato da evidenti disconnessioni del manto erboso.

Sin dai primi minuti la formazione guidata da mister Michele Ferri dimostra di voler fare la partita, prendendo possesso del pallone e costruendo occasioni pericolose. Dopo alcune conclusioni dalla distanza di Vitofrancesco, è il capitano Corno a tentare la prima vera conclusione al 7': servito da Colombo, il numero uno rossoblù calcia a spiovere ma la sfera termina oltre la traversa della porta difesa da Menegon.

Al 10' ancora una manovra interessante della Caronnese: Corno libera sulla fascia Malvestio, il cui cross attraversa tutta l'area di rigore senza trovare il guizzo vincente di un compagno. Gli ospiti continuano a creare grattacapi alla retroguardia locale, che riesce però a disinnescare le offensive avversarie con interventi tempestivi.

Il Sedriano prova a farsi vivo al 24' con Gianelli, che dalla distanza impegna la difesa caronnese con un tiro che si perde alto sopra la traversa. Due minuti più tardi arriva forse l'opportunità più nitida del primo tempo: Di Quinzio serve Colombo che, palla al piede, si accentra e lascia partire un tiro preciso che sfiora il legno superiore della porta.

La frazione si anima nel finale. Al 36' l'esperto Mammetti trova un buon inserimento in area piccola sfruttando un cross lungo dalla corsa di Dellavedova: il colpo di testa da distanza ravvicinata termina di poco sopra la traversa. Sessanta secondi dopo è Vinetot a sfiorare il vantaggio per i padroni di casa, colpendo in pieno il montante della porta difesa da Paloschi.

La ripresa si apre con la stessa intensità mostrata nel primo tempo. Al 13' la Caronnese va vicinissima al vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea una mischia furibonda davanti alla linea di porta, con i difensori del Sedriano che salvano in extremis respingendo la sfera ormai indirizzata in rete.

I rossoblù intensificano la pressione e occupano stabilmente la metà campo avversaria, alla ricerca del gol che potrebbe sbloccare l'equilibrio. La determinazione viene premiata al 39': El Hilali, entrato in campo al 21' al posto di Malvestio, si inserisce con i tempi giusti e riceve palla in area. Il suo diagonale rasoterra è insidioso e preciso, non lasciando scampo a Menegon: 0-1.

Nei minuti finali, compresi i cinque di recupero concessi dal direttore di gara, il Sedriano prova a riversarsi in avanti ma la difesa ospite regge l'urto e porta a casa un successo fondamentale.

Tabellino

Sedriano - Caronnese 0-1

Sedriano: Menegon, Dellavedova (32′ st Calvio), Vinetot, Provasio, Tomassone, Bergogni (16′ st Citro), Restelli (37′ st Trevisan), Gianelli, Sorrenti (41′ st Garavaglia), Menni, Mammetti (16′ st Donini). A disposizione: Gelao, Ornaghi, Lijka, Parrella. All. Alfio Garavaglia

Caronnese: Paloschi, Vaghi (5′ st Cannizzaro), Vitofrancesco, Ortelli, Galletti, Sorrentino, Malvestio (21′ st El Hilali), Cerreto, Colombo, Corno (41′ st Ghibellini), Di Quinzio. A disposizione: Colombo, Tumino, Macaluso, Cappi, Sarkar. All. Michele Ferri

Arbitro: Simone Agazzi di Milano

Assistenti: Elia Cortesi di Bergamo e Andrea Missaglia di Monza

Reti: 39′ st El Hilali (C)

Ammoniti: Donini (S), Tomassone (S), Cerreto (C), Cannizzaro (C), Ghibellini (C)

Recupero: 0′ primo tempo, 5′ secondo tempo

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 01:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print