Bian Embalo è attualmente inserito nella lista dei calciatori svincolati. L'attaccante, nato a Bissau il 10 novembre 2005, è alla ricerca di una nuova società dopo la conclusione del rapporto con la Pistoiese, terminato ufficialmente il 10 novembre 2025. Con un'altezza di 1,83 metri, Embalo possiede la doppia cittadinanza portoghese e della Guinea-Bissau. Tatticamente ricopre il ruolo di punta centrale, potendo agire anche come seconda punta.

Profilo anagrafico e fisico

Nome: Bian Embalo

Data di nascita: 10/11/2005

Luogo di nascita: Bissau (Guinea-Bissau)

Età: 20 anni

Altezza: 1,83 m

Ruolo: Attaccante (Punta centrale / Seconda punta)

Piede: Destro

Nazionalità: Portogallo / Guinea-Bissau

Stato attuale: Svincolato dal 10/11/2025

Il percorso tra i dilettanti

La carriera di Bian Embalo nel calcio italiano si è sviluppata tra la categoria Promozione e la Serie D. Nella stagione 2023/2024, il calciatore ha vestito la maglia dell'Academy Porcari, formazione militante nel campionato di Promozione. In quella stagione ha collezionato 18 presenze ufficiali, mettendo a segno 2 reti.

Il salto di categoria è avvenuto nella stagione successiva, la 2024/2025, quando è stato tesserato dalla Pistoiese per affrontare il campionato di Serie D nel Girone D. Con la maglia arancione, l'attaccante ha totalizzato 5 presenze ufficiali, di cui 4 partendo dalla formazione titolare e una entrando a gara in corso. In questi 345 minuti complessivi trascorsi in campo, ha realizzato una rete (nella sfida contro lo United Riccione) e ha ricevuto un'ammonizione.

Riepilogo statistico della carriera

Considerando le esperienze documentate nei campionati dilettantistici italiani, il bilancio complessivo del calciatore è il seguente:

Serie D (Pistoiese): 5 presenze, 1 rete, 345 minuti giocati.

Promozione (Academy Porcari): 18 presenze, 2 reti.

Totale carriera: 23 presenze, 3 reti.

Il calciatore, che ha compiuto 20 anni nel novembre del 2025, rappresenta una soluzione per le società che cercano un profilo giovane per il reparto offensivo. Dopo l'ultima parentesi in Serie D con la Pistoiese, Embalo è ora in attesa di un nuovo tesseramento per proseguire l'attività agonistica.

Sezione: Serie D / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 14:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print