ufficiale

Paris Saint-Germain, è terminata l'avventura di Sergio Ramos

03.06.2023 00:15 di  Michele Caffarelli   vedi letture
UFFICIALE: Paris Saint-Germain, è terminata l'avventura di Sergio Ramos

Il Paris Saint-Germain saluta calorosamente Sergio Ramos, che si appresta a lasciare la Capitale dopo due stagioni a difesa dei colori del Club. Con il Rouge & Bleu, lo spagnolo ha arricchito il suo eccezionale palmares con due Ligue 1 e un Champions Trophy.

Nativo di Camas, in Andalusia, Sergio Ramos ha scritto le prime righe della sua leggenda a Siviglia, la sua squadra di formazione, prima di approdare a Madrid, la capitale spagnola, dove è rimasto per 16 anni.

Nel corso delle stagioni, Ramos si è affermato come uno dei migliori difensori al mondo, segnando 101 gol in 671 presenze in tutte le competizioni. Capitano del Real Madrid tra il 2015 e il 2021, ha aiutato la sua squadra a vincere, tra l'altro, 4 Champions League tra il 2014 e il 2018 e La Liga 5 volte (2007, 2008, 2012, 2017 e 2020).

Con la selezione spagnola ci sono anche i successi: Euro 2008, Mondiali 2010, Euro 2012… Ramos vince i trofei più prestigiosi. Marcatore 23 volte con la sua nazionale, rimane, a 18 anni dal suo esordio, il giocatore con più presenze nella storia della Roja con 180 presenze.

Arrivato a Parigi l'8 luglio 2021, “SR4”, grandissimo professionista, ha saputo portare esperienza, rigore, ma anche anima competitiva, spinta dal senso del sacrificio e dalla fame di vincere tutto. In 57 partite, colui che è considerato uno dei migliori difensori di tutti i tempi, ha segnato 5 gol con il Paris Saint-Germain - compreso il primo il 23 gennaio 2022 in campionato contro lo Stade de Reims. Dal 28 novembre 2021 al 1 gennaio 2023 è rimasto imbattuto con il Club, ovvero 34 partite senza sconfitte. Un record, uno in più.

Il Paris Saint-Germain è felice di aver visto Sergio Ramos difendere i suoi colori con tanta determinazione e gli augura sinceramente il meglio per il resto della sua carriera.

«Indossare la maglia rossoblù negli ultimi due anni è stata un'esperienza meravigliosa», ha dichiarato Sergio Ramos. «Ho vissuto un'avventura indimenticabile a Parigi e voglio ringraziare tutti voi per il vostro sostegno e il vostro amore. Vai Parigi!».

«Vorremmo esprimere la nostra immensa gratitudine a Sergio Ramos per i due anni trascorsi con noi», ha reagito Nasser Al-Khelaïfi, presidente del Paris Saint-Germain. La leadership, lo spirito di squadra e la professionalità di Sergio, uniti alla sua esperienza ai massimi livelli, lo rendono una vera leggenda del calcio ed è stato un onore averlo a Parigi. Tutti al club gli augurano il meglio».