Centoquarantaquattro ore di lezione, di cui 120 in presenza, a Coverciano, in quel Centro Tecnico Federale che rappresenta il cuore del calcio italiano. Due indirizzi formativi: uno ‘tecnico-sportivo’, dedicato a formare la figura del ds ‘di campo’, e quello ‘sportivo-organizzativo’, più incentrato invece su materie normative, specifico per la formazione della figura ‘back-office’ del segretario
Sono i numeri che provano a descrivere l’ultimo corso per Direttore sportivo organizzato dal Settore Tecnico, a cui hanno preso parte 46 allievi, tra cui anche il responsabile dell’Area Tecnica dell’Udinese, Gokhan Inler, e l’ex centrocampista – tra le altre – di Roma e Torino, Alessio Scarchilli.
Ma queste cifre faticano a raccontare la qualità delle lezioni e l’interazione che si è venuta a creare, giorno dopo giorno, tra corsisti e relatori. Sono stati presenti docenti del Settore Tecnico, per discutere di materie fondamentali per il gioco del calcio come Tecnica e Tattica, Metodologia dell’allenamento, ma anche Psicologia e Comunicazione, e altri oratori, invece, sono stati dei veri e propri speaker d’eccezione, che per un giorno si sono messi in un’insolita – per loro – posizione dietro la cattedra, per raccontare il loro vissuto professionale, sperando che potesse essere di aiuto e stimolo a quegli allievi che sognano di diventare Ds.
Sotto il coordinamento del corso di Filippo Fusco, si sono alternati come relatori, alcuniprotagonisti assoluti del calcio italiano e internazionale, come il capodelegazione azzurro, Gianluigi Buffon; l’ex tecnico di Liverpool, Napoli, Real Madrid e Inter, Rafa Benitez, e i ds di Inter e Juventus, Piero Ausilio e Cristiano Giuntoli. Tra gli speaker intervenuti in questa edizione del corso, è stato particolarmente apprezzato quello del campione olimpico di marcia alle Olimpiadi di Pechino 2008, Alex Schwazer, che - introdotto dalla docente di Psicologia, Elena Di Chiara – ha parlato di una tematica troppo spesso sottovalutata nel mondo sportivo di altissimo livello, come la depressione.
Tornando ai dirigenti calcistici intervenuti, hanno tenuto una lezione i ds di Como, Rennes, Udinese e Modena, ovvero Carlalberto Ludi, Frederic Massara; Gianluca Nani e Andrea Catellani; il responsabile della CAN, Gianluca Rocchi; l’Head of Football Operations del Como, Domenico Vassallo; l’ad dello Spezia, Andrea Gazzoli; il responsabile del settore giovanile dell’Atalanta, Roberto Samaden; il Global Football Technical Director del City Football Group, Riccardo Bigon; l’attuale Women’s Football Director della Juventus, Stefano Braghin, e l’ex dirigente bianconero, Federico Cherubini.
Un programma didattico intenso e vasto, per toccare più punti possibile di quell’intricato mondo calcistico in cui i futuri direttori sportivi saranno chiamati a districarsi. E per questo motivo, per una formazione più capillare possibile, sono intervenuti a Coverciano anche il tecnico dell’Empoli, Roberto D’Aversa; il tecnico della Nazionale Under 19, Alberto Bollini; l’Head of Competitions della Lega Serie A, Andrea Butti; i segretari generale di Inter, Lazio e Verona, Cristano Mozzillo, Armando Calveri e Mirco Zardini; i team manager di Milan, e Parma, Alberto Marangon e Alessio Cracolici; il match analyst della Nazionale italiana campione a Euro2020, Antonio Gagliardi; il coordinatore dell’Area Portieri Giovanili del Club Itala, Gaetano Petrelli; il nutrizionista degli Azzurri, Matteo Pincella; l’Head of Performance della Juventus, Giovanni Andreini, e l’allenatore dell’Under 17 del club bianconero, Matteo Cioffi; il responsabile addetto agli arbitri dell’Inter, Giorgio Schenone. E inoltre, per parlare di comunicazione da più punti di vista, l’ex addetto stampa di Sampdoria e Modena, Paolo Viganò, e il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Nicola Binda.
Adesso per gli allievi l’appuntamento è per il prossimo 20 dicembre, quando si terranno gli esami finali, in forma sia scritta che orale. Infine, sempre lo stesso giorno a Coverciano, la discussione delle tesi: il corsista che avrà redatto il miglior elaborato – secondo il giudizio della Commissione d’esame – riceverà una borsa di studio che coprirà interamente il costo del corso.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio