Pau Donés non c'è più. Il leader degli Jarabe de Palo, e protagonista di successi internazionali come "La flaca", "Bonito" e "Depende", se ne è andato all'età di 53, morto per un cancro al colon che combatteva dall'agosto del 2015. Ad annunciarlo sui social è stata la famiglia, post poi rilanciato dalla stampa spagnola.

Nel messaggio la famiglia di Donés ha ringraziato il team medico e tutto il personale dell'ospedale che ha seguito Pau in questa battaglia che purtroppo l'ha visto soccombere alla fine. La chiusura del messaggio per chiedere "il massimo rispetto per la privacy in questo momento difficile". 

Pau Donés Cirera era nato a Montanuy, il giono 11 ottobre 1966 e si è spento a Barcellona.

Questa la biografia del cantante riportata da wikipedia:

Di origine ribagorzana, ma cresciuto a Barcellona e residente a Berlino, fu voce, chitarra e compositore del gruppo musicale Jarabe de Palo. Cominciò ad avvicinarsi alla musica a soli 12 anni, età nella quale ebbe la sua prima chitarra, e nella quale comprò i suoi primi dischi, uno dei Beatles e un altro di Bob Marley.

A 15 anni, con suo fratello Marc, che suonava la batteria, formò il suo primo gruppo, J. & Co. Band, e più tardi il secondo, Dentaduras Postizas. Con il denaro guadagnato lavorando in una agenzia pubblicitaria, acquistò i suoi primi strumenti. Con questi mezzi incise le sue prime canzoni.

In seguito formò i Jarabedepalo, gruppo che iniziò ad affermarsi nell'autunno del 1996. La sua prima canzone, La flaca, diventò famosa grazie a uno spot pubblicitario della marca Ducados per la campagna pubblicitaria di Carácter Latino, e fu una sorpresa per il pubblico quando si scoprì che dietro la canzone c'era un nuovo gruppo chiamato Jarabe de Palo e non Juan Perro come sembrava in principio.

Nel 2009 duettò con i Nomadi nel brano Lo specchio ti riflette. Il 19 febbraio 2010, in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, duettò con Fabrizio Moro cantando Non è una canzone. Nel marzo 2012 collaborò con i Modà, cantando con il leader del gruppo, Kekko Silvestre, il brano Come un pittore. Il videoclip del brano vede la partecipazione di Pau solo nella parte girata all'interno (in studio). Nel 2013 collaborò nuovamente con il gruppo italiano a una nuova versione di Dove è sempre sole, contenuta nella ristampa del loro quinto album in studio Gioia e pubblicata come singolo nel 2014. Nel 2018 duettò con Ermal Meta nel brano VoodooLove, partecipando anche al video dello stesso brano e al live di inizio tour di Ermal il 28 aprile 2018 al Forum di Assago .

All'inizio di gennaio 2019 attraverso i suoi canali social annuncia l'interruzione della propria attività musicale. Inaspettatamente 8 aprile 2020 pubblica un video dal titolo Vuelvo dove canta una canzone accompagnato solo dalla chitarra acustica. Segue il 13 aprile un video ufficiale dal titolo Volvemos dove viene annunciata la ripresa dell'attività[3].

Il 26 maggio 2020 pubblicò con gli Jarabe de Palo il decimo album dal titolo Tragas o escupes.

Donés è morto il 9 giugno 2020 dopo una battaglia contro un tumore al colon diagnosticatogli nel 2015.

La Flaca
Depende
Bonito
Sezione: Attualità / Data: Mar 09 giugno 2020 alle 17:19
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print