ufficiale

Ralf Rangnick è il nuovo C.T. dell'Austria

29.04.2022 11:45 di  Massimo Poerio   vedi letture
UFFICIALE: Ralf Rangnick è il nuovo C.T. dell'Austria

Oggi il Consiglio Federale dell'ÖFB ha nominato all'unanimità Ralf Rangnick nuovo commissario tecnico della nazionale austriaca. Il 63enne tedesco, che sarà l'allenatore del Manchester United fino alla fine della stagione, assumerà il suo incarico quando a fine maggio inizieranno i preparativi per le partite di UEFA Nations League contro Croazia, Danimarca e Francia.

Il contratto avrà inizialmente una durata di due anni.Se si qualificano per UEFA EURO 2024 in Germania, la cooperazione verrà automaticamente prorogata di altri due anni fino ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti.

"Siamo molto lieti che in Ralf Rangnick siamo stati in grado di vincere un eccezionale esperto di calcio internazionale come capo squadra. Siamo tutti convinti che sia l'uomo ideale e che la sua visione farà avanzare la squadra nazionale e l'ÖFB", afferma ÖFB- Presidente Gerhard Milletich.

"Dopo un processo molto ben fondato e intenso, siamo stati in grado di vincere Ralf Rangnick, un uomo assolutamente eccezionale con una grande reputazione internazionale come capo squadra. Questo mi rende molto orgoglioso e non vedo l'ora di lavorare insieme", afferma direttore sportivo Peter Schöttel.

"È un onore per me assumere il ruolo di capo squadra. Sono particolarmente entusiasta della prospettiva di partecipare ai Campionati Europei in Germania con una squadra giovane affamata di successo", ha affermato il capo squadra designato Ralf Rangnick.

Ralf Rangnick, che porta Lars Kornetka all'ÖFB come assistente allenatore, non solo ha una vasta esperienza internazionale grazie alla sua posizione di direttore sportivo dell'FC Red Bull Salisburgo, ma è anche un comprovato esperto della scena calcistica locale.

Come allenatore, è stato in grado di guidare il TSG 1899 Hoffenheim dalla terza divisione alla Bundesliga in due stagioni. Nel 2011, Ralf Rangnick ha vinto la Coppa DFB con l'FC Schalke 04. Rangnick ha lavorato all'RB Leipzig dal 2012 al 2019, inizialmente come direttore sportivo e poi come capo allenatore nel 2015/16 e 2018/19. Allo stesso tempo, è stato direttore sportivo dell'FC Red Bull Salisburgo dal 2012 al 2015. È stato responsabile dello sport e dello sviluppo della Red Bull dal 2019 al 2020. Da dicembre 2021 è allenatore ad interim del Manchester United.