In una partita combattuta e piena di emozioni, la Correggese supera il Cittadella Vis Modena ai calci di rigore e vola ai trentaduesimi di finale. Nonostante lo svantaggio iniziale e l’espulsione di Siligardi a fine primo tempo, i biancorossi hanno mostrato grande carattere, rimontando e resistendo fino alla lotteria dei rigori.

La gara si è aperta subito con azioni pericolose da entrambe le parti. Al 1’, Carini e Barbuti confezionano un’ottima azione che porta Siligardi al tiro, parato dal portiere avversario. Al 6’, un’altra ripartenza con Barbuti ed Errichiello termina con un tiro deviato, mentre al 9’ Siligardi ci prova nuovamente senza fortuna. Al 19’, il Cittadella si fa vedere con Formato, che cerca la deviazione su corner, ma la palla finisce tra le mani del portiere. Al 42’, però, lo stesso Formato trova il gol del momentaneo 1-0.

Nel secondo tempo, con un uomo in più, il Cittadella prova a raddoppiare ma la difesa biancorossa regge. Al 25’, un tiro colpisce il palo e sulla respinta Giorgini salva sulla linea; al 28’, arriva il pareggio della Correggese: Ferraresi di testa trasforma un corner perfetto di Pampaloni, 1-1. Al 39’, Puglisi non riesce a finalizzare una bella azione manovrata da Arrondini, mentre al 45’ un rigore diArrondini viene parato da Anino , negando la vittoria momentanea ai biancorossi.

Si va quindi ai calci di rigore: la Correggese non sbaglia e realizza tutti e cinque i tiri, mentre il Cittadella fallisce l’ultimo calciando sul palo. Ferraresi, con freddezza, realizza il rigore decisivo e regala la vittoria e il passaggio del turno alla squadra.

Un pomeriggio che conferma la forza mentale e la resilienza della Correggese, capace di affrontare difficoltà e tensioni con determinazione e compattezza, ottenendo un successo meritato e pieno di emozioni.

Questo il commento di Maurizio Domizzi: «Siamo contenti, ci tenevamo a fare una bella partita perché ci serviva per far accumulare minuti e provare delle rotazioni alla squadra, prendendomi anche qualche rischio, ma credevo fosse la scelta giusta. Chiaramente abbiamo giocato una buona partita, ma, oltre all’aspetto caratteriale ed emotivo – che salta subito all’occhio soprattutto considerando l’inferiorità numerica – siamo stati bravi a organizzare il gioco e a livello tecnico, perché anche quando eravamo in parità numerica la squadra ha sempre creato occasioni. La prossima sfida sarà in campionato, sempre contro il Cittadella. Probabilmente qualche interprete cambierà, ma la partita sarà sulla falsa riga».

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CITTADELLA: Anino, Mandelli (17’st Marchetti), Dodaro, Formato, Carrozza, Sabotic (35’st Stopelli), Camara (24’st Barozzini), Carpioni, Fort , Carretti (22’st Orlandii, Calanca. A disposizone: Calenza, Sardella, Teresi, Manzotti, Diletto. Allenatore: Gori

CORREGGESE: Narduzzo, Montenet (17’st Pampaloni), Zarrillo, Giorgini, Carini (17’st Battistini), Sarzi ( 44’pt Ferraresi), Puglisi, Galli, Barbuti (34’st  Ghizzardi), Siligardi, Errichiello( 17’st Arrondini). A disposizione: Mantini, Brevini, Truzzi, Ognibene

Allenatore: Domizzi.Arbitro: Pelaia Mirko della sezione di Pavia (Mucciante  - Manno).
Reti: 43’pt Formato (Ci), 30’st Ferraresi (Co)

Serie di Rigori:
Correggese: Arrondini, Pampaloni, Puglisi, Galli, Ferraresi
Cittadella: Carpioni, Marchetti, Dodaro, Formato, Orlandi (Palo)

Note: Espulsi: Il dirigente accompagnatore Vicini Alberto (Co) e Siligardi per doppio giallo (Co)
ammoniti: Sabotic (Ci), Errichiello (Co) Angoli: 5/2 Recupero: 4 pt, 4’ st.

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 07:15
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print