Non sorride l’esordio stagionale del Treviso FBC, sconfitto al Tenni dalla Luparense per 2-1 nella gara valida per il 1° Turno di Coppa Italia di Serie D. Davanti al proprio pubblico i biancocelesti hanno lottato per tutta la partita, ma a spuntarla è stata la formazione padovana capace di capitalizzare al meglio le occasioni create e di conquistare il passaggio del turno.
Il primo tempo si apre con le due squadre attente e prudenti, impegnate soprattutto a studiarsi senza prendersi troppi rischi. Il Treviso prova qualche sortita offensiva, ma cade spesso nella trappola del fuorigioco predisposta dalla difesa padovana. La prima vera occasione arriva all’8’ quando una palla persa a centrocampo dai biancocelesti apre la ripartenza della Luparense: filtrante centrale e conclusione di Minacori con Mangiaracina che risponde con un intervento plastico deviando in angolo. All’11’ è il Treviso a rendersi pericoloso: Scotto scappa in profondità sulla sinistra, serve Artioli che entra in area ma calcia alto da buona posizione. Al 16’ ancora ospiti vicini al vantaggio con un bel fraseggio che libera Pellacani al tiro, conclusione potente ma alta alla sinistra di Mangiaracina-Lopez. Al 21’ bella intuizione di Gucher che lancia Fedato che calcia di destro in diagonale trovando la pronta risposta del portiere Simeoli. Al 26’ ancora Fedato protagonista con un ingresso in area e una sorta di pallonetto che però termina largo. Al 32’ ci prova da lontanissimo Scotto su punizione, ma il suo tiro si spegne alto sopra la traversa. Nel finale di tempo la Luparense alza il baricentro e cerca con insistenza le imbucate centrali, senza però sfondare fino al 43’ quando un cross dalla destra sembra innocuo, ma sorprende Mangiaracina: il portiere non trattiene la presa alta e Losavio è il più rapido ad approfittarne, infilando con un tiro preciso all’angolino del secondo palo per lo 0-1. In pieno recupero, invece, al 48’ ammonizione per Fedato dopo un intervento duro su Onraita che chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con un tentativo dalla distanza di Brigati che però non trova lo specchio. Al 7’ ci prova Scotto su punizione: la sua conclusione attraversa tutta l’area senza deviazioni. Un minuto dopo lo stesso attaccante tenta la rovesciata in area, ma la palla termina a lato. Al 14’ occasione per la Luparense con il colpo di testa di Minacori che però finisce fuori. Un minuto più tardi arriva il pareggio del Treviso: disimpegno sbagliato del centrocampo ospite, palla recuperata da Artioli che approfitta dell’uscita del portiere avversario e lo batte insaccando a porta vuota per l’1-1. Al 17’ primo cambio per la Luparense con Coniglio al posto di Pellacani, mentre al 19’ Scotto prova ancora la conclusione da fuori, senza fortuna. Nello stesso minuto cambio per gli ospiti: fuori Serena, dentro Brevi. Al 21’ ammonito Tiozzo per un fallo tattico su Fedato lanciato sulla fascia. Al 23’ debutta il neoacquisto Iacoponi che prende il posto di Minacori, e subito dopo la Luparense trova il nuovo vantaggio: calcio d’angolo e colpo di testa vincente proprio di Coniglio, appena entrato, per l’1-2. Il Treviso reagisce con Brevi che al 24’ conclude debolmente verso la porta, trovando l’attenta risposta di Simeoli. Al 30’ doppio cambio per i biancocelesti: entrano Beltrame e Francescotti per Fedato e Brigati e viene ammonito Albo. Due minuti più tardi è la Luparense a rendersi pericolosa in ripartenza con Zanetti, tiro centrale neutralizzato da Mangiaracina. Al 34’ ancora ospiti vicinissimi al gol con Losavio che colpisce il palo esterno. Al 35’ Gorini richiama Gucher inserendo Gianola, mentre al 40’ viene ammonito Guerriero. Nel finale succede di tutto: al 41’ Losavio lascia il posto a Milli, un minuto dopo Simeoli smanaccia un pallone in area, la sfera arriva ad Artioli che rimette al centro ma dal dischetto Scotto spara alto una grande occasione. Il portiere ospite viene ammonito per proteste nell’occasione. Al 44’ altro cambio nel Treviso con Perin al posto di Rizzo, poi al 45’ rosso diretto a Coniglio per un fallo di reazione da terra su Beltrame. In pieno recupero ammonito Iacoponi al 50’ e sostituzione al 52’ con Duminica al posto di Casini. La partita si chiude così con la vittoria della Luparense per 2-1.
COMMENTO
«È stata una partita combattuta – commenta mister Edoardo Gorini – Sapevamo che la Luparense è abile nelle ripartenze e nel verticalizzare e purtroppo gli errori si pagano: su due disattenzioni abbiamo preso i due gol. Dispiace perché dopo il pareggio l’inerzia della gara era dalla nostra parte e non siamo riusciti a capitalizzare. Non meritavamo di perdere, ma lavoreremo per correggere queste situazioni. Dispiace tanto per la sconfitta, adesso la testa va alla prima di campionato».
TABELLINO – 1° Turno Coppa Italia Serie D
TREVISO FBC 1 – LUPARENSE 2 (1° T. 0-1; – 2° T. 1-1)
GOL: pt 43’ Losavio (LU), st 15’ Artioli (TV), st 24’ Coniglio (LU).
TREVISO (4-3-1-2): Mangiaracina-Lopez; Guerriero, Salvi, Munaretto; Rizzotto (st 43’ Perin), Brigati (st 30’ Beltrame), Gucher (st 35’ Gianola) (Cap), Serena (st 19’ Brevi), Artioli, Fedato (st 30’ Francescotti), Scotto. Panchina: Cecchin, Martinelli, Fragnelli, Bontà, Gianola, Brevi, Perin, Beltrame, Francescotti. Indisponibili: Vadjunec, Patalano, Petrovic, Zanotelli. All. Gorini.
LUPARENSE (3-4-2-1): Simeoli, Onraita, Urquiza, Tiozzo Fasiolo, Zanetti, Casini (Cap), Casini (st 51’ Duminica), Albo, Ballatore, Pellacani (st 17’ Coniglio), Minacori (st 22’ Iacoponi), Losavio (st 41’ Milli). Panchina: Giust, Duminica, Milli, Rimmaudo, Barrere, Coniglio, Russo, Iacoponi. All. Agovino.
AMMONITI: pt 48’ Fedato (TV), st 21’ Tiozzo (LU), st 30’ Albo (LU), st 40’ Guerriero (TV), st 43’ Simeoli (LU).
ESPULSIONI: st 44’ Coniglio (LU).
ARBITRO: Pandini (AIA Pordenone).
ASSISTENTI: Fragiacomo (AIA Gradisca d’Isonzo), Presotto (AIA Pordenone).
NOTE: Angoli 4-5. Recupero pt. 3’, st 5’. Spettatori 780.
UNDER TREVISO FBC: Mangiaracina-Lopez ’06, Vadjunec ’06, Cecchin ’08, De Lazzari ’07, Bontà ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno
- 22:25 Serie B, il risultato finale dell'anticipo Bari-Catanzaro
- 22:15 Salernitana-Foggia, Raffaele non si fida: «Loro in forma smagliante, ma noi siamo pronti a combattere»
- 22:00 ufficialeAlbano è un nuovo giocatore del Gravina
- 21:45 Pescara, Gorgone non ci sta: "Non siamo un caso disperato, ecco come batteremo la Reggiana"
- 21:30 Chisola, il sedicenne Picca entra stabilmente in prima squadra
- 21:15 «Sbaffo ci sarà, ma ho fatto scelte dure sui convocati»: D’Alesio scuote l'ambiente Samb
- 21:00 De Marco scalda l'ambiente Vigor: «Contro l'Unipomezia per il tris, spero di fare ancora gol e assist»
- 20:45 Calciomercato Avellino: Marchisano saluta a gennaio, sfida aperta tra Foggia e Giugliano
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 19° turno
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Catanzaro
- 20:15 Trento, Tabbiani carica l'ambiente: «Vogliamo il risultato attraverso il gioco, il nostro rendimento può decollare»
- 20:00 Ostiamare capolista, D'Antoni non si ferma: «Vogliamo un Natale sereno, ma il Giulianova è un osso duro»
- 19:48 ufficialeChieti, veste di neroverde l'attaccante Margiotta
- 19:45 Siracusa, il presidente Ricci: «Il momento difficile è alle spalle, non mollo e ripartiamo insieme»
- 19:32 ufficialeFoligno, in attacco arriva il classe 2002 Manfredi
- 19:30 Nola, doppio colpo under: arrivano La Manna e Indiano
- 19:15 Modena-Venezia, l'allarme di Stroppa: «Loro completi e con grande gamba, servirà una battaglia sui duelli»
- 19:00 «Abbiamo 15 assenti, siamo in emergenza totale»: De Giorgio scuote il Potenza prima di Monopoli
- 18:45 «La Ternana è tosta, ma non abbiamo paura»: Amey suona la carica in casa Pianese
- 18:30 Dal vivaio alla Serie D: il salto tra i grandi del classe 2008 Federico Marini
- 18:15 Asse bollente Perugia-Padova: pronti 300 mila euro per il gioiello biancorosso
- 18:00 Serie C girone C, futuro assicurato: la classifica del minutaggio per i nati dopo il 2004
- 17:45 «È tanta roba la carica dei tifosi»: Greco sprona la Torres per l'impresa contro l'Arezzo
- 17:30 Crotone, Vrenna: «Allenamenti in condizioni difficili, da gennaio taglieremo ancora i costi per sopravvivere»
- 17:15 Foggia e Giugliano puntano il colpo in casa Avellino: occhi su un giovane di prospettiva
- 17:05 Sambenedettese, De Angelis avvisa: «L'obiettivo resta la salvezza, a gennaio non faremo follie»
- 17:00 Giovani promesse in vetrina: gli under 21 più utilizzati nel girone B di Serie C
- 16:50 Gregucci carica la Sampdoria: «Vogliamo rimpinguare la classifica, a Padova serve più qualità»
- 16:45 Vicenza-Triestina, ultima chiamata per il girone d'andata: Gallo recupera i suoi pezzi pregiati
- 16:40 Tegola Pistoiese, malore improvviso per Montalto: TAC d'urgenza e stop forzato
- 16:35 ufficialeL'Asti ha annunciata un'altra rescissione di contratto