Un sabato pomeriggio da dimenticare per l'Arcetana. Oggi, al "Comunale" di via Caraffa, si è giocato per la sesta giornata del girone A di Eccellenza: il Terre di Castelli ha conquistato l'intera posta in palio cogliendo una larga affermazione, costruita sbloccando il punteggio già nei minuti iniziali. Per contro tra i biancoverdi c'è spazio per qualche rimpianto, legato anche e soprattutto al rigore sbagliato sullo 0-1.
Per la cronaca, al 4' l'Arcetana sfiora il vantaggio in ben due occasioni nell'arco di pochi istanti. Mattia Ferrari pesca bene capitan Messori, e quest'ultimo non incontra esitazioni nel lasciar partire una ficcante conclusione a tu per tu con Gibertini. Il portiere intercetta la sfera, ma senza trattenerla: la respinta favorisce lo stesso Messori che effettua così un nuovo tentativo in piena area, ma l'estremo difensore modenese dice ancora una volta di no. Due minuti più tardi, è invece il Terre di Castelli a sbloccare la situazione in proprio favore: una fortuita indecisione del neoentrato Maccabruni spiana la strada al contropiede dell'ex di turno Caniparoli, che realizza lo 0-1 all'interno dell'area dopo avere abilmente aggirato Antonioni. Tuttavia, la reazione locale non si fa attendere più di tanto: al 18' Messori aggancia il pregevole suggerimento di Maccabruni per poi lasciare partire un tiro dal limite, con palla che termina appena fuori sull'incrocio dei pali a sinistra del portiere. Al 20' Nait Janane blocca Messori in area, e l'arbitro assegna sùbito il rigore ai biancoverdi: sul dischetto si presenta proprio Messori, che però spedisce il pallone a stamparsi sulla traversa. A seguire il capitano cerca di sfruttare la respinta del legno colpendo la sfera di testa, ma Gibertini non ha alcun problema nell'intervenire con prontezza. Al 24', tentativo di Caniparoli dal limite dell'area: palla non di molto fuori a destra di Antonioni. L'Arcetana comunque non molla, e al 38' Messori lascia partire una fiondata dal limite che fa tremare gli avversari: sfera di un niente fuori a sinistra di Gibertini. Per tutta risposta, al 40' i modenesi trovano il raddoppio approfittando di una plateale disattenzione difensiva biancoverde. Rinaldi finisce per anticipare involontariamente Antonioni, che così non riesce a intervenire sul pallone avendo la visuale coperta: a quel punto, il liberissimo Nait Janane va a bersaglio con un preciso diagonale sferrato all'interno dell'area. Al 43' gli oronero vanno persino vicini al tris: Caniparoli colpisce di testa a ridosso della porta su spunto fornitogli da Mata, ma stavolta il guardiano avversario riesce a chiudere con efficacia.
Nella ripresa, al 4' il Terre di Castelli centra l'appuntamento con il terzo sigillo: anche in questo caso la rete è firmata da Nait Janane, che piazza la stoccata vincente a ridosso della porta dopo aver beneficiato dell'ottimo traversone proveniente da Bruno. E al 14' giunge quindi il poker oronero, con il tambureggiante contropiede di Caniparoli: l'ex biancoverde effettua una gran corsa sulla fascia, per poi siglare il quarto gol ospite con un diagonale in area che non concede scampo ad Antonioni. La compagine di Castelvetro e Vignola non dà tregua alla retroguardia rivale: al 20' nuovo diagonale in area firmato da Caniparoli, ma stavolta l'estremo difensore biancoverde manda in angolo. Un minuto più tardi, l'Arcetana cerca almeno il classico gol della bandiera con Baldari: la sua fiondata va a infrangersi sulla traversa, e sùbito dopo Messori tenta di appoggiare a rete con il ginocchio senza però individuare il bersaglio. Il capitano dell'Arcetana individua però l'1-4 al 21', con un'efficace conclusione angolata all'interno dell'area che manda la sfera in rete nell'angolino basso a destra di Gibertini. Ancora Arcetana al 25': Elatachi serve Messori, e quest'ultimo cerca la doppietta producendosi in un tentativo scoccato non lontano dalla porta: Gibertini si salva in angolo. Al 31' di nuovo Messori ci prova da centrorarea, sempre su suggerimento di Elatachi: il pallone termina alto. A stretto giro arriva anche un'altra conclusione da centroarea, ma stavolta ad opera di Guidone: la palla sfila a lato, a sinistra di Antonioni. Al 38', Guidone sferrato un tiro dal limite dopo avere agganciato il passaggio di Barbolini: pure in questo caso il pallone finisce sulla traversa, per la terza volta nell'arco della partita. Al 40' Messori ruba palla a Gigli per poi involarsi verso la porta modenese, ma il suo tiro è troppo su Gibertini. Sfida vivace fino in fondo: al 43' Nait Janane effettua un diagonale in area, che manda la sfera di poco fuori a sinistra del portiere arcetano.
Ora l'organico d'oltre Secchia è salito a quota 8 in classifica, mentre l'Arcetana rimane a 6.
"In tutta sincerità, devo ammettere di essere piuttosto in imbarazzo nel commentare l'andamento della gara - sottolinea il trainer biancoverde Cristian Borghi - L'elevato valore del Terre di Castelli è indiscutibile: tuttavia, se osserviamo la quantità e la limpidezza delle occasioni da gol create, questa sfida avrebbe potuto terminare benissimo sul 10-7 per noi. Purtroppo, gli errori commessi nei singoli episodi ci sono costati parecchio cari: mi riferisco ovviamente al rigore sbagliato, ma anche alle circostanze che hanno dato origine alle prime due realizzazioni modenesi. Oltretutto nei minuti iniziali abbiamo perso Vincenzo Ceci, uscito a causa di una contusione al ginocchio. Nonostante tutto ciò, soprattutto nel primo tempo ho visto un'Arcetana capace di costruire e sviluppare tutto ciò che di buono si è studiato durante gli allenamenti di questa settimana. A inizio ripresa, quando il Terre di Castelli ha individuato il terzo sigillo, la partita ha in parte cambiato registro indirizzandosi con assoluta decisione verso gli oronero: tuttavia non abbiamo comunque rinunciato a costruire varie incursioni offensive, evidenziando anche una buona tenuta sul piano caratteriale".
"In buona sostanza, punteggio che senza dubbio ci ammonisce oltremisura - rimarca Borghi - Per capirlo, basti anche considerare le due traverse che abbiamo centrato. Voglio pensare che si sia trattato soltanto di una giornata storta, con tutti gli episodi che ci sono girati a sfavore". Ora, il calendario non sembra certo essere così amico dei biancoverdi: domenica 12 ottobre (ore 20.45), l'Arcetana sarà di scena allo stadio velodromo "Pavesi" di Fiorenzuola d'Arda per affrontare i blasonati padroni di casa piacentini. "L'agenda non è da temere - rimarca il trainer biancoverde - Se sapremo ripartire dalla vivacità che abbiamo comunque sviluppato contro il Terre di Castelli, ci metteremo sulla via giusta e migliore per archiviare quanto prima questa sconfitta fin troppo severa".
"Dal nostro punto di vista, duello niente affatto così semplice come il punteggio potrebbe suggerire di prim'acchito - afferma quindi Francesco Cattani, allenatore del Terre di Castelli - L'Arcetana è un'avversaria parecchio ostica da affrontare, con numerose qualità di pregio anche a livello individuale: ce ne siamo accorti sia stavolta, sia nella recente vittoria di Coppa che abbiamo ottenuto sempre qui in via Caraffa. Di conseguenza, questi per noi sono tre punti decisamente preziosi. Noi abbiamo avuto l'abilità e la freddezza necessarie per indirizzare la partita a nostro favore fin da sùbito, con assoluta decisione: inoltre siamo stati premiati da una notevole concretezza in fase di finalizzazione, dote che ha finito per fare la differenza in modo determinante a nostro favore. Tuttavia, durante l'ultima mezz'ora siamo incappati nella leggerezza di concedere troppi spazi di manovra agli avversari: il risultato era già ampiamente delineato e quindi non si è rischiato nulla, ma se la situazione fosse stata ancora in bilico avremmo rischiato di pareggiare o addirittura di perdere". Domenica 12 ottobre, gli oronero ospiteranno la Fidentina Borgo San Donnino: "Stiamo impostando e portando avanti un lavoro di cospicuo valore, ma al momento piedi per terra - spiega Cattani - In questo momento ritengo che le maggiori favorite al balzo in D siano altre, come ad esempio la Vianese".
ARCETANA - TERRE DI CASTELLI 1 - 4
RETI: 6'pt Caniparoli (T), 40'pt e 4'st Nait Janane (T), 14'st Caniparoli (T), 21'st Messori (A)
ARCETANA: Antonioni, Ceci (dal 5'pt Maccabruni poi dal 5'st Andreotti), Fiorentini (dal 12'st Baldari), Pigati, Barbati, Rinaldi, Ferrari M., Bassoli (dal 19'st Blotta), Messori, Barbieri (dal 12'st Elatachi), Grillenzoni. A disp.: Benedetti, Tosi, Curti, Carrera. Allenatore: Cristian Borghi.
TERRE DI CASTELLI: Gibertini, Gigli, Bruno, Palmiero, Caniparoli (dal 22'st Guidone), Nait Janane, Mondaini (dal 35'st Giordano), Dembacaj (dall'11'st Barbolini), Mata, Corsi (dal 16'st Masoch), Vezzani (dal 22'st Azzi). A disp.: Venturelli, Ben Driss, Ceccarelli, Guidotti. Allenatore: Francesco Cattani.
ARBITRO: Corti di Prato (assistenti Asaro di Finale Emilia e Servadei di Faenza).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammonito Ceci (A).
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 18:45 Esodo forzato: la Vigor Lamezia costretta a "emigrare" per allenarsi! Il sndaco Argento salva la squadra
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un trequarista ex Virtus Ciserano Bergamo
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 13 gare: Gomez e Salvemini tallonano Chiricò
- 17:45 Emergenza Salernitana, Raffaele spiega tutto: «Abbiamo le potenzialità per sprintare fino a fine girone di andata»
- 17:30 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 13 gare: che bagarre al comando!
- 16:45 Prato, è dolce la vittoria: ritrovata la solidità difensiva
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 33enne con 42 gol e più di 260 presenze in carriera
- 16:15 Ascoli, il pres. Passeri sferza l'ambiente: «Contro ogni negatività, conta su di me» e svela l'iniziativa benefica della socia
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 13 gare: Rauti, Sipos e poi in tanti a quota 5
- 15:45 Serie A in pausa: 173 calciatori convocati dalle nazionali
- 15:30 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 41 gli squalificati
- 15:25 ufficialeDoppio addio in casa Union Clodiense
- 15:20 Ritorno del faro rossoblù: il Taranto riscopre il suo playmaker dopo lo stop
- 15:15 Piacenza, il ds Zerminiani a NC: «Lasciato troppo punti per strada. La riforma? Intelligente, dà seconda chance»
- 15:10 ufficialeIl Castrumfavara annuncia l'addio di Leone
- 15:05 ufficialeLivorno, arriva il comunicato su Formisano
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: salgono Castro e Samb
- 14:55 Reggina, Bonanno: «Non teniamo chi non vuole». Retroscena Montalto, altre cessioni in arrivo
- 14:50 ufficialeClub Milano, firma un 25enne con 130 gare tra C e D
- 14:45 Serie D, il punto sul girone I: a braccetto Savoia e Igea Virtus, il Sambiase resta in agguato
- 14:41 CLAMOROSO - Fasano, Loiodice finisce fuori rosa!
- 14:40 ufficialeLa Sarnese cambia di nuovo allenatore
- 14:35 ufficialeScossa sismica al Gela! Dimissioni del diesse rifiutate, ma l'allenatore salta
- 14:30 Svincolati - Difensore centrale classe 2005 che ha giocato l'ultima D
- 14:26 ufficialeColpo in attacco per la Pistoiese
- 14:15 Clamoroso a Benevento: esonerato Auteri! Già scelto il sostituto
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Marquez avanza
- 13:45 Serie D, il punto sul girone H: Il Fasano non sfonda, Paganese ed Heraclea si fanno sotto
- 13:40 ufficialeFasano, arrivano quattro calciatori. Ci sono anche due addii
- 13:35 Svincolati - Sul mercato un 26enne portiere con esperienza in Serie D e C
- 13:30 BREAKING NEWS - Salta una nuova panchina in serie D!
- 13:25 ufficialePescara, arriva l'esonero di Vivarini
- 13:20 ufficialeAddio immediato all'Ancona. Risoluzione consensuale per Matteo Gubellini
- 13:15 Pavia, mister Filippini a NC: «Vedo una squadra che ha reagito. Per la C sarà lotta fino alla fine tra Chievo e Folgore Caratese»
- 13:10 L'Aquila, offerta inattesa per il difensore Scognamiglio: il mercato incombe sulla squadra in crisi
- 13:05 Chieti, la crisi totale fa scoppiare il 'caso Vuthaj'. Il Presidente Di Labio: «Valuteremo sanzioni disciplinari»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Lorusso saldamente al comando
- 12:55 Caos Potenza: contattati due nuovi DS, poi il clamoroso dietrofront. De Giorgio resta, ma per quanto?
- 12:50 Palmese, è rivoluzione completa: Rogazzo via dopo una sola gara!
- 12:45 Serie D, il punto sul girone G: La Scafatese vince, il Trastevere no. In coda è allarme rosso
- 12:30 Svincolati - Difensore centrale con più di 250 presenze tra C e D
- 12:15 Crotone, mister Longo: «C'è un cortocircuito che aumenta le tensioni in campo»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: 9 reti in 7 gare per Infantino
- 11:45 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare meglio dei BTP, Ancona e Teramo si contendono la scena
- 11:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 11:15 Teramo, il ds Micciola a NC: «Siamo un gruppo di spessore, il campionato è livellato. A Notaresco per fare la nostra gara»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: sale Boiga
- 10:45 Serie D, il punto sul girone D: il Grosseto tenta la fuga, le altre faticano a starle dietro
- 10:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate