Un sabato pomeriggio da dimenticare per l'Arcetana. Oggi, al "Comunale" di via Caraffa, si è giocato per la sesta giornata del girone A di Eccellenza: il Terre di Castelli ha conquistato l'intera posta in palio cogliendo una larga affermazione, costruita sbloccando il punteggio già nei minuti iniziali. Per contro tra i biancoverdi c'è spazio per qualche rimpianto, legato anche e soprattutto al rigore sbagliato sullo 0-1.
Per la cronaca, al 4' l'Arcetana sfiora il vantaggio in ben due occasioni nell'arco di pochi istanti. Mattia Ferrari pesca bene capitan Messori, e quest'ultimo non incontra esitazioni nel lasciar partire una ficcante conclusione a tu per tu con Gibertini. Il portiere intercetta la sfera, ma senza trattenerla: la respinta favorisce lo stesso Messori che effettua così un nuovo tentativo in piena area, ma l'estremo difensore modenese dice ancora una volta di no. Due minuti più tardi, è invece il Terre di Castelli a sbloccare la situazione in proprio favore: una fortuita indecisione del neoentrato Maccabruni spiana la strada al contropiede dell'ex di turno Caniparoli, che realizza lo 0-1 all'interno dell'area dopo avere abilmente aggirato Antonioni. Tuttavia, la reazione locale non si fa attendere più di tanto: al 18' Messori aggancia il pregevole suggerimento di Maccabruni per poi lasciare partire un tiro dal limite, con palla che termina appena fuori sull'incrocio dei pali a sinistra del portiere. Al 20' Nait Janane blocca Messori in area, e l'arbitro assegna sùbito il rigore ai biancoverdi: sul dischetto si presenta proprio Messori, che però spedisce il pallone a stamparsi sulla traversa. A seguire il capitano cerca di sfruttare la respinta del legno colpendo la sfera di testa, ma Gibertini non ha alcun problema nell'intervenire con prontezza. Al 24', tentativo di Caniparoli dal limite dell'area: palla non di molto fuori a destra di Antonioni. L'Arcetana comunque non molla, e al 38' Messori lascia partire una fiondata dal limite che fa tremare gli avversari: sfera di un niente fuori a sinistra di Gibertini. Per tutta risposta, al 40' i modenesi trovano il raddoppio approfittando di una plateale disattenzione difensiva biancoverde. Rinaldi finisce per anticipare involontariamente Antonioni, che così non riesce a intervenire sul pallone avendo la visuale coperta: a quel punto, il liberissimo Nait Janane va a bersaglio con un preciso diagonale sferrato all'interno dell'area. Al 43' gli oronero vanno persino vicini al tris: Caniparoli colpisce di testa a ridosso della porta su spunto fornitogli da Mata, ma stavolta il guardiano avversario riesce a chiudere con efficacia.
Nella ripresa, al 4' il Terre di Castelli centra l'appuntamento con il terzo sigillo: anche in questo caso la rete è firmata da Nait Janane, che piazza la stoccata vincente a ridosso della porta dopo aver beneficiato dell'ottimo traversone proveniente da Bruno. E al 14' giunge quindi il poker oronero, con il tambureggiante contropiede di Caniparoli: l'ex biancoverde effettua una gran corsa sulla fascia, per poi siglare il quarto gol ospite con un diagonale in area che non concede scampo ad Antonioni. La compagine di Castelvetro e Vignola non dà tregua alla retroguardia rivale: al 20' nuovo diagonale in area firmato da Caniparoli, ma stavolta l'estremo difensore biancoverde manda in angolo. Un minuto più tardi, l'Arcetana cerca almeno il classico gol della bandiera con Baldari: la sua fiondata va a infrangersi sulla traversa, e sùbito dopo Messori tenta di appoggiare a rete con il ginocchio senza però individuare il bersaglio. Il capitano dell'Arcetana individua però l'1-4 al 21', con un'efficace conclusione angolata all'interno dell'area che manda la sfera in rete nell'angolino basso a destra di Gibertini. Ancora Arcetana al 25': Elatachi serve Messori, e quest'ultimo cerca la doppietta producendosi in un tentativo scoccato non lontano dalla porta: Gibertini si salva in angolo. Al 31' di nuovo Messori ci prova da centrorarea, sempre su suggerimento di Elatachi: il pallone termina alto. A stretto giro arriva anche un'altra conclusione da centroarea, ma stavolta ad opera di Guidone: la palla sfila a lato, a sinistra di Antonioni. Al 38', Guidone sferrato un tiro dal limite dopo avere agganciato il passaggio di Barbolini: pure in questo caso il pallone finisce sulla traversa, per la terza volta nell'arco della partita. Al 40' Messori ruba palla a Gigli per poi involarsi verso la porta modenese, ma il suo tiro è troppo su Gibertini. Sfida vivace fino in fondo: al 43' Nait Janane effettua un diagonale in area, che manda la sfera di poco fuori a sinistra del portiere arcetano.
Ora l'organico d'oltre Secchia è salito a quota 8 in classifica, mentre l'Arcetana rimane a 6.
"In tutta sincerità, devo ammettere di essere piuttosto in imbarazzo nel commentare l'andamento della gara - sottolinea il trainer biancoverde Cristian Borghi - L'elevato valore del Terre di Castelli è indiscutibile: tuttavia, se osserviamo la quantità e la limpidezza delle occasioni da gol create, questa sfida avrebbe potuto terminare benissimo sul 10-7 per noi. Purtroppo, gli errori commessi nei singoli episodi ci sono costati parecchio cari: mi riferisco ovviamente al rigore sbagliato, ma anche alle circostanze che hanno dato origine alle prime due realizzazioni modenesi. Oltretutto nei minuti iniziali abbiamo perso Vincenzo Ceci, uscito a causa di una contusione al ginocchio. Nonostante tutto ciò, soprattutto nel primo tempo ho visto un'Arcetana capace di costruire e sviluppare tutto ciò che di buono si è studiato durante gli allenamenti di questa settimana. A inizio ripresa, quando il Terre di Castelli ha individuato il terzo sigillo, la partita ha in parte cambiato registro indirizzandosi con assoluta decisione verso gli oronero: tuttavia non abbiamo comunque rinunciato a costruire varie incursioni offensive, evidenziando anche una buona tenuta sul piano caratteriale".
"In buona sostanza, punteggio che senza dubbio ci ammonisce oltremisura - rimarca Borghi - Per capirlo, basti anche considerare le due traverse che abbiamo centrato. Voglio pensare che si sia trattato soltanto di una giornata storta, con tutti gli episodi che ci sono girati a sfavore". Ora, il calendario non sembra certo essere così amico dei biancoverdi: domenica 12 ottobre (ore 20.45), l'Arcetana sarà di scena allo stadio velodromo "Pavesi" di Fiorenzuola d'Arda per affrontare i blasonati padroni di casa piacentini. "L'agenda non è da temere - rimarca il trainer biancoverde - Se sapremo ripartire dalla vivacità che abbiamo comunque sviluppato contro il Terre di Castelli, ci metteremo sulla via giusta e migliore per archiviare quanto prima questa sconfitta fin troppo severa".
"Dal nostro punto di vista, duello niente affatto così semplice come il punteggio potrebbe suggerire di prim'acchito - afferma quindi Francesco Cattani, allenatore del Terre di Castelli - L'Arcetana è un'avversaria parecchio ostica da affrontare, con numerose qualità di pregio anche a livello individuale: ce ne siamo accorti sia stavolta, sia nella recente vittoria di Coppa che abbiamo ottenuto sempre qui in via Caraffa. Di conseguenza, questi per noi sono tre punti decisamente preziosi. Noi abbiamo avuto l'abilità e la freddezza necessarie per indirizzare la partita a nostro favore fin da sùbito, con assoluta decisione: inoltre siamo stati premiati da una notevole concretezza in fase di finalizzazione, dote che ha finito per fare la differenza in modo determinante a nostro favore. Tuttavia, durante l'ultima mezz'ora siamo incappati nella leggerezza di concedere troppi spazi di manovra agli avversari: il risultato era già ampiamente delineato e quindi non si è rischiato nulla, ma se la situazione fosse stata ancora in bilico avremmo rischiato di pareggiare o addirittura di perdere". Domenica 12 ottobre, gli oronero ospiteranno la Fidentina Borgo San Donnino: "Stiamo impostando e portando avanti un lavoro di cospicuo valore, ma al momento piedi per terra - spiega Cattani - In questo momento ritengo che le maggiori favorite al balzo in D siano altre, come ad esempio la Vianese".
ARCETANA - TERRE DI CASTELLI 1 - 4
RETI: 6'pt Caniparoli (T), 40'pt e 4'st Nait Janane (T), 14'st Caniparoli (T), 21'st Messori (A)
ARCETANA: Antonioni, Ceci (dal 5'pt Maccabruni poi dal 5'st Andreotti), Fiorentini (dal 12'st Baldari), Pigati, Barbati, Rinaldi, Ferrari M., Bassoli (dal 19'st Blotta), Messori, Barbieri (dal 12'st Elatachi), Grillenzoni. A disp.: Benedetti, Tosi, Curti, Carrera. Allenatore: Cristian Borghi.
TERRE DI CASTELLI: Gibertini, Gigli, Bruno, Palmiero, Caniparoli (dal 22'st Guidone), Nait Janane, Mondaini (dal 35'st Giordano), Dembacaj (dall'11'st Barbolini), Mata, Corsi (dal 16'st Masoch), Vezzani (dal 22'st Azzi). A disp.: Venturelli, Ben Driss, Ceccarelli, Guidotti. Allenatore: Francesco Cattani.
ARBITRO: Corti di Prato (assistenti Asaro di Finale Emilia e Servadei di Faenza).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammonito Ceci (A).
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Toma Maglie, arriva il centrocampista De Luca scuola Lecce
- 00:45 Altro ko per la Polisportiva Santa Maria: al Castelpoto basta un gol
- 00:30 Giornata no per l'Arcetana: il Terre di Castelli cala il poker
- 00:15 La Pro Gorizia si sblocca in casa del Fontanafredda
- 00:00 ufficialeL'ex Lega Pro Francesco Bruno ha scelto il Tivoli
- 23:45 Enna, Passiatore: «Sfida col Messina? Il pubblico sarà decisivo»
- 23:30 Teramo verso la Maceratese, Pomante: «Finalmente rosa al completo»
- 23:15 Giana Erminio, punti pesanti: vittoria in rimonta col Lumezzane
- 23:00 Celle Varazze e Valenzana si dividono la posta: 1-1 all'Olmo Ferro
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Atalanta e Como
- 22:35 Serie D, terminati tutti gli anticipi. Vincono anche Chievo e Barletta
- 22:30 Luparense, il riscatto sfuma nel finale: 2-2 con l'Union Clodiense
- 22:15 Real Acerrana, colpo sull'out destro: arriva Di Martino dal Napoli
- 22:00 Clamoroso Portogruaro! È separazione con il centravanti Khiari
- 21:45 Daspo al presidente Di Mauro, il patron dell'Acireale annuncia ricorso al TAR
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena - Reggiana
- 21:15 L'Ascoli travolge il Bra 4-1: i giallorossi cedono al Del Duca
- 21:00 Il Grosseto espugna Trestina con il colpo di testa di Marzierli
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta - Como
- 20:30 Sestri Levante vincente: Club Milano sconfitto di misura
- 20:15 Derby vincente per l'Orvietana: tre punti d'oro contro il Foligno
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Inter e Cremonese
- 19:45 Treviso, tre punti d'oro contro il Brian Lignano: decide Petrovic nella ripresa
- 19:40 ULTIM'ORA - Alla vigilia di campionato, salta una nuova panchina in Serie D
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 8° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Reggiana
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Spezia - Palermo
- 19:00 Serie D, tutti i risultati ed i marcatori degli anticipi del pomeriggio
- 18:45 Visentin: «A Cerignola ambiente sano e voglia di crescere»
- 18:30 Paganese, Novelli: «Virtus Francavilla avversario di qualità, serve attenzione agli spazi»
- 18:15 Triestina, Marino alla vigilia del Novara: «Ogni gara è una battaglia»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Inter - Cremonese
- 17:45 Campodarsego, Bedin: «Contro le neopromosse non è mai facile, corrono tanto e sono organizzate»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 8° turno
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia - Palermo
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare delle 15 del 7° turno
- 17:00 Serie A, i risultati finali e marcatori delle gare delle ore 15:00
- 16:45 Novara, Zanchetta scuote la squadra: «Serve più cattiveria agonistica per voltare pagina»
- 16:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 8° turno delle 14:30
- 16:15 Siracusa verso Catania, Turati: «I derby sfuggono ad ogni pronostico, ma noi ci proviamo»
- 16:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Legnago Salus attrezzato, ci affronteranno a viso aperto»
- 15:45 Atletico Ascoli, Seccardini: «Gruppo concentrato, usciremo da questo momento»
- 15:30 ufficialeL'Enna annuncia un triplo colpo di mercato
- 15:15 Rizzi torna all'Imolese: l'attaccante veste rossoblù dopo San Marino
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un laterale con quasi 110 presenze in Serie D
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 6° turno
- 14:55 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Parma - Lecce
- 14:50 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio - Torino
- 14:45 Ischia Calcio, colpo in attacco: arriva l'ivoriano Mamadou Alfred Koné
- 14:35 Costa Orientale Sarda, arriva il "pendolino" Marini per la fascia mancina