Una vittoria sofferta ma importante per il Grosseto, che riesce a imporsi sul campo dello Sporting Club Trestina con un risultato di misura. La rete decisiva porta la firma di Marzierli, abile a sbloccare il punteggio nei primi minuti della ripresa dopo una prima frazione di gioco avara di emozioni.
La gara si è disputata in una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche favorevoli, con sole e assenza di vento, su un terreno in buone condizioni. Nonostante si trattasse di un incontro infrasettimanale, il pubblico biancorosso ha risposto presente con una cinquantina di tifosi e numerosi vessilli a sostenere la squadra di casa. Tra i presenti sugli spalti anche Gianni Lamioni.
Le scelte tattiche e l'avvio stentato
Il tecnico Paolo Indiani ha optato per un modulo 4-3-1-2, schierando per la prima volta la coppia Marzierli-Benedetti in attacco. Una novità tattica interessante, con Regoli posizionato alle spalle delle due punte. La mediana è stata affidata a Bellini, Della Latta e Sabelli, mentre il pacchetto difensivo ha visto schierati Ciraudo, Brenna, Ampollini e Italiano davanti all'estremo difensore Marcu. Tra le note positive della formazione, il ritorno di Guerrini, inizialmente in panchina.
L'approccio alla partita della squadra ospite è risultato tuttavia titubante. Fin dai primi minuti sono emersi evidenti problemi nella gestione del pallone, con errori nel controllo che hanno caratterizzato l'intera prima fase di gioco. Al quinto minuto è stata la formazione di casa a rendersi pericolosa con una conclusione dalla distanza di Mercuri, terminata però fuori dai pali.
Il Grosseto ha faticato a trovare fluidità nella manovra, apparendo imbrigliato dalla fitta organizzazione difensiva degli avversari. La velocità di esecuzione si è rivelata insufficiente e i passaggi imprecisi hanno impedito alla squadra maremmana di creare superiorità numerica nelle zone nevralgiche del campo. La direzione arbitrale di Alessandro Copelli di Mantova ha inoltre contribuito a frammentare ulteriormente il ritmo della gara con frequenti interruzioni.
Un finale di primo tempo più promettente
Dopo oltre venti minuti privi di occasioni degne di nota su entrambi i fronti, al venticinquesimo minuto è arrivato il primo tentativo verso la porta ospitato da Italiano, che ha però calciato alto. Gradualmente, il Grosseto ha iniziato a prendere campo e al ventottesimo minuto si è verificata la prima vera opportunità dell'incontro: Della Latta ha servito con precisione Regoli, il cui tiro è stato respinto dal portiere Bonifacio; sulla ribattuta si è avventato Benedetti, ma l'estremo difensore locale è stato nuovamente attento a deviare in corner.
La squadra ospite ha mantenuto l'iniziativa nei minuti successivi. Al trentaduesimo minuto ancora Della Latta ha impegnato Bonifacio con una conclusione respinta coi pugni, mentre Bellini non ha trovato lo specchio della porta da posizione favorevole. Al trentaquattresimo minuto un'interessante triangolazione tra Benedetti e Marzierli ha liberato Regoli sulla corsia mancina, ma il diagonale è terminato di poco a lato. Due minuti dopo, su cross di Della Latta, il colpo di testa di Benedetti è stato bloccato dal numero uno avversario.
La pressione del Grosseto ha costretto il Trestina ad arretrare il proprio baricentro, anche se al trentasettesimo minuto Nouri ha provato a rompere l'assedio con una conclusione dal limite dell'area, terminata oltre la traversa. Al trentanovesimo minuto un contrattempo ha costretto Italiano ad abbandonare il campo per infortunio, lasciando spazio a Guerrini. La prima frazione si è conclusa senza reti, con un bilancio complessivo di scarsa spettacolarità ma con alcuni segnali incoraggianti per gli ospiti nell'ultimo quarto d'ora.
La svolta nella ripresa
Il secondo tempo si è aperto senza modifiche negli schieramenti. Al secondo minuto il Trestina ha trovato la via del gol con Nouri, ma il direttore di gara ha annullato per fuorigioco. La risposta del Grosseto è stata immediata ed efficace: al quarto minuto Marzierli ha sbloccato il risultato con un preciso colpo di testa che ha portato gli ospiti in vantaggio.
La formazione maremmana ha continuato a rendersi pericolosa. Al diciassettesimo minuto una sponda di Della Latta ha liberato ancora Marzierli al tiro di testa, questa volta neutralizzato in corner da Bonifacio. Al ventesimo minuto una mischia nell'area piccola ospite ha creato momenti di tensione, con il portiere Marcu in uscita e diversi giocatori a terra. Le proteste del Trestina per un presunto calcio di rigore sono costate l'ammonizione al tecnico Calori. Anche Della Latta è finito sul taccuino del direttore di gara.
Al ventiseiesimo minuto Indiani ha richiamato in panchina Benedetti, sostituito da Fiorani in via precauzionale. Tre minuti dopo un'iniziativa di Della Latta si è conclusa con un tiro impreciso. Al trentesimo minuto è stato il turno di Sacchini rilevare proprio Della Latta. Regoli si è procurato il quinto calcio d'angolo della partita al trentaseiesimo minuto, mentre al quarantesimo ha avuto un'ottima occasione per raddoppiare, vanificata dall'uscita tempestiva di Bonifacio.
Un successo che lascia interrogativi
Nella seconda parte dell'incontro il Grosseto ha mostrato maggiore tonicità e concretezza rispetto ai primi quarantacinque minuti, meritando così il successo finale. Tuttavia, permangono evidenti difficoltà nel far funzionare gli ingranaggi della squadra in modo fluido e continuo, nonostante la qualità della rosa a disposizione. L'ultimo brivido al quarantaseiesimo minuto del secondo tempo ha ricordato come la partita sia rimasta in bilico fino al triplice fischio finale.
L'arbitro Copelli ha concesso un solo minuto di recupero nel primo tempo e cinque nella ripresa. Il bilancio dei calci d'angolo ha sorriso nettamente al Grosseto con un 7-1 che testimonia la maggiore pressione offensiva esercitata dalla squadra ospite. I tre punti conquistati rappresentano un bottino prezioso, ma la prestazione complessiva suggerisce la necessità di trovare maggiore continuità e precisione nella manovra per affrontare al meglio i prossimi impegni del campionato.
Sporting Club Trestina – Grosseto 0-1
Trestina: Bonifacio, Ubaldi (41′ st Russo), Scartoni (38’st Bussotti), De Meio, Mercuri (23′ st Manfredi), Ferri, Nouri, Tolomello (33′ st Cuccarini), Priore, Giuliani, Ferrarese (15′ st D’Angelo). A disposizione: Migliorati, Sensi, Granturchelli, Pirotta. Allenatore: Simone Calori.
Grosseto: Marcu, Della Latta (30′ st Sacchini), Sabelli (45′ st Gonnelli), Marzierli, Bellini, Benedetti (26′ st Fiorani), Ampollini, Italiano (39′ Guerrini), Brenna, Regoli, Ciraudo. A disposizione: Cardelli, Corallini, Disanto, Riccobono, Bacciardi.
Arbitro: Alessandro Copelli di Mantova; 1° assistente Riccardo Liotta di San Donà di Piave, 2° assistente Simona Cavallari di Ravenna.
Reti: 4′ st Marzierli
Ammoniti: Della Latta, mister Calori. Corner: 1-7. Recupero: pt 1′; st 5′.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez
- 18:10 ufficialeNuovo centravanti per il Chisola
- 18:05 ufficialeChievo, c'è la firma del nuovo allenatore
- 18:00 Serie C Girone C: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia
- 17:50 ufficialeVado, arriva Lazzarini dall'Arezzo
- 17:45 Lumezzane, infortunio Diodato: l'esito dell'operazione e il piano per il recupero
- 17:30 Sora, rinforzo tra i pali: arriva Filippo Galbiati dall'Atletico Ascoli