La Pro Gorizia si sblocca e conquista i primi tre punti stagionali espugnando il campo del Fontanafredda con il risultato di 0-1. Una vittoria preziosa che arriva grazie al rigore trasformato da Spadera nella ripresa e a una prova di carattere. La partita ha vissuto un avvio particolare, con il fischio d'inizio posticipato di circa quaranta minuti a causa del ritardo nell'arrivo del medico. Una volta iniziato il match, i ragazzi di mister hanno affrontato un Fontanafredda organizzato in una sfida equilibrata e tattica. La prima frazione è stata caratterizzata da un approccio prudente da entrambe le parti, con la Pro attenta a non concedere spazi ma sempre pronta a rendersi pericolosa quando se ne presentava l'occasione. Nonostante diverse iniziative offensive, il risultato è rimasto bloccato sullo 0-0 al termine dei primi quarantacinque minuti.

Nella ripresa il copione è rimasto sostanzialmente invariato fino al ventunesimo minuto, quando è arrivato l'episodio decisivo: Langella è stato atterrato a palla lontana da Tellan e l'assistente ha segnalato l'irregolarità al direttore di gara. L'arbitro, dopo aver valutato l'accaduto, ha espulso il difensore del Fontanafredda e assegnato un calcio di rigore alla Pro Gorizia. Dal dischetto si è presentato Spadera, che con grande freddezza ha battuto il portiere avversario e sbloccato il risultato, regalando il vantaggio ai biancazzurri. Dopo il gol, la Pro Gorizia ha abbassato leggermente il baricentro concedendo qualche occasione ai padroni di casa, che hanno tentato il tutto per tutto per trovare il pareggio. Prima Manzato ha impensierito la difesa con un colpo di testa, poi Cotti Cometti ci ha provato dalla distanza senza però centrare la porta. La Pro ha avuto anche l'opportunità di chiudere definitivamente i conti con Langella, che in contropiede ha calciato un diagonale neutralizzato dall'intervento del portiere Costalonga. Nel finale, a cinque minuti dal novantesimo, l'ultima occasione per il Fontanafredda con Cotti Cometti che, dopo essersi liberato di due avversari al limite dell'area, ha sparato a lato. Nei minuti finali la Pro Gorizia ha difeso con ordine il vantaggio fino al triplice fischio, portando a casa una vittoria fondamentale per il morale e la classifica.

Fontanafredda - Pro Gorizia 0-1 

Marcatore: 21'st Spadera

Fontanafredda: Costalonga, Muranella, Piasentin, Borgobello, Monteleone, Tellan, Canaku (15'st Tortolì), Bottani (32'st Biscontin), Manzato (32'st Borda), Cotti Cometti, Zanotel (5'pt Destito (32'st Scian)); allenatore: Rispoli. 

Pro Gorizia: Crespi, Paravan (27'st Santosuosso), Fernandez, De Crescenzo (31'st Triglione), Mevlja, Kuraj, Langella, Xhavara, Nhaga (43'st Majic), Spadera, Trivunovic (46'st Simonelli); allenatore: Franti. 

Note: espulso al 21'st Tellan

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 00:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print