Netta affermazione casalinga per l'Ascoli che, davanti al proprio pubblico dello stadio "Cino e Lillo Del Duca", si impone con un convincente 4-1 sul Bra nell'ottava giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, girone B. La formazione marchigiana, attualmente seconda in classifica, ha gestito l'incontro con autorità, lasciando spazio ai piemontesi soltanto negli istanti conclusivi della sfida.
L'impianto ascolano ha fatto registrare una cornice di pubblico di tutto rispetto, con 9.366 presenti sugli spalti. Tra questi, merita una menzione particolare la presenza di sei sostenitori giallorossi nel settore ospiti: un dato che testimonia l'attaccamento e la dedizione di una tifoseria disposta ad affrontare una trasferta estremamente impegnativa, con quasi 1.300 chilometri complessivi tra andata e ritorno.
Primo tempo: l'Ascoli prende il controllo
L'avvio di gara ha visto subito protagonisti i padroni di casa, che si sono resi pericolosi dopo appena cinque minuti con Silipo, il cui sinistro dal limite dell'area ha colpito in pieno il montante della porta difesa da Renzetti, con il portiere braidese che aveva sfiorato la sfera in tuffo. La risposta degli ospiti non si è fatta attendere: al sesto minuto, La Marca ha servito Sinani, la cui conclusione di destro dall'interno dell'area è stata neutralizzata dall'intervento di Vitale.
Il Bra ha continuato a rendersi insidioso: all'undicesimo una girata di Gori ha trovato l'opposizione di De Santis, mentre sulla linea di porta Renzetti è intervenuto con una smanacciata provvidenziale. Sul successivo calcio d'angolo battuto dai piemontesi, al sedicesimo, il colpo di testa smorzato di De Santis è stato bloccato da Vitale in area piccola.
L'estremo difensore giallorosso Davide Renzetti ha dovuto moltiplicarsi per mantenere la propria porta inviolata, risultando reattivo al diciassettesimo su Milanese e al ventiquattresimo su D'Uffizi. Nonostante gli sforzi difensivi, al trentaduesimo l'Ascoli è riuscita a sbloccare il risultato: Rizzo Pinna, dopo un efficace scambio con Gori, ha trafitto Renzetti portando in vantaggio i bianconeri. Nel primo minuto di recupero, prima del rientro negli spogliatoi, è arrivato il raddoppio firmato ancora da Gori, che ha chiuso la prima frazione sul 2-0.
Ripresa: dilagano i marchigiani, ma Chiabotto entra nella storia
La ripresa si è aperta con l'Ascoli ancora in modalità offensiva. Al settimo minuto della seconda frazione, D'Uffizi ha siglato la terza marcatura con un preciso colpo di testa su calcio d'angolo, portando il risultato sul 3-0 e ipotecando definitivamente l'incontro.
Due minuti più tardi, al nono della ripresa, l'episodio che ha indirizzato ulteriormente la partita: un contatto in area tra Sganzerla e Rizzo Pinna ha indotto il direttore di gara Di Mario di Ciampino a decretare il calcio di rigore. La panchina del Bra ha immediatamente richiesto la revisione attraverso il sistema FVS (Football Video Support), ma la decisione arbitrale è stata confermata. Dal dischetto si è presentato Gori che, con freddezza, ha trasformato il penalty realizzando la sua personale doppietta e portando il punteggio sul 4-0.
Quando ormai il match sembrava destinato a chiudersi con un risultato tennistico, in pieno recupero – quello che nel gergo calcistico viene definito "zona Cesarini" – è arrivata la rete della bandiera per gli ospiti. Una conclusione potente del capitano Tuzza non è stata trattenuta da Vitale; sulla respinta si è avventato Vittorio Chiabotto che, con determinazione, ha insaccato sotto la traversa. Un gol dal significato particolare: si tratta infatti della prima segnatura stagionale per il centrocampista classe 2007, nonché della sua prima marcatura in carriera tra i professionisti. La rete ha inoltre interrotto l'imbattibilità dell'Ascoli, che nella stagione 2025/2026 non aveva ancora subito reti fino a quel momento.
Le formazioni e i dati tecnici
L'Ascoli di Giuseppe Agostinone – in panchina al posto dello squalificato Francesco Tomei – si è schierata con Vitale tra i pali; Nicoletti, Damiani, Silipo, D'Uffizi (sostituito al ventottesimo della ripresa da Corradini), Guiebre (uscito al trentasettesimo per Menna), Alagna, Rizzo Pinna (rilevato al diciannovesimo da Chakir), Curado, Gori (al suo posto Corazza al diciannovesimo) e Milanese (sostituito al ventottesimo da Oviszach).
Il Bra guidato da Fabio Nisticò ha risposto con Renzetti in porta; Sganzerla, Tuzza, Pautassi, Sinani (entrato Gaglioti al quarantacinquesimo della ripresa), Morleo (rimpiazzato da Rabuffi al trentacinquesimo), Minaj, De Santis (sostituito da Rottensteiner al trentacinquesimo), La Marca (lasciato spazio a Chiabotto al quinto della ripresa), Cucciniello e Brambilla (al cui posto è subentrato Dimatteo al quinto).
A dirigere l'incontro è stato il signor Di Mario della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Fenzi di Treviso e Fanara di Cosenza. Il quarto ufficiale era Dini di Città di Castello, mentre l'operatore FVS era Gasparini di Macerata. L'unico ammonito della gara è stato Pautassi per il Bra. Le condizioni atmosferiche hanno favorito lo spettacolo, con un pomeriggio sereno e gradevole e un terreno di gioco in perfette condizioni.
Prossimo impegno
Per il Bra, la nona giornata del campionato di Serie C Sky Wifi rappresenterà un nuovo banco di prova. L'appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre, con calcio d'inizio alle ore 20:30, quando allo stadio "Giuseppe Sivori" di Sestri Levante i giallorossi affronteranno il Carpi. Sarà l'occasione per riscattare la pesante sconfitta subita ad Ascoli e ritrovare la via della vittoria, forte anche del morale derivante dalla prima rete stagionale messa a segno da Chiabotto.
Ascoli - Bra 4-1
Ascoli: Vitale, Nicoletti, Damiani, Silipo, D’Uffizi (28′ st Corradini), Guiebre (37′ st Menna), Alagna, Rizzo Pinna (19′ st Chakir), Curado, Gori (19′ st Corazza), Milanese (28′ st Oviszach). A disp: Brzan, Barosi, Pagliai, Bando, Cozzoli, Palazzino, Rizzo. Allenatore: Giuseppe Agostinone (squalificato Francesco Tomei).
Bra: Renzetti, Sganzerla, Tuzza, Pautassi, Sinani (45′ st Gaglioti), Morleo (35′ st Rabuffi), Minaj, De Santis (35′ st Rottensteiner), La Marca (5′ st Chiabotto), Cucciniello, Brambilla (5′ st Dimatteo). A disp: Franzini, Cannistrà, Chiesa, Di Biase, Lionetti, Nesci, Baldini, Chianese. Allenatore: Fabio Nisticò.
Arbitro: Di Mario di Ciampino (assistenti: Fenzi di Treviso e Fanara di Cosenza; quarto ufficiale: Dini di Città di Castello; operatore FVS: Gasparini di Macerata).
Marcatori: 32′ pt Rizzo Pinna (A), 46′ pt Gori (A), 7′ st D’Uffizi (A), 13′ st rig. Gori (A), 49′ st Chiabotto (B).
Note: pomeriggio sereno e gradevole, terreno di gioco in perfette condizioni; 9366 spettatori con 6 tifosi del Bra nel settore ospiti. Ammonito Pautassi (B).
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez
- 18:10 ufficialeNuovo centravanti per il Chisola
- 18:05 ufficialeChievo, c'è la firma del nuovo allenatore
- 18:00 Serie C Girone C: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia