Si interrompe la striscia positiva della Correggese che, dopo 12 vittorie consecutive in campionato incappa nella prima sconfitta stagionale nella sfida casalinga contro il Calcio Zola, con i bolognesi che si impongono per 3 a 1, trovando il successo nella ripresa dopo che nella prima frazione di gioco Antenucci dal dischetto aveva pareggiato l’iniziare vantaggio degli ospiti.
La sfida tra le uniche due formazioni ancora imbattute del campionato è scoppiettante fin dai primi minuti, con i bolognesi che giocano a visto aperto contro i biancorossi e, alla prima occasione, sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio. Al primo calcio d’angolo della partita Brito addomestica il pallone da pochi passi e trafigge subito Cirpiani, anche se il vantaggio degli ospiti dura solo pochi minuti. Sotto di un gol infatti la Correggese prova immediatamente a riversarsi nella metà campo offensiva, sfruttando la velocità di Ghizzardi sulla corsia di destra e, proprio in uno dei suoi inserimenti il difensore della Correggese viene atterrato in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Sul punto di battuta si presenta Antenucci che calcia forte alla sinistra di Farnè, con il portiere che indovina l’angolo ma non riesce a respingere il tiro. Dopo nemmeno dieci minuti di partita il risultato è già sull’uno a uno.
La formazione di mister Ivano Rossi cerca sempre di tenere in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a essere veloce nella circolazione di palla come nelle occasioni precedenti e, i bolognesi ogni volta riconquistato il pallone si riversano in avanti con tanti uomini arrivando pericolosamente dalle parti di Cipriani, anche se nessuna delle due formazioni nel corso della prima frazione di gioco riesce a primeggiare sull’avversario. Appena prima del fischio del direttore di gara per l’intervallo i padroni di casa hanno protestato per un presunto fallo di mano di un difensore ospite su cross dalla destra di Ghizzardi.
Al rientro in campo è la Correggese che prova a chiudere gli avversari nella loro metà campo alla ricerca del goal che potrebbe sbloccare la partita e, la prima conclusione è una mezza rovesciata di Leonardi che però non inquadra la porta. Nel momento migliore dei biancorossi però i bolognesi trovano il vantaggio con Molossi dopo aver riconquistato palla ed essere arrivati velocemente nei pressi dell’area di rigore della Correggese. Il centrocampista del Calcio Zola con un tiro dalla distanza non lascia scampo a Cipriani infilando la sfera sotto la traversa. Di nuovo sotto di un goal arriva la reazione dei padroni di casa che si spingono in avanti alla ricerca del pari, con la Correggese che prova a rendersi pericolosa sfruttando soprattutto i tanti calci d’angolo tirati, trovando però sempre la difesa ospite pronta a liberare l’area anche in situazioni di emergenza come quando i bolognesi evitano praticamente sulla linea di porta di subire la rete del pareggio. Con i padroni di casa riversati in avanti a pochi minuti dal termine arriva il terzo goal degli ospiti che di fatto chiude la partita con Negri che di prima intenzione dopo un cross basso dalla sinistra infila la palla sotto l’incrocio senza dare scampo a Cipriani, costringendo coì la formazione di mister Ivano Rossi al primo stop stagionale.
IL COMMENTO DELL’ALLENATORE
“Abbiamo trovato di fronte una squadra che ha disputato un’ottima partita – ha commentato il tecnico Ivano Rossi al termine della gara – non calando mai nel ritmo del gioco per tutta la durata dell’incontro. Calo che al contrario abbiamo avuto noi, anche se non siamo comunque riusciti a esprimere il nostro solito gioco durante tutta la partita”. “Abbiamo degli elementi che non sono al meglio della condizione – ha continuato l’allenatore biancorosso – ma questo non vuole essere un alibi perché la situazione era la stessa anche nei giorni scorsi, oggi ci siamo trovai di fronte una squadra che ha fatto meglio di noi e che probabilmente ha trovato il vantaggio nel nostro momento migliore, realizzando comunque un bel goal”. “Questa sconfitta non influisce su quello che abbiamo fatto fino a questo momento – ha concluso il tecnico della Correggese – ora dobbiamo essere bravi noi nel dimostrare di saper ripartire subito. Sapevamo che sarebbe arrivato prima o poi il momento in cui avremmo perso una gara e preferisco che sia successo in modo così netto, dove non possono esserci alibi da parte nostra. Abbiamo comunque costruito delle occasioni per essere pericolosi, ma non abbiamo avuto la determinazione dimostrata in altre occasioni, ora ripartiamo e dobbiamo dimostrare il nostro valore”.
Correggese – Calcio Zola 1-3
Correggese: Cipriani, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Benedetti, Carini, Vernia (36’ st Casini), Galletti (1’ st Bassoli), Antenucci, Cappelluzzo, Leonardi (17’ st Calì). A disposizione: Piccinardi, Boccaletti, Covili, Caselli, Boilini, Truzzi. Allenatore: Ivano Rossi.
Calcio Zola: Farnè, Magli (4’ st Marzillo), Di Giulio, Monti (4’ st Andrejic), Tumminelli (20’ st Fiore), Farini, De Angelis, Molossi, Brito (20’ st Canosa), Negri, Barbieri. A disposizione: Bertocchi, Medi, Querin, Guidi. Allenatore: Nicola Zecchi.
Reti: 4’ pt Brito (Z), 9’ pt rig. Antenucci (C), 16’ st Molossi (Z), 41’ st Negri (Z).
Arbitro: Emanuele Bortoletto di Treviso (Colletta – Robello)
Note: ammoniti: Galletti, Benedetti (C). Angoli: 11 / 3. Recupero: 0’ pt, 5’ st.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno
- 23:45 Il Castelfidardo si sblocca anche in casa: superato il Fossombrone
- 23:30 Varesina, crisi senza fine: Grasso para tutto, poi Randazzo punisce
- 23:15 Cjarlins Muzane beffato: il San Luigi pareggia con Forte al 91' e nega la vittoria esterna a Zironelli
- 23:00 La Virtus Francavilla domina, ma si fa raggiungere dal Pompei nel recupero
- 22:45 Il Follonica Gavorrano batte lo Scandicci 1-0 e Riconquista il "Malservisi"
- 22:35 Mbakogu punisce la Vibonese! Sconfitta amara in casa: calabresi in caduta libera
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Luparense, emiliazione al "Capone"! Un Vigasio incontenibile vince 5-0
- 21:15 Vianni Infallibile! L'Ostiamare espugna Termoli e mantiene i 3 punti di vantaggio in vetta
- 21:00 Il Foligno non si ritrova e si accontenta del terzo 1-1 consecutivo
- 21:00 Virtus Francavilla, Taurino: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia. I tifosi devono essere orgogliosi di noi»
- 20:45 Crisi nera Fidelis! Manfredonia corsaro al "Degli Ulivi": terza sconfitta di fila e fischi assordanti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:25 La Paganese vince di misura e resiste all'assalto del Nola: Labriola decisivo
- 20:15 Teramo inarrestabile! Recanati Espugnata: Persano e Pavone per l'undicesimo successo
- 20:00 L'arrivo di Padalino non basta: il Fasano perde in casa con la Real Normanna. Vetta ora lontana
- 19:51 Violenza al fischio finale: il San Donato Tavarnelle prende posizione
- 19:45 Palo e gol, l'Ancona non perdona! Quarta sconfitta stagionale per L'Aquila, ferma al quarto posto
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:25 Suhs regala alla Scafatese un punto d'oro e il titolo di Campione d'Inverno
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Pescara-Frosinone
- 19:10 Messina, colpo da tre punti contro la capolista Igea Virtus: Romano fa festa
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In testa frenano tutte e cade ancora il Chievo
- 19:00 Este-Treviso, trionfo da big: un rigore e tanta sofferenza per i biancocelesti che allungano in classifica