Si interrompe la striscia positiva della Correggese che, dopo 12 vittorie consecutive in campionato incappa nella prima sconfitta stagionale nella sfida casalinga contro il Calcio Zola, con i bolognesi che si impongono per 3 a 1, trovando il successo nella ripresa dopo che nella prima frazione di gioco Antenucci dal dischetto aveva pareggiato l’iniziare vantaggio degli ospiti.
La sfida tra le uniche due formazioni ancora imbattute del campionato è scoppiettante fin dai primi minuti, con i bolognesi che giocano a visto aperto contro i biancorossi e, alla prima occasione, sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio. Al primo calcio d’angolo della partita Brito addomestica il pallone da pochi passi e trafigge subito Cirpiani, anche se il vantaggio degli ospiti dura solo pochi minuti. Sotto di un gol infatti la Correggese prova immediatamente a riversarsi nella metà campo offensiva, sfruttando la velocità di Ghizzardi sulla corsia di destra e, proprio in uno dei suoi inserimenti il difensore della Correggese viene atterrato in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Sul punto di battuta si presenta Antenucci che calcia forte alla sinistra di Farnè, con il portiere che indovina l’angolo ma non riesce a respingere il tiro. Dopo nemmeno dieci minuti di partita il risultato è già sull’uno a uno.
La formazione di mister Ivano Rossi cerca sempre di tenere in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a essere veloce nella circolazione di palla come nelle occasioni precedenti e, i bolognesi ogni volta riconquistato il pallone si riversano in avanti con tanti uomini arrivando pericolosamente dalle parti di Cipriani, anche se nessuna delle due formazioni nel corso della prima frazione di gioco riesce a primeggiare sull’avversario. Appena prima del fischio del direttore di gara per l’intervallo i padroni di casa hanno protestato per un presunto fallo di mano di un difensore ospite su cross dalla destra di Ghizzardi.
Al rientro in campo è la Correggese che prova a chiudere gli avversari nella loro metà campo alla ricerca del goal che potrebbe sbloccare la partita e, la prima conclusione è una mezza rovesciata di Leonardi che però non inquadra la porta. Nel momento migliore dei biancorossi però i bolognesi trovano il vantaggio con Molossi dopo aver riconquistato palla ed essere arrivati velocemente nei pressi dell’area di rigore della Correggese. Il centrocampista del Calcio Zola con un tiro dalla distanza non lascia scampo a Cipriani infilando la sfera sotto la traversa. Di nuovo sotto di un goal arriva la reazione dei padroni di casa che si spingono in avanti alla ricerca del pari, con la Correggese che prova a rendersi pericolosa sfruttando soprattutto i tanti calci d’angolo tirati, trovando però sempre la difesa ospite pronta a liberare l’area anche in situazioni di emergenza come quando i bolognesi evitano praticamente sulla linea di porta di subire la rete del pareggio. Con i padroni di casa riversati in avanti a pochi minuti dal termine arriva il terzo goal degli ospiti che di fatto chiude la partita con Negri che di prima intenzione dopo un cross basso dalla sinistra infila la palla sotto l’incrocio senza dare scampo a Cipriani, costringendo coì la formazione di mister Ivano Rossi al primo stop stagionale.
IL COMMENTO DELL’ALLENATORE
“Abbiamo trovato di fronte una squadra che ha disputato un’ottima partita – ha commentato il tecnico Ivano Rossi al termine della gara – non calando mai nel ritmo del gioco per tutta la durata dell’incontro. Calo che al contrario abbiamo avuto noi, anche se non siamo comunque riusciti a esprimere il nostro solito gioco durante tutta la partita”. “Abbiamo degli elementi che non sono al meglio della condizione – ha continuato l’allenatore biancorosso – ma questo non vuole essere un alibi perché la situazione era la stessa anche nei giorni scorsi, oggi ci siamo trovai di fronte una squadra che ha fatto meglio di noi e che probabilmente ha trovato il vantaggio nel nostro momento migliore, realizzando comunque un bel goal”. “Questa sconfitta non influisce su quello che abbiamo fatto fino a questo momento – ha concluso il tecnico della Correggese – ora dobbiamo essere bravi noi nel dimostrare di saper ripartire subito. Sapevamo che sarebbe arrivato prima o poi il momento in cui avremmo perso una gara e preferisco che sia successo in modo così netto, dove non possono esserci alibi da parte nostra. Abbiamo comunque costruito delle occasioni per essere pericolosi, ma non abbiamo avuto la determinazione dimostrata in altre occasioni, ora ripartiamo e dobbiamo dimostrare il nostro valore”.
Correggese – Calcio Zola 1-3
Correggese: Cipriani, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Benedetti, Carini, Vernia (36’ st Casini), Galletti (1’ st Bassoli), Antenucci, Cappelluzzo, Leonardi (17’ st Calì). A disposizione: Piccinardi, Boccaletti, Covili, Caselli, Boilini, Truzzi. Allenatore: Ivano Rossi.
Calcio Zola: Farnè, Magli (4’ st Marzillo), Di Giulio, Monti (4’ st Andrejic), Tumminelli (20’ st Fiore), Farini, De Angelis, Molossi, Brito (20’ st Canosa), Negri, Barbieri. A disposizione: Bertocchi, Medi, Querin, Guidi. Allenatore: Nicola Zecchi.
Reti: 4’ pt Brito (Z), 9’ pt rig. Antenucci (C), 16’ st Molossi (Z), 41’ st Negri (Z).
Arbitro: Emanuele Bortoletto di Treviso (Colletta – Robello)
Note: ammoniti: Galletti, Benedetti (C). Angoli: 11 / 3. Recupero: 0’ pt, 5’ st.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Lega B: assemblea straordinaria il 21 ottobre. L'ordine del giorno
- 23:30 Svincolati - 21enne siciliano con oltre 80 gare giocate in D
- 23:15 Ravenna, l'ex diesse Sabbadini: «In città c'è tantissimo entusiasmo, ed è una cosa che aiuta molto...»
- 23:00 Tante operazioni di calciomercato, Panarelli, Lo Pinto, Sabbadini a NC : le top news delle 23
- 22:45 Spezia, D'Angelo: «Preoccupato anche quando le cose vanno bene, figuriamoci ora»
- 22:30 Svincolati - Un portiere di 36 anni e oltre 300 presenze in cerca di squadra
- 22:15 Svincolati - Difensore 21enne ex Messina, Cavese e L'Aquila
- 22:00 Prato, al Lungobisenzio torna l'entusiasmo. Amantea: «Che emozione»
- 21:45 Berti rinnova con il Cesena: legame fino al 2028 per il centrocampista romagnolo
- 21:30 ufficialeLa Varesina si rinforza in difesa con l'arrivo di Cavalli
- 21:15 Ravenna, Corsinelli: «Vittoria con la Samb prova di maturità. Contro l'Arezzo non è decisiva»
- 21:00 Sanremese, mister Pirozzi: «Dal club ho avuto le sensazioni giuste per rientrare, il lavoro svolto fino ad oggi non deve essere sprecato»
- 20:45 Clima teso a Livorno: la Nord chiede le dimissioni del presidente Esciua e annuncia lo sciopero del tifo per 15 minuti
- 20:30 Svincolati - Un attaccante con 80 gol in 377 presenze sul mercato
- 20:15 Sampdoria, mister Donati: «I nostri fari devono essere completamente spenti»
- 20:00 Tropical Coriano, Moricoli: «In pochi istanti siamo passati dalla tensione alla gioia, trasformando un sogno in realtà»
- 19:45 Carpi, Arcopinto: «Siamo contenti dei 6 punti nelle ultime 2 partite, ma non possiamo distrarci»
- 19:37 ufficialeDue nuovi ingressi nello staff del Catania
- 19:33 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Cassino
- 19:30 Svincolati - 24enne portiere ex Sammaurese e Matera
- 19:24 ufficialePompei, ha firmato Jurgens
- 19:15 Orvietana, addio a Lusha: rescissione per l'attaccante albanese
- 18:45 La Nuova Igea Virtus si rinforza tra i pali: arriva Testagrossa dall'Enna
- 18:30 Svincolati - Ex Nazionale, veterano di Serie A e B, cerca una nuova squadra
- 18:15 Pianese, Sussi: «Non ci poniamo obiettivi specifici, andiamo in campo sempre per dare il massimo»
- 18:00 Serie C, i calciatori del girone C col valore più alto: Navarro vale 2 milioni
- 17:45 Arzignano, mister Bianchini: «Ritrovare la foga agonistica che ci ha contraddistinto. Domani conta solo l’approccio»
- 17:30 Svincolati - Mancino classe 2004 con una 50ina di gare giocate in D
- 17:15 Mister Panarelli a NC: «Aspetto una D ambiziosa. Fidelis Andria, che intuizioni! Girone H, vi spiego la mia favorita»
- 17:00 Serie C, i calciatori del girone B col valore più alto: tutti dietro Martins
- 16:45 Nuova tegola sull'infermeria del Cittadella: distorsione al ginocchio per Casolari
- 16:30 Svincolati - Un difensore centrale di 37 anni sul mercato
- 16:23 Olbia, è allarme futuro: servono 800mila euro per finire la stagione
- 16:15 Lo Porto: «Catania costruito meglio quest'anno. Salernitana e Benevento prove del fuoco»
- 16:00 Serie C, i calciatori del girone A col valore più alto: in tre al comandom il lista anche Amatucci, Gabbiani e Morra
- 15:50 ufficialePiccolo e Toparelli rinforzano la Correggese
- 15:45 Triestina, Menta: «Fa male, ma ho salvato la squadra. Questo club è vivo grazie a chi crede nel cuore più che nel profitto»
- 15:40 ufficialeLa Recanatese ingaggia un 28enne difensore
- 15:30 Svincolati - Classe '99 con diverse stagioni al Chievo Verona
- 15:15 ufficialeSora, via il direttore generale Tranquilli
- 15:10 Matteo Sabbadini a NC: «Ravenna, Carpi e Samb, che orgoglio! Sul mio futuro e la lotta al vertice...»
- 15:05 Mister Donati: «Entella-Sampdoria non è Davide contro Golia. Ogni gara è una finale di Champions»
- 15:00 I più "cattivi" del girone I di Serie D: Montalto e Sbuttoni davanti
- 14:54 ufficialeL'Ascoli ha annunciato un rinnovo fino al 2027
- 14:45 Torres, mister Pazienza: «La strada è quella giusta, ma nel calcio contano i punti. Dobbiamo riprenderci ciò che meritiamo»
- 14:30 Svincolati - 25enne difensore ex Torres, Prato e Legnago
- 14:15 Arezzo, c'è lesione per Renzi: rientrerà a novembre
- 14:00 I più "cattivi" del girone H di Serie D: al comando c'è Cipolla
- 13:45 Alcione Milano, il pres. Gallazzi: «L’Alcione che incontra l’Inter U23? È incredibile, un sogno che si realizza»