Si interrompe la striscia positiva della Correggese che, dopo 12 vittorie consecutive in campionato incappa nella prima sconfitta stagionale nella sfida casalinga contro il Calcio Zola, con i bolognesi che si impongono per 3 a 1, trovando il successo nella ripresa dopo che nella prima frazione di gioco Antenucci dal dischetto aveva pareggiato l’iniziare vantaggio degli ospiti.
La sfida tra le uniche due formazioni ancora imbattute del campionato è scoppiettante fin dai primi minuti, con i bolognesi che giocano a visto aperto contro i biancorossi e, alla prima occasione, sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio. Al primo calcio d’angolo della partita Brito addomestica il pallone da pochi passi e trafigge subito Cirpiani, anche se il vantaggio degli ospiti dura solo pochi minuti. Sotto di un gol infatti la Correggese prova immediatamente a riversarsi nella metà campo offensiva, sfruttando la velocità di Ghizzardi sulla corsia di destra e, proprio in uno dei suoi inserimenti il difensore della Correggese viene atterrato in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Sul punto di battuta si presenta Antenucci che calcia forte alla sinistra di Farnè, con il portiere che indovina l’angolo ma non riesce a respingere il tiro. Dopo nemmeno dieci minuti di partita il risultato è già sull’uno a uno.
La formazione di mister Ivano Rossi cerca sempre di tenere in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a essere veloce nella circolazione di palla come nelle occasioni precedenti e, i bolognesi ogni volta riconquistato il pallone si riversano in avanti con tanti uomini arrivando pericolosamente dalle parti di Cipriani, anche se nessuna delle due formazioni nel corso della prima frazione di gioco riesce a primeggiare sull’avversario. Appena prima del fischio del direttore di gara per l’intervallo i padroni di casa hanno protestato per un presunto fallo di mano di un difensore ospite su cross dalla destra di Ghizzardi.
Al rientro in campo è la Correggese che prova a chiudere gli avversari nella loro metà campo alla ricerca del goal che potrebbe sbloccare la partita e, la prima conclusione è una mezza rovesciata di Leonardi che però non inquadra la porta. Nel momento migliore dei biancorossi però i bolognesi trovano il vantaggio con Molossi dopo aver riconquistato palla ed essere arrivati velocemente nei pressi dell’area di rigore della Correggese. Il centrocampista del Calcio Zola con un tiro dalla distanza non lascia scampo a Cipriani infilando la sfera sotto la traversa. Di nuovo sotto di un goal arriva la reazione dei padroni di casa che si spingono in avanti alla ricerca del pari, con la Correggese che prova a rendersi pericolosa sfruttando soprattutto i tanti calci d’angolo tirati, trovando però sempre la difesa ospite pronta a liberare l’area anche in situazioni di emergenza come quando i bolognesi evitano praticamente sulla linea di porta di subire la rete del pareggio. Con i padroni di casa riversati in avanti a pochi minuti dal termine arriva il terzo goal degli ospiti che di fatto chiude la partita con Negri che di prima intenzione dopo un cross basso dalla sinistra infila la palla sotto l’incrocio senza dare scampo a Cipriani, costringendo coì la formazione di mister Ivano Rossi al primo stop stagionale.
IL COMMENTO DELL’ALLENATORE
“Abbiamo trovato di fronte una squadra che ha disputato un’ottima partita – ha commentato il tecnico Ivano Rossi al termine della gara – non calando mai nel ritmo del gioco per tutta la durata dell’incontro. Calo che al contrario abbiamo avuto noi, anche se non siamo comunque riusciti a esprimere il nostro solito gioco durante tutta la partita”. “Abbiamo degli elementi che non sono al meglio della condizione – ha continuato l’allenatore biancorosso – ma questo non vuole essere un alibi perché la situazione era la stessa anche nei giorni scorsi, oggi ci siamo trovai di fronte una squadra che ha fatto meglio di noi e che probabilmente ha trovato il vantaggio nel nostro momento migliore, realizzando comunque un bel goal”. “Questa sconfitta non influisce su quello che abbiamo fatto fino a questo momento – ha concluso il tecnico della Correggese – ora dobbiamo essere bravi noi nel dimostrare di saper ripartire subito. Sapevamo che sarebbe arrivato prima o poi il momento in cui avremmo perso una gara e preferisco che sia successo in modo così netto, dove non possono esserci alibi da parte nostra. Abbiamo comunque costruito delle occasioni per essere pericolosi, ma non abbiamo avuto la determinazione dimostrata in altre occasioni, ora ripartiamo e dobbiamo dimostrare il nostro valore”.
Correggese – Calcio Zola 1-3
Correggese: Cipriani, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Benedetti, Carini, Vernia (36’ st Casini), Galletti (1’ st Bassoli), Antenucci, Cappelluzzo, Leonardi (17’ st Calì). A disposizione: Piccinardi, Boccaletti, Covili, Caselli, Boilini, Truzzi. Allenatore: Ivano Rossi.
Calcio Zola: Farnè, Magli (4’ st Marzillo), Di Giulio, Monti (4’ st Andrejic), Tumminelli (20’ st Fiore), Farini, De Angelis, Molossi, Brito (20’ st Canosa), Negri, Barbieri. A disposizione: Bertocchi, Medi, Querin, Guidi. Allenatore: Nicola Zecchi.
Reti: 4’ pt Brito (Z), 9’ pt rig. Antenucci (C), 16’ st Molossi (Z), 41’ st Negri (Z).
Arbitro: Emanuele Bortoletto di Treviso (Colletta – Robello)
Note: ammoniti: Galletti, Benedetti (C). Angoli: 11 / 3. Recupero: 0’ pt, 5’ st.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 00:30 L'Anzio punta sui giovani: Tony Cacciotti guiderà gli Juniores Nazionali
- 00:15 Real Normanna si rafforza: l'imprenditore Cacace entra nella dirigenza
- 00:00 Crotone: le date e il programma del precampionato degli squali
- 23:45 Montescaglioso, dopo un traguardo storico è tempo di riflessioni sul futuro
- 23:30 Pianese: ecco lo staff a disposizione di Birindelli
- 23:15 Bra: a fine luglio test amichevole col Palermo
- 23:00 Sambenedettese: ecco il calendario della pre season
- 22:45 Trento, il pres. Giacca: «Vi renderemo sempre più orgogliosi»
- 22:30 Salsomaggiore, doppia riconferma per la nuova stagione
- 22:25 Frattese, D'Errico rilancia la sfida: "Qui per fare risplendere la Stella"
- 22:20 Legnano chiude la porta a doppia mandata: c'è l'arrivo di Elia Priori
- 22:15 Lecco, il pres. Aliberti: «Abbiamo la voglia di far un campionato di vertice»
- 22:10 Progresso, nuovo tassello in difesa: arriva Lorenzo Giovane
- 22:05 ufficialeRovato Vertovese arriva Scidone dal Ciliverghe
- 22:00 Il Tavernelle rafforza la squadra: nuovi arrivi e conferme per l'Eccellenza
- 21:55 Il Progresso piazza la zampata di mercato: arriva l'attaccante Bortolotti
- 21:50 Colpaccio Ebolitana: arriva un attaccante di razza dalla serie D
- 21:45 La Vigor Lamezia definisce il nuovo CdA: solidità dirigenziale per il futuro in Serie D
- 21:40 ufficialeIl Progresso aggiunge Stellacci alla propria rosa
- 21:35 ufficialeTrapani, arriva Francesco Grandolfo in attacco
- 21:30 Mazzola, colpo di mercato: arriva un esterno d'attacco classe 2002
- 21:25 Il Legnano si assicura il centrocampista classe 2005 Sartor
- 21:20 Abbà Ronchi lascia il Pavia per una nuova avventura al Casteggio
- 21:15 Sambiase: in arrivo un doppio rinforzo dall'Eccellenza
- 21:00 Arcellasco Città di Erba: ingaggiato il difensore Galbusera
- 20:45 Un nuovo stadio per l'Audace Cerignola? La situazione
- 20:40 Altobello conferma la fascia: il capitano resta alla Scafatese
- 20:35 Siracusa, Ricci detta la linea: «In cinque anni in Serie B»
- 20:30 Anche un ex Ascoli si avvicina all'accordo con il Monopoli
- 20:25 Colpo Tropical Coriano, preso il talento Omakoro dal Cesena
- 20:20 ufficialeNissa, l'allenatore arriva dalla serie C
- 20:15 Livorno: si avvicina la conferma di un altro protagonista della promozione
- 20:10 ufficialeLecco, biennale per un attaccante marocchino
- 20:05 ufficialePaganese, firma anche un 29enne mancino spagnolo
- 20:00 Giulianova: per il centrocampo accordo totale con Corrado
- 19:55 ufficialePoker di conferme in casa Guidonia Montecelio
- 19:50 ufficialeMonopoli, biennale per un 2005 con 50 gare in D
- 19:45 Si raffredda la pista Teramo-Arlotti: ecco perché
- 19:40 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dal Mantova
- 19:35 Casarano scatenato: si avvicina un altro colpo di mercato
- 19:30 Il Vicenza è molto vicino ad un 18enne protagonista quest'anno in Eccellenza
- 19:25 ufficialeIl Carpi saluta uno dei protagonisti del club
- 19:15 Sarnese: si pensa anche a Pizzella per la rosa 25-26
- 19:05 Ancona, arriva l'inchiesta della Procura Federale. La società conferma
- 19:00 Giacomo Lanzoni: un gradito ritorno al Faenza Calcio
- 18:45 Monopoli: piace un esterno della Giana Erminio
- 18:40 Desenzano: fatta per un trequartista già allenato da Gaburro
- 18:35 ufficialePaganese, arriva un portiere dal Vicenza
- 18:30 Modica, Radenza lascia la presidenza: «Gugliotta nuovo patron rossoblù»
- 18:25 Non solo Marra: l'Igea Virtus valuta anche un altro allenatore