Il fischio finale di una stagione logorante ed emozionante è ormai a un soffio. Domenica 14 giugno 2026, sul prato del "Gaspare Soffietti" di Pianezza (fischio d'inizio ore 16:30), Lascaris e Fezzanese incroceranno i tacchetti per il decisivo ritorno del secondo turno degli spareggi nazionali di Eccellenza. Una sola posta in palio, la più preziosa: il pass per il prossimo campionato interregionale di Serie D.
La partita di andata giocata a La Spezia ha emesso un verdetto pesante a favore dei padroni di casa. I liguri si presentano in Piemonte forti di un 3-1 che profuma di promozione. Al "Ferdeghini", la gara si era sbloccata subito con la rete del difensore spezzino Nicolini, a cui aveva prontamente risposto al 15' il bel diagonale del terzino bianconero Capra per il momentaneo 1-1.
L'episodio chiave del doppio confronto, fino a quel momento equilibrato, è arrivato al 10' della ripresa: l'espulsione diretta di Pretti per fallo da ultimo uomo ha lasciato il Lascaris in dieci. Da lì, la Fezzanese ha preso in mano la gara, trovando il raddoppio con uno splendido destro al volo di Cesarini (imbeccato dall'ex Serie B Bruccini) e calando il definitivo tris nel finale con il neoentrato Baracchini.
Per la formazione piemontese guidata da Alberto Falco l'obiettivo è tanto chiaro quanto ostico: serve la partita perfetta, una vera e propria impresa sportiva. Il Lascaris dovrà rimettere in piedi una qualificazione terribilmente in salita, ma non compromessa del tutto. Non essendo più in vigore la regola del gol in trasferta che vale doppio in caso di parità, ai piemontesi basterà vincere con due reti di scarto (2-0, 3-1, 4-2) per annullare il margine ligure e prolungare la sfida ai tempi supplementari.
Servirà l'impeto di un "Soffietti" delle grandi occasioni e la verve offensiva di giocatori come Zeni (fermato all'andata solo dal palo e da un ottimo Mazzola) e Sussetto. Peserà, inevitabilmente, l'assenza per squalifica di Pretti a centrocampo.
Dall'altra parte del campo, mister Ponte e i suoi ragazzi vedono il traguardo a un passo. Alla Fezzanese basterà pareggiare, o persino uscire sconfitta con un solo gol di scarto, per festeggiare l'immediato ritorno nella massima categoria dilettantistica. I verdi hanno dimostrato all'andata grande cinismo e una fisicità importante, appoggiandosi sulla classe di interpreti come Scarlino e Bruccini. La parola d'ordine nel quartier generale spezzino, però, è concentrazione: rintanarsi in difesa per 90 minuti per difendere il 3-1 potrebbe rivelarsi un autogol fatale contro un Lascaris che getterà il cuore oltre l'ostacolo dal primo minuto.
Tatticamente, il copione è già scritto. Il Lascaris sarà costretto all'arrembaggio e cercherà di schiacciare gli avversari per trovare un gol in apertura in grado di riaccendere la fiammella della speranza. La Fezzanese attenderà con ordine, pronta a sfruttare i letali spazi in ripartenza per chiudere definitivamente la pratica. Novanta minuti di fuoco sotto il sole di giugno: allacciate le cinture, la Serie D aspetta.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Desenzano in Serie C: domanda depositata, si gioca a Ospitaletto
- 23:30 Cuore, sudore e un sogno chiamato Serie D: Soncinese e Solbiatese, 90 minuti per la storia
- 23:15 Ibrahima Diallo approda alla Comacchiese 2015: colpo di mercato per il centrocampo rossoblù
- 23:00 Savoia, D'Avino è il nuovo Club Manager della prima squadra
- 22:45 Forlì regolarmente iscritto al prossimo campionato di Serie C
- 22:30 Lascaris, serve l'impresa perfetta: al "Soffietti" la Fezzanese ha già mezzo piede in D
- 22:25 Davide Di Stefano pronto al riscatto: esperienza e versatilità come doti principali
- 22:15 Real Forte Querceta, Geraci resta: l'attaccante rinnova
- 22:10 Simone Benedetti pezzo pregiato del mercato in D: la situazione
- 22:00 La Fermana riconferma il ds Filipponi. Ora caccia al nuovo mister per puntare alla Serie D
- 21:50 Sansepolcro, Salvadori lascia ed è già corteggiato in D
- 21:45 ufficialeClamoroso colpo San Cataldo! Panchina a Giacomarro
- 21:35 ufficialeApice, il Ds Angelo Cioffi e il club si separano
- 21:30 Levico Terme, a 90 minuti dal sogno Serie D: al "Briamasco" arriva un Certosa ferito ma ancora vivo
- 21:20 Matese, lascia il Ds Filosa: il bilancio della sua esperienza
- 21:15 Alta Brianza Calcio, Galimberti resta: confermato l'attaccante classe 2006
- 21:00 Rieti, quattro talenti classe 2008 rinnovano con il club amarantoceleste
- 20:45 Cavese, Filippi dopo la riconferma: «Continueremo a lavorare con umiltà»
- 20:30 Al "Fadini" Santegidiese e Grassina si giocano la Serie D
- 20:15 Maceratese, primo colpo per il 2026/27: arriva Diego Conson
- 20:00 Desenzano, Gaburro: «Ecco quando abbiamo capito che potevamo andare in C»
- 19:45 Real Forio, Filippo Florio rinnova: la fascia destra è blindata
- 19:30 Pietralunghese e Ilvamaddalena, in palio c'è la storia: al "Martinelli" 90 minuti per la Serie D
- 19:15 ufficialeCalvi Noale, Aoufi e Pacini confermati per la nuova stagione
- 19:00 Avola, l'appuntamento con la storia 50 anni dopo: al "Meno Di Pasquale" un Kamarat che ci crede
- 18:45 Corsa a tre per James Tenkorang? Il punto della situazione
- 18:30 ufficialeNuova Igea Virtus, Emanuele Ferraro è il nuovo allenatore
- 18:15 Cavese, Filippi resta: rinnovato il contratto del direttore generale
- 18:00 San Donato Tavarnelle, la salvezza è il trampolino: Bacci lancia il piano biennale
- 17:45 ufficialeGalloppa è il nuovo allenatore del Modena
- 17:30 Taranto e Gladiator, vietato sbagliare: a Massafra 90 minuti per riprendersi la Serie D
- 17:15 Sant'Antonio porta fortuna: Calabro è il nuovo allenatore del Padova
- 17:00 Catanzaro, Ciro Polito resta: accordo raggiunto fino al 2028
- 16:45 ufficialeSammaurese, rinforzo in attacco. Ha firmato Elia Ensini
- 16:30 Tutti pazzi per Attasi: il gioiello dell'Ancona tra serie B e serie C
- 16:15 ufficialeCarrarese, Belloni rinnova e resta gialloazzurro
- 16:00 Luca Simeoni lascia la Pianese dopo nove stagioni: fine di un'era
- 15:45 Addio Desenzano? Francesco Turelli nel mirino di una neopromossa
- 15:30 Sirene dalla Toscana e dal Nord Italia per Saggia: l'ex Olbia valuta il futuro
- 15:15 ufficialeCremonese, avanti con Giampaolo in panchina
- 15:00 Ballottaggio a Tempio Pausania, il presidente del Tempio attacca la candidata Masu: «Impreparata e sgarbata»
- 14:45 Hanxari tra conferme e ambizioni: il centrocampista nel mirino di diverse squadra
- 14:30 Bufi e Bisceglie, un legame che non si spezza: il capitano resta per il decimo anno consecutivo
- 14:15 Sammaurese, colpo in difesa: arriva Emanuele Donati dal Diegaro
- 14:00 Sorianese, doppio colpo in difesa: arrivano Caeiro e Ciavaglia
- 13:45 Mercato Modica, la caccia alla prima punta è iniziata: ecco l'identikit
- 13:30 Piacenza e Treviso in finale: è show nelle semifinali Under 19 di Serie D
- 13:15 La piazza biancorossa esige chiarezza: il 2028 è l'anno della verità per il Bari
- 13:00 Seregno, riparte da Giacomo Curioni: ecco il nuovo allenatore azzurro
- 12:45 Piacenza e Chievo Verona interessate ad un '98 che quest'anno ha vinto la D