La Lucchese mette fine alla serie di tre pareggi consecutivi e ritrova la vittoria con una prestazione convincente nel derby contro il Castelnuovo. Il tecnico rossonero, Sergio Pirozzi, ha analizzato l'incontro in sala stampa, sottolineando i progressi del gruppo e l'importanza di capitalizzare questa iniezione di fiducia.
Pirozzi ha riconosciuto che l'inizio della partita non è stato dei migliori, ma la squadra ha saputo rapidamente correggere il tiro, dimostrando capacità di adattamento: «Non avevamo approcciato bene, ma dopo abbiamo aggiustato le cose».
Nonostante il buon risultato, il mister ha evidenziato un rammarico per non aver chiuso la gara con maggiore anticipo, evitando inutili patemi: «Nel secondo tempo potevamo fare meglio e chiuderla prima con tranquillità». Per Pirozzi, queste sfide sono vitali per la mentalità del gruppo: «Sono gare che servono per crescere l'autostima dei ragazzi, da martedì penseremo al San Giuliano».
Un elemento positivo è stata la rete segnata: «Il gol è stato bello», ha commentato l'allenatore, che ha poi minimizzato un breve momento di difficoltà nel secondo tempo: «Nel secondo tempo abbiamo avuto 5/6 minuti di difficoltà».
Riguardo alle condizioni fisiche di alcuni elementi, Pirozzi ha fornito un breve aggiornamento: «Mauro ha rimediato una botta alla caviglia, Piazze invece era stanco e niente di grave, veniva da tre gare di fila».
Il tecnico ha poi spiegato le modifiche tattiche iniziali, basate su un'ipotesi di formazione avversaria rivelatasi errata: «Eravamo convinti che giocassero a tre dietro, all'inizio avevamo giocato con due punte».
Uno degli argomenti centrali della conferenza stampa è stata la crescita dei giovani, a cui Pirozzi dedica particolare attenzione. Il mister ha ribadito che l'impegno è la chiave per tutti: «I giovani se stanno bene, tutti possono dare il contributo e portare la maglia è un onore».
Per quanto riguarda i singoli, l'allenatore non ha risparmiato consigli, partendo da Riad: «Riad è un ragazzo che ha delle qualità ma ancora non ha dimostrato niente: ho parlato attentamente con lui, facendogli capire che se segue i consigli del mister può fare bene». Pirozzi ha sottolineato la necessità di una figura di riferimento per i talenti emergenti: «I giovani hanno bisogno di una guida per non perdersi lungo la strada».
Lodi anche per altri elementi della rosa: «Lorenzini? Ragazzo intelligente da un punto di vista tattico, mentre Bartolotta può ricoprire tanti ruoli ma imparare a non eccedere in gesti tecnici. Picchi se continua così può tornare a dire la sua.»
In chiusura, il tecnico ha tracciato un bilancio positivo sul percorso di crescita della squadra: «Rispetto alla prima giornata, dove sembravamo degli scappati di casa, la squadra è cresciuta molto. Adesso testa, cuore gambe a San Giuliano».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:40 ULTIM'ORA - Reggina, arriva la decisione su mister Trocini
- 12:30 Svincolati - Trequartista classe '95 che ha siglato 7 gol e 5 assist in A
- 12:19 ufficialeRinforzo di grande esperienza per l'Acerrana
- 12:15 Union Brescia, mister Diana: «Siamo una squadra di alto livello: approcciamo ogni campo con l'obiettivo di conquistare i tre punti»
- 12:00 Brindisi, mister Ciullo: «I ragazzi hanno risposto bene, abbiamo avuto la motivazione giusta»
- 11:50 Teramo, mister Pomante: «Mi sarei aspettato un forcing offensivo che invece non c’è stato»
- 11:45 Vado, Roselli: «Il Sestri è una delle poche squadre veramente difficili da affrontare»
- 11:40 Taranto, Danucci se la prende con l'arbitro: «È stato pessimo»
- 11:35 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Siamo arrabbiatissimi, avremmo meritato un risultato diverso»
- 11:30 Svincolati - Centrocampista argentino con 9 gol e 5 assist nell'ultimo triennio nel girone H
- 11:20 Perugia, anche Meluso a rischio. E per il dopo Braglia ci sono diverse ipotesi
- 11:15 Siena, mister Bellazzini: «Gol fortunato? Forse è stato il giusto premio...»
- 11:05 Chieti, mister Del Zotti: «Dobbiamo migliorare, alzare il livello e non accontentarci»
- 11:00 Palermo, mister Inzaghi: «Quando c’è uno stadio del genere vorresti sempre regalare i tre punti alla tua gente»
- 10:55 Scricchiolii nell'area tecnica del Cerignola: non solo Maiuri a Rischio, anche il ds Di Toro medita l'addio
- 10:50 Due anni fuori dagli Stadi: DASPO a siracusana per minacce al servizio d’ordine
- 10:45 SPAL, mister Di Benedetto: «Vincere non è mai facile, però la continuità che stiamo trovando sta diventando la nostra forza»
- 10:40 Il Perugia accetta le dimissioni di Braglia e si prepara ad un'altra rivoluzione
- 10:35 La Torres sembra abbia deciso il futuro di mister Pazienza
- 10:30 Svincolati - Terzino che ha vinto l'ultimo campionato di Serie D
- 10:25 A Nocera vogliono la "testa" del diesse D'Eboli: la situazione
- 10:20 Club Milano, Scavo a rischio dopo 4 ko di fila. Lo sostituisce un ex Este e Lentigione?
- 10:15 Varese, mister Ciceri: «Vittoria di platino perché serviva per il morale, per la classifica e per il momento»
- 10:00 Vicenza, mister Gallo tuona: «Finale inaccettabile! Prima fatto molto bene, però...»
- 09:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Correggese migliore squadra vista finora»
- 09:30 Svincolati - Centrocampista albanese con 250 gare giocate tra i pro
- 09:15 Lucchese, mister Pirozzi: «Gare che servono per crescere l'autostima dei ragazzi»
- 09:00 Benevento, mister Auteri: «Ieri ho scelto il 3-5-2 perché faceva caldo»
- 08:45 Messina, mister Romano: «Noi nelle difficoltà ci esaltiamo, abbiamo sempre lavorato al massimo»
- 08:30 Svincolati - 22enne centrocampista con circa 80 gare in D
- 08:15 Piacenza, mister Franzini: «Dopo il gol preso la squadra lì non mi è piaciuta, non ha reagito»
- 08:00 Catania, mister Toscano: «Grande gara e pubblico che pulsava tanto ed è stato un grande pomeriggio da parte di tutti»
- 07:45 Treviso, mister Gorini: «Pagato un’ingenuità che ci è costata cara»
- 07:30 Svincolati - 31enne difensore centrale ex Atalanta e Spezia
- 07:15 Casertana, mister Coppitelli: «Ci sta soffrire, ma abbiamo risposto»
- 07:00 Nocerina, mister Fabiano: «Per gli allenamenti che ho visto rifarei le scelte del primo minuto»
- 06:45 Salernitana, mister Raffaele: «Troppa foga di segnare subito il 2-1»
- 06:30 Serie D: Mercoledì si scende in campo per la Coppa Italia
- 01:00 Il Russi batte Sampierana al 93': decide Bertoni su punizione
- 00:45 La Pro Gorizia cede al Kras che vince in rimonta 3-1
- 00:30 Caronnese, cuore e carattere: pareggio in dieci contro il Sedriano
- 00:22 La Vianese cala il tris in casa dell'Arcetana
- 00:00 Il Roma City di Boccolini esce sconfitto dal match in casa della Romulea
- 23:45 Beffa fatale per l'Adriese: il gran gol di Peron al 95' regala la vittoria all'Este (2-1)
- 23:30 La Sammaurese cade in casa: il vantaggio di Casolla non basta, la Vigor Senigallia espugna il Macrelli
- 23:15 Da 0-2 a 3-2: grande vittoira in rimonta del Montevarchi
- 23:00 L'Anzio ritorna al successo: Jefferson decisivo, sconfitto il Real Monterotondo
- 22:45 Rimonta vincente al Nespoli: l'Olbia batte la Flaminia 3-1, ritrovando il successo
- 22:33 Il Ligorna espugna lo stadio Brera: battuto il Club Milano
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (20:30)