Torna a parlare e lo fa a NotiziarioCalcio.com l'esperto direttore sportivo Maurizio Manfra, uno dei decani del massimo campionato dilettantistico nazionale. Il suo punto di vista è sempre motivo di riflessione e spunti importanti.
Prima di tutto, direttore cosa sta facendo in questo periodo?
«Mi tengo aggiornato. Sono spesso in giro sui campi, settori giovanili, formazioni Primavera, Lega Pro e Serie D. Guardo un po' di partite la domenica anche se non sempre. Sto approffitando per dedicare un po' di tempo a mia moglie, cosa che non ho potuto fare nelle domeniche degli ultimi trentacinque anni».
Nella scorsa stagione lei citò ad esempio, non solo per qualità della rosa ma anche per l'impostazione societaria, il Guidonia indicandolo in tempi non sospetti come la favorita alla vittoria finale come poi è stato. Quest'anno chi è il Guidonia della situazione nei gironi F e G?
«Nel girone F ci sono Ostiamare e L'Aquila che sono ottime società che hanno un parco giocatori ottimo entrambe ed allenatori seri e preparati. In questo novero potrei inserire anche l'Ancona ma non conosco francamente la proprietà biancorossa. Diciamo che per me Ostiamare e L'Aquila, insieme all'Ancona, sono le squadre che lotteranno per vincere il campionato, sono club super organizzati e gente molto seria. Nel girone G direi che Nocerina e Scafatese alla fine, salvo sorprese, saranno davanti a tutte e si contenderanno il primo posto. Giocare poi nel napoletano non è mai facile, soprattutto a Nocera, dove hanno fatto calcio vero, davanti a quel pubblico non è semplice. Sono società che hanno voglia di tornare tra i professionisti e quindi sarà una bella lotta. La stessa Scafatese ha costruito un organico di un'altra categoria».
È stato tra coloro che si era espresso a favore di una riforma del campionato di serie D, riducendo squadre e gironi. Dalle parole del presidente Abete si è capito che la volontà è solo di ridurre solo i gironi, si passerebbe ad 8 gironi da 20 squadre. Quindi si passerebbe dalle attuali 162 a 160. Si doveva fare meglio?
«Eliminare due squadre sole è veramente poco. Però, ora, al netto di questioni numeriche ciò che urge è fare maggiore attenzione alla solidità dei club. Siamo appena alla sesta giornata e già ci sono sei sette società in serie D che sono in difficoltà. Cambiare il format portandolo ad otto gironi e poi continuare ad avere di questi problemi non ha senso, che cosa si risolverebbe? Mentre è sicuramente un cambiamento che serviva l'ottenere una promozione dalla disputa dei play-off».
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 17:45 Emergenza Salernitana, Raffaele spiega tutto: «Abbiamo le potenzialità per sprintare fino a fine girone di andata»
- 17:30 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 13 gare: che bagarre al comando!
- 16:45 Prato, è dolce la vittoria: ritrovata la solidità difensiva
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 33enne con 42 gol e più di 260 presenze in carriera
- 16:15 Ascoli, il pres. Passeri sferza l'ambiente: «Contro ogni negatività, conta su di me» e svela l'iniziativa benefica della socia
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 13 gare: Rauti, Sipos e poi in tanti a quota 5
- 15:45 Serie A in pausa: 173 calciatori convocati dalle nazionali
- 15:30 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 41 gli squalificati
- 15:25 ufficialeDoppio addio in casa Union Clodiense
- 15:20 Ritorno del faro rossoblù: il Taranto riscopre il suo playmaker dopo lo stop
- 15:15 Piacenza, il ds Zerminiani a NC: «Lasciato troppo punti per strada. La riforma? Intelligente, dà seconda chance»
- 15:10 ufficialeIl Castrumfavara annuncia l'addio di Leone
- 15:05 ufficialeLivorno, arriva il comunicato su Formisano
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: salgono Castro e Samb
- 14:55 Reggina, Bonanno: «Non teniamo chi non vuole». Retroscena Montalto, altre cessioni in arrivo
- 14:50 ufficialeClub Milano, firma un 25enne con 130 gare tra C e D
- 14:45 Serie D, il punto sul girone I: a braccetto Savoia e Igea Virtus, il Sambiase resta in agguato
- 14:41 CLAMOROSO - Fasano, Loiodice finisce fuori rosa!
- 14:40 ufficialeLa Sarnese cambia di nuovo allenatore
- 14:35 ufficialeScossa sismica al Gela! Dimissioni del diesse rifiutate, ma l'allenatore salta
- 14:30 Svincolati - Difensore centrale classe 2005 che ha giocato l'ultima D
- 14:26 ufficialeColpo in attacco per la Pistoiese
- 14:15 Clamoroso a Benevento: esonerato Auteri! Già scelto il sostituto
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Marquez avanza
- 13:45 Serie D, il punto sul girone H: Il Fasano non sfonda, Paganese ed Heraclea si fanno sotto
- 13:40 ufficialeFasano, arrivano quattro calciatori. Ci sono anche due addii
- 13:35 Svincolati - Sul mercato un 26enne portiere con esperienza in Serie D e C
- 13:30 BREAKING NEWS - Salta una nuova panchina in serie D!
- 13:25 ufficialePescara, arriva l'esonero di Vivarini
- 13:20 ufficialeAddio immediato all'Ancona. Risoluzione consensuale per Matteo Gubellini
- 13:15 Pavia, mister Filippini a NC: «Vedo una squadra che ha reagito. Per la C sarà lotta fino alla fine tra Chievo e Folgore Caratese»
- 13:10 L'Aquila, offerta inattesa per il difensore Scognamiglio: il mercato incombe sulla squadra in crisi
- 13:05 Chieti, la crisi totale fa scoppiare il 'caso Vuthaj'. Il Presidente Di Labio: «Valuteremo sanzioni disciplinari»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Lorusso saldamente al comando
- 12:55 Caos Potenza: contattati due nuovi DS, poi il clamoroso dietrofront. De Giorgio resta, ma per quanto?
- 12:50 Palmese, è rivoluzione completa: Rogazzo via dopo una sola gara!
- 12:45 Serie D, il punto sul girone G: La Scafatese vince, il Trastevere no. In coda è allarme rosso
- 12:30 Svincolati - Difensore centrale con più di 250 presenze tra C e D
- 12:15 Crotone, mister Longo: «C'è un cortocircuito che aumenta le tensioni in campo»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: 9 reti in 7 gare per Infantino
- 11:45 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare meglio dei BTP, Ancona e Teramo si contendono la scena
- 11:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 11:15 Teramo, il ds Micciola a NC: «Siamo un gruppo di spessore, il campionato è livellato. A Notaresco per fare la nostra gara»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: sale Boiga
- 10:45 Serie D, il punto sul girone D: il Grosseto tenta la fuga, le altre faticano a starle dietro
- 10:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 10:15 Grosseto, Vetrini: «È il Prato la vera avversaria. Massima attenzione col Gavorrano. E sul mercato...»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Fenotti allunga
- 09:58 ULTIM'ORA - Si dimette un direttore sportivo in Serie D