Lo Stadio San Filippo-Franco Scoglio di Messina sarà il palcoscenico di uno dei match più affascinanti e sentiti del weekend di Serie D. In passato, questa sfida ha infiammato categorie ben più blasonate, ma il fascino del Derby dello Stretto resta immutato: i peloritani, infatti, attendono tra le mura amiche la Reggina guidata da mister Trocini.
Per approfondire il momento in casa Messina e analizzare la situazione del girone, la redazione di Notiziariocalcio.com ha contattato Francesco Straface, giornalista di Messina Sportiva, da sempre molto attento alle vicende del club giallorosso. Straface offre una panoramica che va oltre il campo, toccando le delicate questioni societarie che stanno tenendo banco in città.
Il Derby e il momento delle due squadre
«Se me l'avessi chiesto un mese fa ti avrei detto che il Messina era in grande difficoltà e la Reggina lanciata verso la Serie C. Ma oggi, sul campo, il Messina ha guadagnato 9 punti e la Reggina 8. Solo la penalizzazione mette il Messina dietro alle favorite, come anche la Nissa. Queste squadre più quotate devono ancora "oliarsi" e trovare la quadratura migliore. Il Messina, d'altronde, ha avuto difficoltà anche negli allenamenti, non può permettersi doppie sedute, non ha effettuato una preparazione estiva completa; doveva essere la Cenerentola del campionato. Invece, oggi, senza la penalizzazione, sarebbe poco fuori dalla zona playoff. In più, il Derby dello Stretto è un match particolare, dove può succedere di tutto. La Reggina, poi, sarà priva dei suoi tre elementi più rappresentativi, ovvero l'ex Ragusa, Montalto e Barillà, tutti e tre squalificati o infortunati. Direi che, forse paradossalmente, ci arriva meglio il Messina. Chiaramente, la qualità della rosa della Reggina prima o poi dovrà emergere. Inoltre, la Reggina ha giocato anche ieri in Coppa Italia, e questo potrebbe causare qualche problema di stanchezza. Ci aspettiamo la miglior cornice di pubblico stagionale per questa gara».
La lotta salvezza e il livello del Girone I
«Quest'anno, con il -14 in classifica, l'unica priorità è, ovviamente, la salvezza. Non l'avrei mai detto, ma oggi, visto l'equilibrio e il livello del torneo, si potrebbe addirittura parlare di salvezza diretta. Il girone I, infatti, sembra mancare delle "big" degli anni scorsi e si può fare punti con chiunque. Forse il livello del girone può agevolare la rincorsa del Messina. Basti pensare al Siracusa che, l'anno scorso, ha vinto questo campionato con numeri importanti, mentre ora in Serie C ha conquistato solo 3 punti dopo otto giornate, a differenza, ad esempio, del Casarano che, dopo aver vinto l'ultimo girone H di Serie D, ora sta ben figurando in campionato».
Facciamo un punto sull'extra-campo e la situazione societaria.
«Martedì si gioca un'altra partita, quella per il futuro societario, e c'è molto più ottimismo rispetto al passato. Questa società è stata in vendita per sette degli otto anni della gestione Sciotto, anche perché un club professionistico costa tantissimo. Un singolo imprenditore è impossibilitato a mantenere la Serie C. Il limite di Sciotto è stato quello di non aver lanciato per tempo l'allarme e si è intestardito; non sembrava pronto a cedere davvero e chi si è affacciato è apparso spesso inconsistente. Mentre, tra l'altro, la sua presenza era considerata da molti un limite invalicabile. L'unica volta che Sciotto ebbe dei soci, arrivò la promozione dalla D alla C. Ora la situazione debitoria è stata risolta, Sciotto non c'è più, e c'è il Tribunale, che è un'ulteriore garanzia. Una prima offerta da parte del Racing City Group c'è stata, e ora bisogna capire se ci saranno altre offerte, se si procederà con un'asta, oppure se questo Racing City Group, che viene accolto con un po' di cautela visti i trascorsi a Trento e Carpi, avrà la meglio. Le aste fallimentari, però, non sono sempre sinonimo di futuro roseo. La piazza, dopo 16 anni di vero incubo, ha una gran voglia di "un altro calcio", c'è voglia di vedere una nuova proprietà. Ad Enna, una trasferta complicata logisticamente, c'erano circa 200 tifosi. Dal 2009 ad oggi a Messina ci sono state tantissime delusioni. Il club ha vissuto sette degli ultimi otto anni in zona retrocessione ma, nonostante ciò, c'è ancora voglia ed entusiasmo. Vediamo se i nuovi avranno la possibilità e la forza di riportare il Messina in Serie C. Quest'anno, ribadisco, l'unica priorità è la salvezza e porre le basi per un futuro migliore.».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 15:45 Barletta, minutaggio calciatori: in quattro hanno giocato tutti i minuti del campionato
- 15:39 ULTIM'ORA - Respinto il ricorso del Rimini: confermata la penalizzazione in classifica
- 15:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D
- 15:15 Lucchese: a Viareggio niente tifosi al seguito
- 15:00 I calciatori impiegati nel girone I di Serie D: appena 17 quelli del Ragusa
- 14:50 ufficialeColpo di mercato piazzato dal Bassano
- 14:45 ufficialeIl Sudtirol annuncia un rinnovo di contratto
- 14:40 ufficialeColpo in attacco piazzato dalla Real Normanna
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex colonna del Vado
- 14:15 Fabio Padulano a NC: «Lascio l'Angri, vi spiego perché! Non mi era mai capitato di...»
- 14:00 I calciatori impiegati nel girone H di Serie D: Afragolese e Martina agli antipodi
- 13:58 Coppa Italia, il programma dei 16esimi: effettuato il sorteggio per il fattore campo
- 13:45 Under 19: il programma gare della sesta giornata. Apre il turno Flegrea Puteolana-Nocerina del girone I
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne napoletano ex Pro Vercelli
- 13:15 Tau Altopascio, mister Maraia: «Il Grosseto è la principale candidata alla vittoria, questo dovrà darci i giusti stimoli»
- 13:00 Cambio mister al Portogruaro, Straface a NC, Ragusa ko e nuovi acquisti in D: le top news delle 13
- 13:00 Il numero di calciatori impiegati nel girone G di Serie D: chiude il Monastir a quota 18
- 12:45 Torres, mister Pazienza: «Percepisco la fiducia di tutti, sono sicuro che prima o poi usciremo da questo momento»
- 12:32 Portogruaro: ecco chi sostituirà il dimissionario Lobello
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 12:15 Pergolettese, Curioni: «La gara di Brescia ci ha lasciato autostima, ma non sottovalutiamo il dato tra casa e trasferta»
- 12:00 Il numero di calciatori impiegati nel girone F di Serie D: due club a quota 24
- 11:45 Arezzo, mister Bucchi: «Da calciatore, io volevo sempre giocare il secondo tempo sotto la curva»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 11:15 Roma e Atalanta sulle tracce di un 2008 che gioca in C
- 11:00 Il numero di calciatori impiegati nel girone E di Serie D: ben 27 quelli del Grosseto
- 10:51 CLAMOROSO - Si è dimesso un allenatore in Serie D! La situazione
- 10:45 Il Tuttocuoio prova il rientro a casa: la situazione
- 10:40 Reggina, operazione ok per Ragusa. Ecco il bollettino del club calabrese
- 10:30 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 10:20 ufficialeIl Sambiase annuncia una risoluzione di contratto
- 10:15 Pianese, Tirelli: «Dopo le ultime due vittorie c’è grande entusiasmo»
- 10:00 Il numero di calciatori impiegati nel girone D di Serie D: la Pistoiese è la capolista per utilizzo di giocatori
- 09:50 ufficialePompei, c'è un nuovo responsabile dell'area tecnica
- 09:45 Perugia: striscione di contestazione contro il diesse Meluso
- 09:40 ufficialeGradito ritorno in casa Castelfidardo
- 09:35 ufficialeLa Real Normanna saluta due calciatori
- 09:30 Svincolati - 22enne difensore centrale ex Bra e Correggese
- 09:22 Messina, Straface a NC: «Fatti più punti della Reggina, impensabile! Martedì si gioca poi un'altra partita...»
- 09:15 Ravenna, Bianconi: «Ci divertiamo a sorprendere, ora puntiamo sulla chimica di squadra»
- 09:00 Il numero di calciatori impiegati nel girone C di Serie D: due club guidano con 23 uomini in campo
- 08:45 Salernitana al lavoro per blindare Luca Villa: possibile rinnovo
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 08:15 Il diciannovenne Ajradinoski cerca una nuova sistemazione in Serie D
- 08:00 Il numero di calciatori impiegati nel girone B di Serie D: Sondrio già a quota 29
- 07:45 Prato, tegola Lattarulo: il centrocampista operato. I tempi di recupero
- 07:30 Svincolati - Un 20enne che ha vinto l'ultima D a caccia di una squadra
- 07:15 Serie D 2025-2026: l'attuale valore delle rose dei nove gironi
- 07:00 Il numero di calciatori impiegati nel girone A di Serie D: quattro squadre a quota 18
- 06:45 ufficialeUn ex Piacenza è il nuovo rinforzo della Leon