Il Manduria guarda al futuro e mette a segno un colpo di prospettiva con l’arrivo di Cosimo Abatematteo, centrocampista classe 2006. Un profilo giovane ma già maturo, che porta con sé numeri e qualità da giocatore destinato a crescere ancora.
Mezz’ala ambidestra, 179 cm, Abatematteo si distingue per velocità, tecnica e capacità di incidere tanto in fase offensiva quanto in quella difensiva. Nato calcisticamente nelle giovanili del Taranto, con la formazione Under 17 Nazionale ha collezionato 20 presenze, 3 gol e soprattutto 16 assist, mettendo in mostra fin da subito una visione di gioco fuori dal comune.
Il salto alla Virtus Francavilla Primavera lo ha consacrato come uno dei migliori rifinitori del campionato Primavera 3: 21 partite, 3 reti e ben 19 assist, dati che certificano la sua costanza di rendimento e la centralità nel gioco della squadra.
Nel 2024/2025 ha vissuto un’annata da protagonista tra Elettra Marconia e Atletico Montalbano, mettendo insieme 28 presenze, 14 gol e 17 assist complessivi, contribuendo in maniera decisiva alla promozione della squadra montalbanese in Eccellenza. Prestazioni che gli hanno anche aperto le porte della Rappresentativa Basilicata, con cui ha partecipato al Torneo delle Regioni disputato in Sicilia. Operazione curata dalla GC Sport Consultants
Per il Manduria si tratta di un innesto che coniuga presente e futuro: un centrocampista moderno, capace di abbinare qualità e quantità, pronto a prendersi responsabilità in un campionato competitivo come la Promozione pugliese.
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 18:30 Svincolati - Terzino che ha vinto l'ultimo campionato di Serie D
- 18:15 Bra, ok l'intervento a Nesci. Lunghi i tempi di recupero
- 18:03 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata per due mister, sono 33 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 12 gare:
- 17:45 Scossa Union Clodiense, Boscolo Bielo: «Colpe non specifiche del mister, ma vogliamo tentare un cambio di marcia»
- 17:37 ufficialeSebastiano Longo è il colpo in attacco della Nuova Igea Virtus
- 17:30 Svincolati - Centrocampista albanese con 250 gare giocate tra i pro
- 17:15 Respinto il reclamo del Sora: confermato il pari con il Teramo
- 17:15 Alcione Milano, mister Cusatis: «Non è che ci culliamo nel palleggio: basta una giocata individuale per trovare tanto campo»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 12 gare: c'è un trio al comando
- 16:54 Ancona, si ferma Zini: c'è lesione. Ecco quanto tempo potrà stare fuori
- 16:45 Serie D, girone I - il punto: la Nuova Igea Virtus si riporta in testa, Reggina ancora nel tunnel
- 16:30 Svincolati - 22enne centrocampista con circa 80 gare in D
- 16:15 Dolomiti Bellunesi, l'analisi di Bonatti: «Quando subiamo un gol, se prendiamo subito il secondo, abbiamo compromesso tutto»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 12 gare: Sipos tallona Rauti
- 15:45 Serie D, girone H - il punto: riecco il Nola, il Fasano ritrova i tre punti
- 15:40 ufficialeRoberto Donadono torna in panchina! Allenerà in B, ecco dove
- 15:35 ufficialeDue nuovi acquisti in casa Tuttocuoio
- 15:30 Svincolati - 31enne difensore centrale ex Atalanta e Spezia
- 15:27 ufficialeArzignano Valchiampo, scelto il nuovo allenatore
- 15:20 Ancona, Gubellini in partenza: la situazione
- 15:15 Guidonia, Lucchesi: «Venti punti sono la metà di quelli che servono per salvarsi: piedi per terra!»
- 15:07 ufficialeDoppio innesto dagli svincolati in casa Tuttocuoio
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake, Micoli e Sarao sul podio
- 14:45 Serie D, girone G - il punto: Frenata Scafatese, irrompe il Valmontone
- 14:37 Villa Valle, Marco D'Amuri operato al ginocchio: i tempi di recupero
- 14:30 Svincolati - Mediano classe 2005 in campo 30 volte in D nell'ultima annata
- 14:15 Atletico Uri, Satta a NC: «Il problema è prenotare i biglietti. A volte viaggiato a metà tra Alghero e Olbia...»
- 14:05 ufficialeGelbison, colpo dalla lista svincolati
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli tallona Lattanzio
- 13:55 Svincolati - Sul mercato un jolly difensivo classe 2005 ex Castelvolturno
- 13:45 Serie D, girone F - il punto: Ostiamare-Ancona sta diventando un "derby" promozione
- 13:30 Svincolati - 22enne mediano ex San Marino e Piacenza
- 13:20 Svincolati - Dopo l'addio all'Ischia, Siciliano cerca un nuovo riscatto
- 13:18 Palmese: scelto il nuovo allenatore che sostituirà Di Costanzo
- 13:15 Vis Pesaro, Stellone: «Entriamo per la prima volta in zona play-off e allunghiamo di sei punti dalla Vuttine: vittoria che ci dà morale»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: sale Ingretolli
- 12:55 Arzignano Valchiampo: pronto un grande ritorno per la panchina
- 12:50 Respinto l'assalto del Taranto: la Virtus Francavilla blinda Sosa e Battista, la situazione
- 12:45 Serie D, girone E - il punto: il Grosseto corre, Siena e Foligno inseguono
- 12:38 BREAKING NEWS - Esonerato un allenatore del girone A di Serie C!
- 12:37 Fiorentina, esonerato Stefano Pioli: Galloppa traghettatore. E c'è un nome in pole
- 12:36 ufficialeUnion Clodiense, scelto il nuovo allenatore
- 12:30 Svincolati - Difensore classe '97 ex Torres e Giana Erminio
- 12:15 A parte le chiacchiere di circostanza, mister Vivarini si gioca la panchina contro il Monza
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Infantino e Di Renzo al comando
- 11:45 Serie D, girone D - il punto: la Pistoiese spodesta il Lentigione, il Piacenza si riporta in quota
- 11:30 Svincolati - Laterale difensivo 23enne ex Pianese, Pro Vercelli e Gubbio
- 11:15 Barletta, il DG Iannone: «Siamo già al lavoro per intervenire ancor prima dell’inizio del mercato»
- 11:08 Tregua a Cerignola: scongiurato l'esonero! La dirigenza vota Maiuri, ma l'ultimatum è servito