Il futuro di Nicolò Buso sembra essere sempre più lontano da Catanzaro. L'esterno offensivo trevigiano, dopo un avvio che aveva lasciato intravedere grandi potenzialità, è ormai finito ai margini del progetto tecnico giallorosso. La parabola dell'attaccante classe 2000 ha subito una brusca frenata proprio dopo il momento di massimo splendore: quel "gioiello" balistico messo a segno contro il Pescara lo scorso 21 novembre. In quell'occasione, la sua rete aveva illuso i tifosi di poter ottenere i tre punti in una sfida poi terminata con un pirotecnico 3-3.

Dai margini della rosa alle sirene del mercato

Nonostante quel lampo di classe, Buso ha visto il proprio impiego ridursi drasticamente. Nelle successive tre gare di campionato contro Virtus Entella, Modena e Avellino, il calciatore ha trovato pochissimo spazio, collezionando appena 16 minuti complessivi. Una scivolata nelle gerarchie offensive che stride con il momento positivo del gruppo squadra e che rende inevitabile una riflessione sul suo futuro immediato in questa sessione di gennaio.

La Reggiana torna alla carica

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la società più attiva sulle tracce del giocatore è la Reggiana. Il club emiliano starebbe trattando con il Catanzaro per assicurarsi le prestazioni del duttile esterno, un profilo che i granata avevano già sondato con interesse durante la scorsa estate. Le due società sono ora chiamate a trovare una quadra: da un lato la Reggiana intenzionata a rinforzarsi, dall'altro il Catanzaro che deve decidere se privarsi di un elemento appetibile o scommettere su un suo eventuale rilancio.

Un investimento importante in cerca di continuità

La situazione di Buso è complessa anche per l'aspetto economico e contrattuale. Il ragazzo è legato alle Aquile da un contratto a lungo termine, con scadenza fissata al 2028. Il club giallorosso aveva investito pesantemente su di lui nell'estate del 2024, versando circa 700 mila euro nelle casse del Lecco per il suo cartellino.

Nonostante l'importante scommessa della società, il calciatore non è mai riuscito a trovare la continuità necessaria, né sotto la gestione di Caserta né con l'attuale guida tecnica di Aquilani. Oltre alla Reggiana, anche lo Spezia avrebbe effettuato dei sondaggi per monitorare la situazione. Il desiderio di Buso è chiaro: trovare una piazza che gli permetta di esprimere con costanza quel talento che a Catanzaro è emerso solo a sprazzi.

Sezione: Serie B / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 13:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print