Il campionato di Serie B continua a mietere vittime tra le panchine. Con l'esonero di Vincenzo Vivarini, annunciato ieri dal Pescara, sale a quattro il numero di allenatori sollevati dall'incarico in questa stagione. Il club abruzzese ha sfruttato la pausa per le nazionali per operare il cambio di guida tecnica, seguendo quanto già fatto in precedenza da Sampdoria, Empoli e Spezia.

Vivarini, che era stato scelto durante l'estate per raccogliere l'eredità di Silvio Baldini - successivamente approdato sulla panchina dell'Italia Under 21 - non è riuscito a convincere la dirigenza biancazzurra. La sua avventura in Abruzzo si chiude dopo pochi mesi, senza che il progetto tecnico iniziale abbia potuto esprimersi compiutamente.

Al suo posto è stato individuato Giorgio Gorgone, tecnico reduce dall'esperienza alla Lucchese. Per lui si tratterà di un esordio assoluto nel campionato cadetto, rappresentando quindi una scommessa da parte della società pescarese che punta su un profilo chiamato a fare il salto di categoria.

La decisione del Pescara si inserisce in un quadro di instabilità che ha caratterizzato l'avvio di questa stagione in Serie B. Prima del club abruzzese, altre tre società avevano già operato cambi in panchina. La Sampdoria ha sostituito Massimo Donati con Angelo Gregucci il 19 ottobre, dopo appena una settimana dall'inizio del campionato. L'Empoli ha vissuto una situazione analoga: Guido Pagliuca è stato esonerato il 14 ottobre e sostituito due giorni dopo da Alessio Dionisi. Lo Spezia, infine, ha deciso il 4 novembre di affidare la squadra a Roberto Donadoni al posto di Luca D'Angelo.

Il panorama delle panchine della Serie B presenta dunque un equilibrio precario tra conferme e novità. Tra i tecnici che hanno mantenuto la fiducia delle rispettive società figurano Raffaele Biancolino all'Avellino, Antonio Calabro alla Carrarese, Michele Mignani al Cesena, Davide Possanzini al Mantova, Matteo Andreoletti al Padova, Davide Dionigi alla Reggiana e Fabrizio Castori al Sudtirol.

Il mercato delle panchine estivo aveva invece portato numerosi volti nuovi: Fabio Caserta al Bari, Alberto Aquilani al Catanzaro, Massimiliano Alvini al Frosinone, Ignazio Abate alla Juve Stabia, Andrea Sottil al Modena, Paolo Bianco al Monza, Filippo Inzaghi al Palermo, Giovanni Stroppa al Venezia e Andrea Chiappella alla Virtus Entella.

La scelta del Pescara di affrontare il cambio durante la sosta rappresenta una strategia ormai consolidata nel calcio italiano: la pausa per gli impegni delle nazionali offre infatti al nuovo allenatore qualche giorno in più per lavorare con la squadra prima di esordire ufficialmente in panchina. Gorgone avrà quindi l'opportunità di studiare il gruppo a disposizione e impostare i primi meccanismi tattici prima del ritorno in campo del campionato.

Il valzer delle panchine testimonia le difficoltà di numerose squadre nell'interpretare un campionato che si conferma equilibrato e combattuto. La Serie B, storicamente nota per la sua imprevedibilità, sta dimostrando ancora una volta quanto sia complesso costruire progetti di medio-lungo periodo quando i risultati tardano ad arrivare. Le società, sotto la pressione di tifoserie esigenti e obiettivi ambiziosi, scelgono spesso la strada del cambiamento immediato nella speranza di dare una svolta alla stagione.

Serie B - Allenatori

Avellino - Raffaele Biancolino (confermato)
Bari - Fabio Caserta (nuovo)
Carrarese - Antonio Calabro (confermato)
Catanzaro - Alberto Aquilani (nuovo)
Cesena - Michele Mignani (confermato)
Empoli - Guido Pagliuca (nuovo) ⮕ esonerato il 14/10 ⮕ dal 16/19 Alessio Dionisi
Frosinone - Massimiliano Alvini (nuovo)
Juve Stabia - Ignazio Abate (nuovo)
Mantova - Davide Possanzini (confermato)
Modena - Andrea Sottil (nuovo)
Monza - Paolo Bianco (nuovo)
Padova - Matteo Andreoletti (confermato)
Palermo - Filippo Inzaghi (nuovo)
Pescara - Vincenzo Vivarini (nuovo) ⮕ esonerato il 11/11
Reggiana - Davide Dionigi (confermato)
Sampdoria - Massimo Donati (nuovo) ⮕ esonerato il 18/10 ⮕ dal 19/10 Angelo Gregucci
Spezia - Luca D'Angelo (confermato) ⮕ esonerato il 4/11 ⮕ dal 4/11 Roberto Donadoni
Sudtirol - Fabrizio Castori (confermato)
Venezia - Giovanni Stroppa (nuovo)
Virtus Entella - Andrea Chiappella (nuovo)

Sezione: Serie B / Data: Mer 12 novembre 2025 alle 14:45
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print