Il SüdTirol pianifica una riorganizzazione tra i pali in vista della seconda parte di stagione. Nonostante l'organico annoveri già Marius Adamonis, elemento di fiducia dell'allenatore Fabrizio Castori, e il veterano Giacomo Poluzzi, la dirigenza biancorossa starebbe sondando il mercato degli svincolati alla ricerca di un rinforzo di qualità ed esperienza.
Secondo indiscrezioni raccolte da Tuttomercatoweb.com, la società di Bolzano avrebbe riallacciato i contatti con Alessio Cragno, portiere classe 1994 attualmente senza contratto. L'estremo difensore sardo, dopo aver militato nella Sampdoria nella scorsa stagione totalizzando 15 apparizioni con la maglia blucerchiata, si trova al momento svincolato. La sua situazione contrattuale è rimasta irrisolta durante la finestra estiva del mercato, anche per via di un grave problema fisico occorso a giugno che ne ha condizionato la disponibilità.
Ora, tuttavia, il portiere sarebbe pienamente recuperato e desideroso di tornare protagonista sui campi di Serie B. L'eventuale approdo in Alto Adige rappresenterebbe per Cragno l'opportunità di rilanciarsi in un campionato cadetto che conosce bene, dopo una carriera caratterizzata da una lunga militanza nel massimo campionato italiano.
Il curriculum dell'estremo difensore parla chiaro: 170 presenze complessive in Serie A e 105 in Serie B, includendo anche gli spareggi promozione e salvezza. Un bagaglio di esperienze maturate prevalentemente con le maglie di Cagliari, club con cui ha vissuto gli anni più significativi della sua carriera, oltre che con Brescia e, più recentemente, Sampdoria. Nel suo palmares figurano anche due convocazioni nella Nazionale italiana, avvenute tra il 2020 e il 2021, testimonianza del livello raggiunto in determinate fasi della sua parabola professionale.
L'inserimento di un profilo esperto come quello di Cragno risponderebbe all'esigenza del tecnico Castori di poter contare su alternative affidabili e consolidate nel ruolo più delicato del campo. L'ipotetico arrivo dell'ex Cagliari avrebbe inoltre una conseguenza diretta sulla composizione del reparto: aprirebbe infatti le porte a una cessione temporanea del giovane Daniel Theiner, prospetto che necessita di maggiore continuità per completare il proprio percorso di crescita.
Una soluzione in prestito in Serie C per il portiere classe 2004 sarebbe in linea con la strategia già adottata dal club nella stagione precedente, quando lo stesso Theiner aveva maturato esperienza con la maglia del Carpi nel girone di Lega Pro. Un'esperienza formativa che la società bolzanina ritiene fondamentale per la maturazione dei propri talenti, prima del definitivo salto nelle rotazioni della prima squadra.
L'operazione Cragno si inserisce quindi in una logica di rafforzamento mirato e gestione oculata delle risorse, con l'obiettivo di dotare il tecnico di alternative valide e allo stesso tempo garantire ai giovani spazi di crescita altrove. Resta da capire se la trattativa, al momento in fase esplorativa, si concretizzerà nelle prossime settimane, permettendo al SudTirol di completare il reparto con un profilo di sicura affidabilità.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 13:30 Il sogno promozione passa da lui: la Santegidiese punta sull'ex Serie A Luca Cognigni?
- 13:15 Massi e il futuro della Samb: «Contatti con società nazionali, ma Rapullino resta il più affidabile»
- 13:05 Casarano, colpaccio in uscita: il gioiello Zanaboni vola all'Atalanta
- 13:00 Resilienza Girone G: Scafatese e Atletico Lodigiani staccano tutti, cinque squadre in doppia cifra
- 12:51 ufficialeUn ex Parma e Foggia per l'attacco del Follonica Gavorrano
- 12:50 Reggina, Torrisi avvisa la Gelbison: «Senza ferocia la nostra qualità non basta, voglio duelli vinti»
- 12:45 Caos trasferte in Serie D: settore ospiti chiuso per il match tra Messina e Acireale
- 12:35 ufficialeL'Ischia dà un nuovo rinforzo a mister Corino
- 12:30 Lecco, gioiello in vetrina: due club di Serie D si contendono Edoardo Polizzi
- 12:15 Dolomiti Bellunesi, colpo da novanta: dalla Juventus arriva il nuovo bomber
- 12:00 Serie D Girone F: Teramo campione di carattere, stacca tutti con 16 punti da svantaggio
- 11:55 ufficialePescara, contratto triennale per il baby bomber Amari
- 11:45 Trento, mister Tabbiani: «Giocare bene non basta, serve ferocia»
- 11:35 ufficialeColpaccio di mercato della Salernitana
- 11:30 Almeno tre club di Serie D su Alessio Faella: la situazione
- 11:20 ufficialeHeraclea, ecco il nuovo allenatore
- 11:15 Taranto, mister Danucci: «Vittoria ampiamente meritata, poteva essere più ampia»
- 11:00 Girone E: la mentalità vincente del Grosseto vale 13 punti, poker in doppia cifra
- 10:50 Mercato Foligno, affare fatto per Longoni: ecco il nuovo talento per l'attacco di Manni
- 10:45 Foggia, Musa allo scoperto: «C'è l'accordo per Vazquez, mancano i dettagli. Ecco chi arriverà ancora»
- 10:40 ufficialeDolomiti Bellunesi, altro rinforzo per la retroguardia
- 10:35 Mercato Chieti, affare fatto per Mbaye: dal trionfo in Eccellenza alla maglia neroverde
- 10:30 Cavese, l'urlo di Prosperi scuote il mercato: «Chi resta deve dare l'anima»
- 10:25 Brescia, ecco il nuovo attaccante: affare fatto per il talento scuola Lazio
- 10:20 Casarano, Cajazzo spacca il mercato: club di Serie B pronti all'assalto
- 10:15 Giugliano riabbraccia il suo passato: scelto il nuovo allenatore
- 10:10 ufficialeIl Bassano ha il suo nuovo bomber
- 10:05 ufficialeCaldiero Terme, arriva rescissione contrattuale
- 10:00 Girone D, il carattere fa la differenza: Cittadella Vis Modena leader con 10 punti recuperati
- 09:55 ufficialeLivorno, nuovo arrivo proveniente dalla SampdoriaI
- 09:50 Colpo Monza, ufficiale l'arrivo di Giuseppe Caso: ecco come cambia l'attacco
- 09:45 Richardson al Copenaghen: «Non vedevo l'ora di dare il mio contributo»
- 09:40 ufficialeL'Aquila rinnova il contratto al proprio bomber
- 09:35 ufficialeArezzo, c'è anche il comunicato sull'arrivo di Cortesi
- 09:30 Serie D, i pilastri delle squadre: chi non ha saltato (quasi) nemmeno un minuto
- 09:25 ufficialePerugia, arriva un volto nuovo dal Sorrento
- 09:15 Andrea Russotto: «Catania non è stata solo calcio, è diventata la mia vita»
- 09:00 Serie D Girone C, resilienza veneta: Campodarsego leader con 12 punti, Este insegue a 9
- 08:45 Karlsson lascia l'Aberdeen: il Bologna richiama l'esterno dopo sei mesi in Scozia
- 08:30 Acireale al bivio: la salvezza passa necessariamente dal mercato
- 08:15 SüdTirol, nel mirino lo svincolato Cragno per rinforzare il reparto portieri
- 08:00 Serie D Girone B: Milan Futuro domina la classifica del carattere con 16 punti recuperati
- 07:45 Ghinassi torna sul mercato: duello in Serie D per il talento della fascia sinistra
- 07:30 CastrumFavara, nel mirino il trequartista polacco Chmarek
- 07:15 Muro argentino per il Siracusa: accordo a un passo per Thiago Capomaggio
- 07:00 Serie D Girone A: Lavagnese regina delle rimonte con 15 punti da situazioni di svantaggio
- 06:45 Dalla Capitale alla Sardegna: l'Olbia si assicura la freccia Di Lazzaro
- 06:30 Serie D: domani non dovrebbero esserci anticipi di campionato
- 01:00 Serie A, frenata in Europa: a rischio il posto extra in Champions League
- 00:45 Il Faenza abbatte il castello del Mesola con un gol per tempo