L'allenatore del Catania, Domenico Toscano, ha fornito la sua valutazione in diretta ai microfoni di Telecolor in seguito al pareggio per 2-2 ottenuto dai rossazzurri in trasferta contro la Casertana.

Nonostante il risultato finale abbia portato un punto in classifica, il tecnico ha espresso un misto di soddisfazione per la prestazione e rammarico per l'esito non pienamente raggiunto.

Toscano ha messo in evidenza l'intensità della gara, disputata contro un avversario tenace e difficile da affrontare. «C’è stato tanto agonismo», ha sottolineato, aggiungendo subito il suo parere generale sulla prova dei suoi: «Io sono contento della prestazione dei ragazzi, perché è stata una partita rognosa contro un avversario difficile da affrontare».

Nonostante la buona prova, rimane un pizzico di amarezza per non aver concretizzato la vittoria. «Un peccato non aver portato a casa la vittoria», ha commentato il mister, proiettando immediatamente lo sguardo sul futuro. «Adesso dobbiamo guardare avanti e preparare la prossima gara». Ha poi voluto ribadire l’atteggiamento maturo del gruppo: «La squadra si prende le proprie responsabilità».

Il tecnico ha poi analizzato i due tempi di gioco. Ha lodato in particolare i primi 45 minuti della sua formazione: «Abbiamo fatto un buon primo tempo, creando i presupposti per segnare più volte, abbiamo concesso poco».

Tuttavia, le difficoltà sono emerse in determinate situazioni, in particolare sui tiri da fermo. Toscano ha individuato chiaramente un aspetto su cui lavorare per migliorare la fase difensiva. «Sui calci piazzati potevamo fare qualcosa di meglio, in difesa», ha ammesso con onestà.

Il secondo tempo ha visto un avvio meno brillante da parte del Catania. «Poi nel secondo abbiamo lasciato spazio a loro nei primi venti minuti, per poi riprendere il pallino fino all’espulsione», ha spiegato l’allenatore, descrivendo l'andamento altalenante della ripresa.

Il pareggio è stato sigillato da un episodio controverso nel finale, che ha negato ai rossazzurri la possibilità di chiudere l'incontro in vantaggio. «Peccato per l’episodio finale del rigore e la mancata vittoria», ha ripetuto Toscano. Sull'azione incriminata, il tecnico ha rivelato la sua impressione a caldo. «A me dal vivo era sembrato che anche D’Ausilio avesse toccato il pallone».

Nonostante il rammarico, l'esito del match viene considerato tutto sommato positivo. «Risultato comunque positivo». L’allenatore ha concluso il suo intervento invitando i suoi calciatori a mantenere la calma e a vedere l'aspetto positivo della gara. «Ho detto ai ragazzi di stare tranquilli e sereni, cercando di guardare il bicchiere mezzo pieno».

Sezione: Serie C / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 10:53
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print