Alla vigilia della difficile sfida contro la Torres, il tecnico del Gubbio, Domenico Di Carlo, ha parlato con i giornalisti, affrontando apertamente il momento delicato della sua squadra. L'allenatore ha chiesto una reazione immediata e forte dopo l'ultima prestazione giudicata insufficiente, puntando sull'orgoglio e sulla necessità di invertire la rotta.

Di Carlo non ha usato mezzi termini nel giudicare l'ultima uscita del Gubbio: «Non abbiamo fatto una buona gara». L'allenatore ha subito chiarito cosa si aspetta dal match contro la Torres: «Voglio vedere uno spirito diverso che non abbiamo avuto contro la Pianese, domani mi aspetto una squadra diversa e una reazione».

Il tecnico ha difeso la qualità intrinseca della squadra, quando è al completo: «Quando abbiamo avuto tutti gli effettivi, siamo sempre stati all'altezza con tutti, dove magari ci son mancati dei punti». Tuttavia, ha riconosciuto che le recenti difficoltà hanno portato a critiche meritate: «Dopo Ravenna, abbiamo avuto delle emergenze che non siamo riusciti a recuperare e ci siamo meritati le critiche».

Nonostante le incertezze sulla formazione, Di Carlo si è detto pronto alla battaglia: «Abbiamo comunque lavorato con diversi giocatori che non so se saranno disponibili o meno. La Torres vorrà cercare il risultato ma mi aspetto delle risposte e sono consapevole del fatto che saremo pronti per questa gara».

L'allenatore ha poi provato a spiegare il calo di risultati, collegandolo direttamente a una serie di infortuni che hanno minato la preparazione e la disponibilità dei giocatori: «Dopo la gara di Ravenna, con il campo pesante, non siamo riusciti a recuperare giocatori e li abbiamo recuperati all'ultimo momento». Questa situazione ha inevitabilmente creato problemi: «Poi ovviamente si va in difficoltà, sono infortuni di pochi giorni ma che non potevamo sicuramente schierarli al meglio. Ancora oggi lo siamo, in emergenza».

Il contesto, inoltre, è reso più difficile dall'avversario: «La Torres è tornata ad essere quella dello scorso anno», ha avvertito Di Carlo, riconoscendone il livello. Proprio per questo, la sua richiesta è categorica: «Chi scende in campo, deve raccogliere i tre punti che mancano da parecchio tempo».

Il tecnico ha ribadito la necessità di un approccio tattico e mentale corretto per uscire dalla crisi: «Dobbiamo lavorare di squadra, con ritmi alti e con un atteggiamento giusto». Nonostante i risultati, l'allenatore ha riconosciuto che la squadra è spesso rimasta in partita, ma ha anche commesso errori evitabili: «Qualche gol l'abbiamo regalato, ma siamo sempre stati in partita».

In conclusione, la priorità assoluta è fare risultato, non importa come: «Oggi ci mancano dei punti e "dobbiamo prenderli in un modo o nell'altro"». La gara contro la Torres rappresenta quindi l'occasione perfetta per dimostrare la reazione che l'allenatore e l'ambiente si aspettano.

Sezione: Serie C / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 11:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print