Siamo giunti alla 16ª giornata, un momento cruciale del girone d'andata. La classifica inizia a parlare chiaro e i margini di errore si assottigliano drasticamente. Il Grosseto guarda tutti dall'alto con 38 punti, forte di un vantaggio di 5 lunghezze sulle inseguitrici, ma il campionato è tutt'altro che chiuso. Dietro, la bagarre per i playoff e la lotta disperata per evitare l'Eccellenza promettono scintille in un turno che potrebbe ridisegnare gli equilibri di potere. Analizziamo nel dettaglio le sfide di questo weekend, partendo dai match che valgono una stagione.
San Donato Tavarnelle (24) – Grosseto (38). Il banco di prova della capolista. È senza dubbio il match di cartello per quanto riguarda la testa della classifica. Il Grosseto di Malotti arriva sulle ali dell'entusiasmo dopo la vittoria di misura sul Prato e il dominio mostrato contro il Sansepolcro. I maremmani sembrano una macchina perfetta, ma il "Pianigiani" è un campo ostico. Il San Donato, sesto a -1 dalla zona playoff, è reduce da due pareggi consecutivi (l'ultimo con il Foligno) e ha disperato bisogno di un acuto per rientrare nella top 5. Se il Grosseto passa anche qui, la parola "fuga" diventerà obbligatoria.
Fulgens Foligno (25) – Seravezza Pozzi (33). Il Seravezza è, numeri alla mano, l'anti-Grosseto insieme al Tau. I versiliesi arrivano da un momento d'oro: vittoria netta sul Ghiviborgo e blitz a Siena. Una solidità difensiva impressionante che si scontrerà con il Foligno, attualmente quarto ma in leggero affanno (un punto nelle ultime due gare, compresa la sconfitta col Prato). Per gli umbri è l'ultima chiamata per rimanere agganciati al treno del secondo posto; per il Seravezza, vincere significherebbe blindare il podio e continuare a mettere pressione alla capolista.
Terranuova Traiana (22) – Tau Altopascio (33). Il Tau Altopascio condivide la seconda piazza e ha dimostrato carattere da vendere ribaltando il Poggibonsi nell'ultimo turno grazie ai soliti Carcani. Tuttavia, la trasferta contro il Terranuova Traiana nasconde insidie enormi. I padroni di casa sono in un momento di grazia: due vittorie consecutive (contro Montevarchi e Camaiore) li hanno proiettati a ridosso della zona playoff. Il Tau non può permettersi passi falsi se vuole restare in scia al Grosseto, ma il Terranuova sogna il colpaccio.
Poggibonsi (3) – Cannara (11). Definirla drammatica è riduttivo. Il Poggibonsi, fanalino di coda con soli 3 punti e reduce dalla beffa contro il Tau, affronta il Cannara, penultimo. È, a tutti gli effetti, uno spareggio per evitare la retrocessione diretta. Una sconfitta condannerebbe quasi matematicamente i giallorossi a un girone di ritorno di pura agonia. Il Cannara, rivitalizzato in parte ma sconfitto dallo Scandicci domenica scorsa, deve vincere per agganciare il treno dei playout e sperare. La tensione sarà palpabile.
Vivi Altotevere Sansepolcro (11) – Orvietana (16). Il Sansepolcro è in crisi nera: terzultimo posto e sconfitta dolorosa nel finale contro il Trestina. I bianconeri rischiano di scivolare verso la retrocessione diretta se non invertono la rotta. Di fronte troveranno un’Orvietana che, dopo il poker al Poggibonsi, ha strappato un pari a reti bianche col Gavorrano, assestandosi in piena zona playout. Per i padroni di casa è una finale anticipata: perdere significherebbe vedere il distacco dalla salvezza diretta (oggi lontana 7 punti) diventare incolmabile.
Prato (25) – Sporting Trestina (20). Il Prato ha visto interrompersi la sua striscia positiva contro la corazzata Grosseto, ma resta saldamente in zona playoff (5° posto). Al Lungobisenzio arriva un Trestina rinvigorito dalla vittoria nel derby col Sansepolcro, che lo ha portato a +4 sulla zona playout. I lanieri devono vincere per difendere il quinto posto dagli assalti del San Donato e del Ghiviborgo.
Siena (22) – Camaiore (12). Momento delicatissimo per la Robur. Due sconfitte consecutive (Montevarchi e Seravezza) senza segnare gol hanno fatto scivolare il Siena fuori dalla zona playoff, all'ottavo posto. Affrontano un Camaiore in piena zona playout (15°), reduce dalla sconfitta interna col Terranuova. Il Siena non ha alternative alla vittoria per placare i malumori e riprendere la marcia, ma attenzione alla disperazione degli ospiti.
Ghiviborgo (23) – Aquila Montevarchi (17). Il Ghiviborgo, settimo, ha frenato bruscamente contro il Seravezza e cerca riscatto per non perdere contatto con le prime cinque. Riceve un Montevarchi che ha trovato ossigeno puro battendo il Siena, uscendo momentaneamente dalla zona playout. Gara da tripla: la qualità offensiva del Ghiviborgo contro l'entusiasmo ritrovato dei valdarnesi.
Follonica Gavorrano (16) – Scandicci (18). Sfida delicata nella pancia della classifica. I minerari sono impantanati in zona playout (14° posto) e faticano a trovare continuità (pari con l'Orvietana). Lo Scandicci respira meglio grazie al vitale 2-0 sul Cannara che lo ha portato appena fuori dalla zona rossa. Una vittoria del Gavorrano risucchierebbe nuovamente i fiorentini nella bagarre: punti pesantissimi in palio al Malservisi-Matteini.
Questa 16ª giornata ha il sapore di uno spartiacque. Con il Grosseto che viaggia a ritmi da promozione diretta, la pressione è tutta sulle spalle di Tau e Seravezza: ogni punto perso ora potrebbe scavare un solco decisivo. Ma è in coda che la situazione si fa incandescente. Il Poggibonsi gioca per l'onore e per un miracolo sportivo, mentre tra il Sansepolcro (11 punti) e lo Scandicci (18 punti) ci sono ben sei squadre racchiuse in un fazzoletto. Buon calcio a tutti.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 12:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone B
- 11:45 Gubbio-Torres, l'appello di Di Carlo: «Ci mancano dei punti e dobbiamo prenderli in un modo o nell'altro»
- 11:30 Serie D, Girone F: la 16ª giornata tra incroci pericolosi e big match al "Del Conero"
- 11:25 ufficialeIl Gravina annuncia la firma di Tavares
- 11:20 ufficialeUn esperto centrocampista per la Gelbison. Confermata la nostra esclusiva
- 11:15 Ercolanese, colpo d'attacco: arriva Bruno Umile dal Gladiator
- 11:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone A
- 10:45 Sancataldese, il ds Meli: «Scegliamo gente con la pancia vuota e puntiamo sui giovani»
- 10:30 Serie D, Girone E: Il Grosseto prova la fuga, brividi salvezza sul fondo. La 16ª giornata ai Raggi X
- 10:15 Carpi, Cassani: «Il Forlì ha un grande allenatore e una rosa allestita bene. Recuperiamo Verza»
- 10:00 Serie C, il grande reset: Salary Cap sperimentale 2025/26, poi obbligatorio dal 2026/27
- 09:45 Il futuro di Giuseppe Maimone si decide: chi prenderà l'ex Lamezia e Matera?
- 09:30 Serie D, Girone D: Al "Melani" per la storia, Lentigione osserva dall'alto. Analisi della 16ª giornata
- 09:15 Vis Pesaro: una big di D interessata a Mohamed Thiane
- 09:00 Sergio al Soccer Massafra: il 2006 è il nuovo colpo a centrocampo
- 08:45 Bisceglie e Brindisi provano il colpo in attacco dalla Serie D: le ultime
- 08:30 Serie D, Girone C: Il Treviso prova la fuga, lotta playoff e brividi sul fondo
- 08:15 Sancataldese, Messina e Milazzo su un 23enne centrocampista
- 08:00 Serie D blindata: chi non versa entro il 31 gennaio rischia la retrocessione
- 07:45 Pompei: capitan D'Agostino cercato da un suo vecchio club
- 07:30 Serie D, Girone B: È l'ora della verità. Caratese e Brusaporto si giocano il primato, bagarre in zona Playoff
- 07:15 Vado, Viganò ai saluti: il portiere resterà in D, ecco dove
- 07:00 Vibonese: quattro club sulle tracce di Balla, la situazione
- 06:45 Serie D, oggi due gare aprono la 16°giornata. Il programma completo
- 06:30 Serie D, girone A: Vado e Ligorna in volata, scintille playoff a Saluzzo. È l'ora della verità in coda
- 01:00 Alma Fano: arriva Tommaso Cecci dalla Promozione Romagna
- 00:45 San Giovanni Teatino, dalla Serie D paraguaiana arriva Melgarejo Valiente. Firma anche Viscovich
- 00:30 Fucense Trasacco, colpo a centrocampo: arriva Di Paolo dall'Eccellenza marchigiana
- 00:15 Ante Kordić riparte dal Massafra: il croato trova una nuova sistemazione in Eccellenza
- 00:00 Gladiator, colpo di mercato per l'assalto al vertice: preso Malafronte
- 23:45 Ritorni in casa Varesina: Luca Tino sostituisce Gheller nello staff
- 23:30 Guidonia-Ascoli, Tomei avverte: «Dobbiamo essere cinici e realizzare le occasioni che ci capiteranno»
- 23:15 Salernitana, l’appello di Raffaele: «Meritiamo una vittoria a tutti i costi, i tifosi ci faranno sentire a casa»
- 23:00 Vicenza, stop forzato: problema al polpaccio per Vitale. Ecco i tempi di recupero
- 22:45 Reggiana, Dionigi: «Girma fuori fino a dopo la sosta, Marras e Reinhart da valutare». E sui tiri a vuoto: «Portanova deve stare tranquillo»
- 22:30 Forlì, il tecnico su Manuzzi: «È un professionista esemplare, lo considero un giocatore del Forlì a tutti gli effetti»
- 22:15 Cesena, Mignani: «Vogliamo creare più occasioni, serve cattiveria». Amoran è pronto a debuttare
- 22:00 Ischia, Corino in emergenza e squalificato: «Quattro giornate sono troppe, la società farà ricorso»
- 21:45 Reggiana-Padova, Andreoletti rompe gli indugi su Fortin e Sorrentino: «Farò delle valutazioni strategiche con lo staff»
- 21:39 ufficialeCamaiore, c'è l'arrivo del giovane portiere Pierallini
- 21:30 Conegliano, si chiude l'esperienza di Nicolò Saramin
- 21:27 Scandicci, addio a Tommaso Del Pela: si chiude l'avventura dell'attaccante
- 21:15 Catanzaro-Avellino, Aquilani: «L'Avellino arriverà con l’entusiasmo della neopromossa. Cissé? Non gli vanno date pressioni esagerate»
- 21:00 Fasano, Padalino debutta al Curlo: «Affrontiamo un avversario che non merita quel posto in classifica, sarà una partita insidiosa»
- 20:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Poggibonsi
- 20:45 Lumezzane in crescita, Troise: «Serve concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara»
- 20:30 ufficialeInnesto in attacco per la Leon. Confermata l'anteprima NC
- 20:15 Brescia, Pasini: «L'esonero di Diana non è colpa solo sua. Quel cambio modulo ci ha convinto ad intervenire»
- 20:00 Spezia, Donadoni sui singoli: «Esposito non è pronto per giocare dall'inizio. Artistico fa gol ma le mie valutazioni non si basano solo su quello»
- 19:45 Cavese, Prosperi non si nasconde prima del Siracusa: «Noi e loro lottiamo per salvarci, l'amarezza resta ma ho già smaltito»