Il campionato di Serie D, Girone D, entra nel vivo con una sedicesima giornata che promette scintille e, forse, i primi veri verdetti invernali. Dopo 15 turni, la classifica ci consegna un vertice cortissimo: cinque squadre racchiuse in soli tre punti. Se la vetta è un affare per pochi eletti, la bagarre per evitare i playout e la retrocessione è altrettanto spietata. Ecco l'analisi completa delle sfide del weekend, partendo dal big match che catalizzerà l'attenzione di tutto il girone.
Pistoiese - Desenzano. È indubbiamente la partita di cartello. La Pistoiese (3ª, 30 pt) ospita il Desenzano (2ª, 31 pt) in una sfida che profuma già di spareggio promozione. La Pistoiese arriva dalla vittoria di misura (0-1) sul campo del Tropical Coriano firmata da Russo, un successo cinico fondamentale per restare in scia. Dall'altra parte, il Desenzano si presenta come una macchina da gol, ma con qualche disattenzione difensiva di troppo: il rocambolesco 4-3 contro l'Imolese della scorsa settimana (con doppietta di Arpino e gol di Brighenti e Bakayoko) dimostra una potenza di fuoco devastante ma una retroguardia perforabile. La posta in gioco: Chi vince si candida come anti-Lentigione numero uno. Un pareggio potrebbe rallentare entrambe e favorire la capolista.
Lentigione - Trevigliese. Guardando la classifica, sembra un testa-coda scontato. Il Lentigione (1ª, 32 pt), fresco leader solitario dopo il blitz sul campo del Progresso deciso da Jassey, ospita una Trevigliese (16ª, 13 pt) impantanata in piena zona playout.
Tuttavia, attenzione alle insidie: la Trevigliese ha strappato un pareggio alla Correggese e vinto contro il Palazzolo due turni fa. Gli emiliani non possono permettersi cali di tensione: con Pistoiese e Desenzano che si toglieranno punti a vicenda, questa è l'occasione d'oro per tentare la prima vera fuga verso la Serie C.
Tuttocuoio - Pro Sesto. Il Tuttocuoio, fanalino di coda con soli 4 punti e reduce dal pesante 1-4 contro il Sant'Angelo, ospita una Pro Sesto (4ª, 29 pt) ferita. I lombardi arrivano dalla sconfitta interna nello scontro diretto contro il Piacenza e devono assolutamente rialzare la testa per non scivolare fuori dalla griglia playoff. Sulla carta c'è un abisso tecnico, ma la Pro Sesto deve ritrovare solidità dopo i due gol incassati da D'Agostino e Mustacchio domenica scorsa.
Piacenza - Tropical Coriano. Il Piacenza (5ª, 29 pt) è forse la squadra più in forma del momento. La vittoria autoritaria a Sesto San Giovanni ha rilanciato le ambizioni dei biancorossi. Al "Garilli" arriva un Tropical Coriano (17ª, 10 pt) in crisi, penultimo e reduce dalla sconfitta interna con la Pistoiese. Per il Piacenza, l'imperativo sono i tre punti per approfittare dello scontro diretto tra Pistoiese e Desenzano e magari scalare posizioni nel podio.
Pro Palazzolo - Cittadella Vis Modena. Sfida affascinante tra due squadre che guardano ai playoff. Il Cittadella (6ª, 27 pt) è a soli due punti dal quinto posto e arriva dal netto 3-0 sul Sangiuliano. Il Pro Palazzolo (7ª, 22 pt), galvanizzato dal roboante 5-1 esterno inflitto al Crema (con Gramignoli e Pinardi sugli scudi), cerca la continuità per rientrare nel discorso che conta. Una sconfitta per gli ospiti potrebbe scavare un solco difficile da colmare con la top 5.
Imolese - Sasso Marconi. È uno scontro diretto drammatico in zona playout. L'Imolese (13ª, 16 pt) ha mostrato cuore nella sconfitta 4-3 col Desenzano, ma la classifica piange. Il Sasso Marconi (14ª, 14 pt), sconfitto nel finale dal Rovato, rischia di essere risucchiato verso il basso. Chi perde rischia grosso: l'Imolese deve vincere per provare ad agganciare la zona salvezza diretta (distante, virtualmente, solo un punto se consideriamo la Correggese).
Progresso - Sant’Angelo. Il Progresso (15ª, 13 pt) ha bisogno di ossigeno dopo la sconfitta onorevole contro la capolista. Ospita un Sant’Angelo (10ª, 20 pt) tranquillo a metà classifica e reduce dal poker rifilato al Tuttocuoio. I padroni di casa hanno motivazioni di classifica decisamente più urgenti: la zona retrocessione diretta dista solo 3 punti.
Correggese - Crema. La Correggese (12ª, 16 pt) galleggia appena sopra la zona playout e viene dal pareggio con la Trevigliese. Il Crema (9ª, 20 pt) deve farsi perdonare la debacle interna (1-5) contro il Palazzolo. Una partita delicata soprattutto per i padroni di casa, che non possono permettersi di rientrare nel vortice degli spareggi.
San Giuliano City - Rovato Vertovese. Sfida di metà classifica tra due squadre appaiate o quasi (Sangiuliano 19, Rovato 22). Il Sangiuliano deve riscattare il 3-0 subito a Modena, mentre il Rovato arriva col morale alto dopo la vittoria in extremis sul Sasso Marconi. Tre punti qui significano ipotecare una salvezza tranquilla prima della sosta natalizia.
Questa 16ª giornata ha il sapore di un punto di svolta. Gli occhi sono tutti puntati su Pistoia: lo scontro diretto tra Pistoiese e Desenzano non deciderà il campionato, ma ne indirizzerà l'inerzia psicologica. Un pareggio sarebbe il risultato perfetto per il Lentigione e per il Piacenza, che spettatore interessato, potrebbe ritrovarsi domenica sera in una posizione di classifica ancora più nobile.
In coda, la situazione si fa incandescente. Con il Tuttocuoio staccato, la lotta per evitare l'altro posto che porta all'Eccellenza diretta e per sfuggire alla "gabbia" dei playout coinvolge ormai sei squadre in un fazzoletto di 6 punti. Imolese-Sasso Marconi vale doppio: in Serie D, spesso, sono questi gli scontri che decidono una stagione. Buon calcio a tutti.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:45 Sancataldese, il ds Meli: «Scegliamo gente con la pancia vuota e puntiamo sui giovani»
- 10:30 Serie D, Girone E: Il Grosseto prova la fuga, brividi salvezza sul fondo. La 16ª giornata ai Raggi X
- 10:15 Carpi, Cassani: «Il Forlì ha un grande allenatore e una rosa allestita bene. Recuperiamo Verza»
- 10:00 Serie C, il grande reset: Salary Cap sperimentale 2025/26, poi obbligatorio dal 2026/27
- 09:45 Il futuro di Giuseppe Maimone si decide: chi prenderà l'ex Lamezia e Matera?
- 09:30 Serie D, Girone D: Al "Melani" per la storia, Lentigione osserva dall'alto. Analisi della 16ª giornata
- 09:15 Vis Pesaro: una big di D interessata a Mohamed Thiane
- 09:00 Sergio al Soccer Massafra: il 2006 è il nuovo colpo a centrocampo
- 08:45 Bisceglie e Brindisi provano il colpo in attacco dalla Serie D: le ultime
- 08:30 Serie D, Girone C: Il Treviso prova la fuga, lotta playoff e brividi sul fondo
- 08:15 Sancataldese, Messina e Milazzo su un 23enne centrocampista
- 08:00 Serie D blindata: chi non versa entro il 31 gennaio rischia la retrocessione
- 07:45 Pompei: capitan D'Agostino cercato da un suo vecchio club
- 07:30 Serie D, Girone B: È l'ora della verità. Caratese e Brusaporto si giocano il primato, bagarre in zona Playoff
- 07:15 Vado, Viganò ai saluti: il portiere resterà in D, ecco dove
- 07:00 Vibonese: quattro club sulle tracce di Balla, la situazione
- 06:45 Serie D, oggi due gare aprono la 16°giornata. Il programma completo
- 06:30 Serie D, girone A: Vado e Ligorna in volata, scintille playoff a Saluzzo. È l'ora della verità in coda
- 01:00 Alma Fano: arriva Tommaso Cecci dalla Promozione Romagna
- 00:45 San Giovanni Teatino, dalla Serie D paraguaiana arriva Melgarejo Valiente. Firma anche Viscovich
- 00:30 Fucense Trasacco, colpo a centrocampo: arriva Di Paolo dall'Eccellenza marchigiana
- 00:15 Ante Kordić riparte dal Massafra: il croato trova una nuova sistemazione in Eccellenza
- 00:00 Gladiator, colpo di mercato per l'assalto al vertice: preso Malafronte
- 23:45 Ritorni in casa Varesina: Luca Tino sostituisce Gheller nello staff
- 23:30 Guidonia-Ascoli, Tomei avverte: «Dobbiamo essere cinici e realizzare le occasioni che ci capiteranno»
- 23:15 Salernitana, l’appello di Raffaele: «Meritiamo una vittoria a tutti i costi, i tifosi ci faranno sentire a casa»
- 23:00 Vicenza, stop forzato: problema al polpaccio per Vitale. Ecco i tempi di recupero
- 22:45 Reggiana, Dionigi: «Girma fuori fino a dopo la sosta, Marras e Reinhart da valutare». E sui tiri a vuoto: «Portanova deve stare tranquillo»
- 22:30 Forlì, il tecnico su Manuzzi: «È un professionista esemplare, lo considero un giocatore del Forlì a tutti gli effetti»
- 22:15 Cesena, Mignani: «Vogliamo creare più occasioni, serve cattiveria». Amoran è pronto a debuttare
- 22:00 Ischia, Corino in emergenza e squalificato: «Quattro giornate sono troppe, la società farà ricorso»
- 21:45 Reggiana-Padova, Andreoletti rompe gli indugi su Fortin e Sorrentino: «Farò delle valutazioni strategiche con lo staff»
- 21:39 ufficialeCamaiore, c'è l'arrivo del giovane portiere Pierallini
- 21:30 Conegliano, si chiude l'esperienza di Nicolò Saramin
- 21:27 Scandicci, addio a Tommaso Del Pela: si chiude l'avventura dell'attaccante
- 21:15 Catanzaro-Avellino, Aquilani: «L'Avellino arriverà con l’entusiasmo della neopromossa. Cissé? Non gli vanno date pressioni esagerate»
- 21:00 Fasano, Padalino debutta al Curlo: «Affrontiamo un avversario che non merita quel posto in classifica, sarà una partita insidiosa»
- 20:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Poggibonsi
- 20:45 Lumezzane in crescita, Troise: «Serve concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara»
- 20:30 ufficialeInnesto in attacco per la Leon. Confermata l'anteprima NC
- 20:15 Brescia, Pasini: «L'esonero di Diana non è colpa solo sua. Quel cambio modulo ci ha convinto ad intervenire»
- 20:00 Spezia, Donadoni sui singoli: «Esposito non è pronto per giocare dall'inizio. Artistico fa gol ma le mie valutazioni non si basano solo su quello»
- 19:45 Cavese, Prosperi non si nasconde prima del Siracusa: «Noi e loro lottiamo per salvarci, l'amarezza resta ma ho già smaltito»
- 19:30 Novelli suona la carica per la Vigor Senigallia: «La stiamo preparando con massima attenzione. Con il Chieti sarà una partita tosta, come tutte»
- 19:20 ufficialeDoppio addio in casa Sambiase
- 19:15 Potenza, De Giorgio prima del Catania capolista: «Arriviamo stanchi e con pochi giocatori, ma sono sereno»
- 19:10 ufficialeNovaromentin, annunciato l'ingaggio di Diop
- 19:05 ufficialeVarese, nuovo arrivo dal Ravenna capolista in C
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 18:55 ufficialeNuovo rinforzo reso noto dal Gravina