Il Siracusa perde per di misura contro il Monopoli, punito da una prodezza di Battocchio al 67’. Gli azzurri non riescono a dare continuità ai risultati positivi ottenuti contro Trapani e Salernitana, uscendo sconfitti da una partita vissuta da episodi per le due formazioni. I padroni di casa hanno da rammaricarsi per non essere riusciti a sfruttare la velocità di Fall, più volte sfuggito alla marcatura di Sapola.

La gara inizia con il Siracusa in avanti: al 3’ Valente impegna la difesa su punizione. Tuttavia, è il Monopoli a creare le occasioni più nitide. All’11’ Farroni è provvidenziale in uscita su Tirelli, mentre al 16’ chiude ancora lo specchio della porta al velocissimo Fall, apparso inarrestabile per la marcatura di Sapola.

Al 22’ il primo episodio chiave: un contatto in area tra Farroni e Calcagni spinge l’arbitro David Kovacevic a consultare l'FVS. Dopo la revisione, viene assegnato il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta Fall: Farroni intuisce e respinge, sulla sfera si avventa Tirelli che mette in rete, ma l’arbitro annulla per la posizione irregolare del numero 17 biancoverde al momento del tiro. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate dopo 5 minuti di recupero.

Nella ripresa il ritmo non cala. Il Siracusa cerca di costruire gioco sulle fasce per servire Albertazzi, ma la difesa di casa concede pochissimi varchi. Al 67’ arriva la svolta: Battocchio calcia una punizione magistrale che scavalca la barriera e si insacca, rendendo vano il volo di Farroni.

Sotto di un gol, il Siracusa rischia di subire il raddoppio al 77’, ma Farroni si supera con una doppia parata. Nel finale gli azzurri sprecano due grandi occasioni con Limonelli: all’83’ calcia alto da ottima posizione su cross di Cancellieri e si ripete al 95’ con una conclusione che termina fuori.

L'ultimo sussulto al 98’: nell’ultimo degli otto minuti di recupero, il Siracusa reclama un rigore per un fallo in area del Monopoli. L'arbitro viene richiamato nuovamente all'FVS, ma dopo il controllo resta della propria opinione e fischia la fine della gara. Una sconfitta amara per gli uomini di casa, che pagano una disattenzione su palla inattiva in un match altrimenti equilibrato.

il tabellino

Monopoli-Siracusa 1-0

Monopoli (3-5-2): Albertazzi; Ronco, Piccinini, Angileri (all’8' Oyewale); Valenti, Calcagni, Battocchio, Greco (al 73’ Scipioni), Imputato (all’85’ Bagatti); Fall (al 73’ Longo), Tirelli (all’80’ Dudic). A disp. Piana, Gagliano, Pauksytis, Rossi, Bordo, Spano. All.: Alberto Colombo.

Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Bonacchi, Sapola (al 90’ Morreale), Cancellieri; Candiano (al 90’ Iob), Limonelli; Di Paolo (al 51’ Molina), Frisenna (al 79’ Gudelevicius), Valente; Contini. A disp. Bonucci, Sylla, Falla, Catena, Barcio. All. Marco Turati.

Arbitro: David Kovacevic di Arco Riva (Marco Roncari di Vicenza e Mateo Sadikaj di Mestre. IV: Lucio Felice Angelillo di Nola. Operatore Fvs: Daniele De Chirico di Molfetta).

Rete: al 67’ Battocchio

Note: spettatori 1.500 circa con cento tifosi del Siracusa. ammoniti Battocchio, Fall, Frisenna; angoli 4-1.

Minuti di recupero: 5’ il primo tempo, 8 il secondo tempo

Sezione: Serie C / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 19:15
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print