L'esordio della SPAL in questo 2026 si traduce in una profonda delusione sportiva che rischia di lasciare segni indelebili nella corsa verso la promozione. Il pareggio per 1-1 maturato tra le mura amiche contro lo Young Santarcangelo, agguantato con le unghie e con i denti solo grazie a un penalty trasformato in pieno recupero, permette infatti al Mezzolara di allungare in vetta alla classifica.

Ora la formazione di mister Di Benedetto si ritrova a inseguire con un distacco di quattro lunghezze, ma a preoccupare più del punteggio è stata la reazione del "Paolo Mazza": al triplice fischio, i calciatori biancazzurri sono stati subissati da una pioggia di fischi, specchio fedele di una prestazione giudicata insufficiente e priva di quel mordente necessario per dominare il girone di ritorno.

La prima frazione di gioco è stata l'emblema della confusione tattica. Senza l'estro di Senigagliesi, appiedato dal giudice sportivo, la SPAL è apparsa una squadra priva di anima e organizzazione. Sebbene gli ospiti si siano limitati a una condotta di gara prettamente difensiva, condita da sistematiche perdite di tempo, i padroni di casa non hanno mai dato l'impressione di poter imporre la propria superiorità tecnica. L'unica fiammata degna di nota è arrivata sui piedi di Piccioni proprio allo scadere del tempo: dopo una respinta corta di Pazzini su conclusione dalla distanza di Casella, il centravanti si è ritrovato il pallone del vantaggio a pochi centimetri dalla porta, riuscendo però nell'incredibile impresa di calciare alto sopra la traversa. Un errore grossolano che ha suggellato quarantacinque minuti di passaggi sbagliati e nervosismo latente.

Le paure del pubblico estense si sono concretizzate tragicamente in apertura di ripresa. Al 5', lo Young Santarcangelo ha confezionato l'azione del vantaggio: Lombardi e Satalino hanno lavorato bene la sfera servendo l'accorrente Vukaj, il quale ha scagliato un destro potente e preciso che non ha lasciato scampo a Luciani. Lo 0-1 ha gettato nello sconforto la SPAL, che per lunghi tratti della ripresa è sembrata incapace di reagire in modo lucido. Le uniche avvisaglie di riscossa sono arrivate al 10', con una conclusione al volo di Cozzari neutralizzata da un grande intervento di Pazzini, e al 25', quando una punizione di Carbonaro dal limite dell'area ha sfiorato il montante dando l'illusione ottica del gol.

Quando il baratro della sconfitta casalinga sembrava ormai inevitabile, un episodio ha cambiato il destino del match al 49'. In una mischia furibonda in area ospite, Moretti è stato scaltro nel guadagnarsi un calcio di rigore per un fallo subito in piena zona Cesarini. Sul dischetto si è presentato il neo-entrato Prezzabile che, con estrema freddezza, ha piazzato il pallone nell'angolo più lontano evitando un inizio d'anno che sarebbe potuto essere catastrofico. Nonostante il punto guadagnato, la prestazione resta un campanello d'allarme per il tecnico Di Benedetto, atteso ora da una settimana di fuoco che vedrà la SPAL impegnata prima nella semifinale di Coppa Italia a Brescello e poi nella trasferta di Castel San Pietro contro il Massa Lombarda.

IL TABELLINO

SPAL-YOUNG SANTARCANGELO 1-1 (0-0 p.t.)

SPAL (4-2-3-1): Luciani; Mambelli (dal 22′ s.t. Iglio), Casella (dal 44′ s.t. Alcalde), Dall’Ara, Occhi (dal 26′ s.t. Mazzali); Ricci (dal 37′ s.t. Prezzabile), Cozzari; Carbonaro, Moretti, Malivojevic (dal 16′ s.t. Barazzetta); Piccioni.

A disposizione: Giacomel, Chazarreta M., Chazarreta J., Stoskovic.

Allenatore: Di Benedetto.

YOUNG SANTARCANGELO (4-3-3): Pazzini; Ciavatta, Zaghini, Vukaj, Ceccarelli; Marconi, Zanni (dal 41′ s.t. Vernazzano), Cenci (dal 30′ s.t. Fuchi); Galassi (dal 13′ p.t. Lombardi), Cecconi (dal 50′ s.t. Rocchi), Satalino (dal 22′ s.t. Misuraca).

A disposizione: Golinucci, Guidi, Sorrentino, Vitucci.

Allenatore: Fregnani.

ARBITRO: Sig. Vicalvi di Frosinone (Assistenti: Zappavigna e Merloni).

MARCATORI: 5′ s.t. Vukaj (YS); 49′ s.t. rig. Prezzabile (S).

NOTE: Ammoniti: Moretti (S), Mambelli (S), Ceconi (YS), Iglio (S), Vernazzani (YS).

Calci d'angolo: 6-3.

Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.

Clima: Pomeriggio freddo e soleggiato, campo in ottime condizioni.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print