Il Teramo prosegue nel suo momento magico e conferma di possedere un carattere d’acciaio, espugnando il campo del Castelfidardo con una prova di forza e resilienza.

La squadra guidata da Marco Pomante è riuscita nell'impresa di ribaltare un punteggio che si era fatto complicato all'inizio della seconda frazione, dimostrando una maturità calcistica fuori dal comune per la categoria. Il successo per 1-2 premia la capacità dei biancorossi di non perdere mai la bussola, anche quando l'episodio sembrava aver girato la partita a favore dei padroni di casa, permettendo al "Diavolo" di portare a casa tre punti pesantissimi per il morale e per la classifica.

La prima parte del match è stata caratterizzata da una fase di studio molto prolungata e da un equilibrio quasi totale. Entrambe le formazioni hanno preferito non scoprirsi troppo, dando vita a un primo tempo bloccato, dove le difese hanno avuto sistematicamente la meglio sugli attacchi. Il Castelfidardo ha cercato di sfruttare la solidità interna, mentre il Teramo ha provato a tessere trame di gioco senza però riuscire a trovare l'affondo decisivo negli ultimi sedici metri. Questo sostanziale stallo tattico ha accompagnato le squadre negli spogliatoi sul punteggio di parità, lasciando presagire una ripresa altrettanto tattica, che invece si è rivelata scoppiettante.

L'inerzia della sfida è cambiata radicalmente al 60° minuto, quando il Castelfidardo ha trovato il guizzo per portarsi in avanti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto con precisione da Valentino, la sfera è arrivata al centro dell'area di rigore dove Gallo è stato il più lesto di tutti: il suo colpo di testa non ha lasciato scampo all'estremo difensore ospite, siglando la rete dell'1-0. Lo svantaggio avrebbe potuto abbattere i ragazzi di Pomante, ma la reazione del Teramo è stata pressoché immediata e di una ferocia agonistica impressionante, riuscendo a rimettere tutto in discussione nel giro di pochissimi minuti.

Sono infatti bastati solo tre giri di lancette affinché il Teramo ristabilisse la parità. Grazie a un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara, Borgarello si è presentato sul dischetto con estrema freddezza, trafiggendo Osama per l'1-1. Un gol fondamentale che ha rappresentato anche l'ultima firma sul match per il centrocampista, poco dopo sostituito da Carpani. Il pareggio ha dato nuova linfa ai biancorossi, che hanno iniziato a premere con maggiore convinzione, sentendo la possibilità di completare l'opera di sorpasso contro un Castelfidardo apparso scosso dal fulmineo ritorno degli avversari.

L'apoteosi biancorossa si è materializzata a un quarto d'ora dal termine del match. Una manovra avvolgente sulla corsia di destra ha portato Salustri al cross; il pallone, calibrato con il contagocce, ha trovato l'inserimento perfetto di Mariani. L'attaccante è stato implacabile nel superare nuovamente Osama, siglando la sua prima marcatura stagionale e firmando il gol del definitivo 1-2. Il finale di gara è stato una gestione attenta del vantaggio da parte degli uomini di Pomante, che hanno saputo contenere i tentativi disperati dei locali, centrando l'ennesima vittoria in rimonta di questa stagione.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print