La Pistoiese inaugura il nuovo anno solare tra le mura amiche con una prova di forza convincente, superando con un netto due a zero la compagine della Rovato Vertovese.

La sfida, valida per la prima giornata casalinga del 2026, ha visto gli arancioni prendere in mano le redini del gioco fin dalle primissime battute, mettendo in mostra una superiorità tattica e tecnica che non ha lasciato scampo agli ospiti. La formazione guidata da mister Lucarelli ha saputo gestire il ritmo per l'intero arco dei novanta minuti, trovando le reti decisive già nei primi dodici minuti di gioco e amministrando poi con maturità il doppio vantaggio accumulato.

L'approccio alla gara dei padroni di casa è stato a dir poco travolgente, con una pressione costante che ha immediatamente messo in crisi la retroguardia avversaria. Al quinto minuto il punteggio si è sbloccato grazie a un'azione corale finalizzata sulla fascia destra: Russo è riuscito a scavalcare l'opposizione del diretto marcatore facendo partire un traversone millimetrico verso il palo più lontano.

Su quel pallone si è avventato Rizq, che con uno stacco imperioso ha svettato sopra la difesa ospite, indirizzando la sfera alle spalle di Offredi per la rete dell'uno a zero. Il colpo subito non ha scosso la Rovato Vertovese, rimasta invece in balia delle folate offensive pistoiesi che, al dodicesimo, hanno prodotto il raddoppio. Questa volta i ruoli si sono invertiti idealmente, con Russo che si è trasformato da assistman a goleador: ricevuto il pallone all'interno dell'area di rigore, l'attaccante ha mostrato un controllo orientato di pregevole fattura e, con una girata fulminea, ha freddato il portiere con un destro chirurgico che ha messo in ghiaccio il risultato.

Nonostante il rassicurante margine di vantaggio, la Pistoiese ha continuato a produrre trame interessanti, sfiorando a più riprese il gol del definitivo ko già nel corso della prima frazione. Al ventottesimo è stato Saporetti ad andare vicino alla gioia personale, sfruttando un suggerimento intelligente di Rizq, ma la sua conclusione di prima intenzione è stata neutralizzata da un attento Offredi. Poco dopo la mezz'ora è stato il turno di Bertolo che, lanciato magistralmente da Biagi in un ribaltamento di fronte velocissimo, non è riuscito a tenere basso il pallone, vedendo la sua conclusione spegnersi sopra la traversa. Prima dell'intervallo, anche Biagi e nuovamente Russo hanno provato a sorprendere l'estremo difensore ospite dalla media distanza, senza però trovare la precisione necessaria per centrare lo specchio della porta.

Il rientro dagli spogliatoi non ha cambiato l'inerzia del match, con gli arancioni determinati a non concedere spazi alle velleità di rimonta dei lombardi. Biagi ha cercato ancora la fortuna con un destro da fuori area che è terminato a lato, mentre al cinquantatreesimo Maldonado è andato a un soffio dal tris su calcio piazzato: la sua punizione, calciata con maestria, ha scheggiato la parte alta della traversa dando l'illusione ottica del gol. Dopo questa fase di spinta, la squadra di Lucarelli ha abbassato sapientemente i ritmi, gestendo il possesso palla e costringendo gli avversari a correre a vuoto.

Solo negli ultimi dieci minuti si sono registrate nuove emozioni, prima con Kharmoud che ha provato una percussione centrale conclusa con un destro terminato sul fondo, e infine con il solito Russo, autore di una coordinazione acrobatica su suggerimento di Bertolo che per pochissimi centimetri non si è trasformata in una rete da cineteca. Al triplice fischio, dopo quattro minuti di extratime, il Melani ha potuto celebrare un successo meritato che consolida le ambizioni della società toscana.

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE-ROVATO VERTOVESE 2-0

FC PISTOIESE: Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo (C), Pellegrino (dal 90’ Tempre); Biagi (dall’81’ Campagna), Maldonado, Della Latta (dal 72’ Rossi); Saporetti (dal 72’ Kharmoud), Russo, Rizq (dal 46’ Pinzauti). A disposizione: Magalotti, Accardi, Cuomo, Pellizzari. Allenatore: Lucarelli.

ROVATO VERTOVESE: Offredi; Suardi (dal 46’ Basani), Sangiorgi (dal 63’ Cattaneo), Vallisa, Lleshaj (C) (dal 46’ Faggiano), Bertazzoli, Pelamatti, Gauli (dall’84’ Mutti), Chiggiato, Scidone, Signoroni (dal 63’ Bertuzzi). A disposizione: Villa, Scacchia, Lazzaroni, Fogliata.Allenatore: Belotti. ARBITRO: Sig. Luca Tuderti (sezione di Reggio Emilia) RETI: Rizq (P) al 5’, Russo (P) al 12’

NOTE: Ammoniti: Vallisa (R) al 54’, Basani (R) al 58’, Scidone (R) al 70’, Pelamatti (R) al 76’

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print