Il Pontedera si muove con decisione sul mercato e lo fa concentrando le proprie attenzioni sul reparto arretrato, dove la dirigenza granata ha individuato due profili ritenuti funzionali al progetto tecnico della squadra. L'intensità con cui la società sta operando in queste ore non è passata inosservata, con le testate locali che hanno dato ampio risalto alle trattative in corso e agli obiettivi che la compagine toscana intende raggiungere per puntellare la rosa a disposizione dell'allenatore.

Secondo quanto emerge dalle cronache de Il Tirreno e de La Nazione, il club è infatti vicino alla conclusione di due operazioni che porterebbero in granata altrettanti difensori, entrambi giovani ma con caratteristiche e percorsi differenti. Si tratta di innesti che testimonierebbero la volontà di costruire una retroguardia più solida e, al tempo stesso, di guardare al futuro investendo su elementi dotati di margini di crescita significativi.

Il primo nome sul taccuino della dirigenza pontederese è quello di Gabriele Minotti, difensore nato nel 2003 che attualmente veste la maglia del Milan Futuro. Il giocatore rappresenta una soluzione interessante per la squadra toscana, considerando l'esperienza maturata nella seconda formazione rossonera, contesto nel quale ha avuto modo di confrontarsi con un calcio di livello e di proseguire il proprio percorso di maturazione tecnica e tattica. L'arrivo di Minotti garantirebbe al Pontedera un elemento già abituato a ritmi professionistici e capace di inserirsi rapidamente negli schemi di gioco.

Ma l'attenzione della società non si ferma qui. Il secondo obiettivo individuato è Jeremy Kandje Mbambi, classe 2008 di proprietà del Pisa, dove attualmente si sta mettendo in luce nel settore giovanile, specificamente con la formazione Primavera nerazzurra. Si tratta di un profilo decisamente più giovane rispetto a Minotti, un elemento sul quale il Pontedera intende scommettere puntando sulle sue qualità ancora in fase di sviluppo. L'interesse per un ragazzo così giovane dimostra come il club granata stia cercando di costruire anche prospettive a medio termine, individuando talenti da far crescere e valorizzare nel tempo.

Le due operazioni, se portate a termine, configurerebbero un rinforzo significativo per il reparto difensivo, con l'innesto di giocatori provenienti da contesti importanti del calcio italiano. Da una parte il Milan, seppur attraverso la formazione Futuro, dall'altra il Pisa, società che negli ultimi anni ha dimostrato di avere un settore giovanile di grande qualità. Il Pontedera sembra dunque intenzionato a pescare da queste realtà per alzare il livello della propria rosa e garantirsi maggiori alternative in difesa.

L'operatività della dirigenza granata in questa fase di mercato appare evidente e mirata, con obiettivi chiari e trattative già avviate. La doppia operazione in difesa testimonia come il Pontedera stia lavorando con anticipo per cercare di rafforzare la squadra e mettere a disposizione del tecnico soluzioni diverse per affrontare al meglio il prosieguo della stagione. L'arrivo di due difensori, uno più esperto e uno proiettato verso il futuro, potrebbe rappresentare un innesto equilibrato, capace di fornire risposte immediate senza trascurare la costruzione di un progetto più ampio.

Sezione: Serie C / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 18:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print