La marcia della capolista Treviso non conosce ostacoli e, nella diciannovesima giornata del girone C, assume i contorni di una vera e propria prova di forza.

I biancocelesti espugnano con autorità il campo del Vigasio con un perentorio 1-3, mandando un messaggio inequivocabile a tutte le dirette inseguitrici e portando il vantaggio sul Cjarlins Muzane a un rassicurante più tredici. La compagine guidata da mister Gorini ha mostrato una maturità impressionante, sapendo colpire nei momenti nevralgici della sfida e gestendo con lucidità il tentativo di ritorno degli avversari nella seconda parte di gara. Un successo che consolida le ambizioni di promozione e conferma l'eccezionale stato di grazia del gruppo trevigiano.

L'avvio di partita è un monologo ospite, con il Treviso che aggredisce immediatamente gli spazi e mette sotto pressione la retroguardia veronese. Dopo pochi secondi è già Beltrame a testare i riflessi di Bochicchio su invito di Scotto, segnale di un approccio mentale perfetto. Il Vigasio fatica a contenere il palleggio dei biancocelesti e riesce ad affacciarsi dalle parti di Vadjunec solo con una conclusione dalla distanza di Moras al 27'.

Tuttavia, è il Treviso a dare costantemente l'impressione di poter sbloccare il risultato da un momento all'altro: al 30' serve un riflesso prodigioso del portiere locale per negare la gioia del gol a Perin. Il muro dei padroni di casa crolla però al 43', quando Serena imbecca Beltrame con un filtrante millimetrico: l'attaccante non perdona e sigla l'1-0. Prima dell'intervallo, Gucher raddoppia con un potente destro dai venti metri che sorprende Bochicchio sul primo palo, mettendo in ghiaccio la prima frazione.

In apertura di ripresa, il Treviso mette virtualmente il punto esclamativo sulla contesa calando il tris al 10'. Ancora una volta è Serena a rendersi protagonista sulla fascia destra, mettendo al centro un traversone che Scotto deve solo spingere in rete sul primo palo. Nonostante il triplo svantaggio, il Vigasio ha il merito di non mollare e al 13' accorcia le distanze grazie a Bayou, abile a svettare più in alto di tutti su azione da corner e a trovare la via del gol con l'aiuto del palo interno. La rete ridà coraggio ai veronesi, che provano a riaprire completamente i giochi alzando il baricentro e colpendo anche un legno esterno con Moras, ma la difesa del Treviso si compatta senza mai perdere l'ordine tattico.

Nel finale di partita, mister Gorini gestisce le energie dei suoi operando diversi cambi, tra cui l'atteso debutto di Svidercoschi, mentre il Vigasio esaurisce gradualmente la propria spinta offensiva. Al triplice fischio, il Treviso può festeggiare un successo fondamentale, commentato con soddisfazione dal tecnico biancoceleste nel post-partita: l'allenatore ha sottolineato la capacità dei suoi ragazzi di indirizzare il match già nel primo tempo e di gestire con intelligenza la reazione veronese, ribadendo come l'interpretazione della gara sia stata quella corretta per una squadra che punta al traguardo più prestigioso.

TABELLINO – 19ª giornata Serie D 2025/26, girone C

VIGASIO-TREVISO FBC 1-3 (0-2)

RETI: 43’ pt Beltrame (T), 45’ pt Gucher (T), 10’ st Scotto (T), 13’ st Bayou (V).

VIGASIO (3-5-2): Bochicchio; Gerevini, Tosi, Maset; Casarotti, Mozzo (32’ st Hoxha), Sanseverino (32’ st Montrone), Garavini (11’ st Rao), Moras; Pasha (27’ st Cupani), Bayou.

Allenatore: Florindo.

TREVISO FBC (4-3-2-1): Vadjunec; Brigati, Munaretto, Salvi, Fragnelli (35’ st Guerriero); Serena, Gucher (42’ st Gianola), Perin (41’ st Chiabotto); Artioli (30’ st Svidercoschi), Beltrame (30’ st Brevi), Scotto.

Allenatore: Gorini.

ARBITRO: Marco Schmid di Rovereto.

NOTE: Ammoniti: Salvi (T), Brigati (T), Perin (T), Brevi (T); Bayou (V), Rao (V).

Angoli: 6-3.

Recupero: 5’ st.

Spettatori: circa 300.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print