La Reggina festeggia il proprio compleanno nel migliore dei modi, regalandosi un successo fondamentale in terra siciliana contro la Nissa. Una prestazione fatta di autorevolezza, maturità e una netta superiorità tecnica ha permesso alla formazione amaranto di espugnare il campo avversario con il risultato di 1-2, dando continuità a una marcia trionfale che vede ora la squadra inanellare la settima vittoria consecutiva. I gol portano la firma di Domenico Girasole e del nuovo arrivato Giuliodori, protagonista di un debutto memorabile, mentre per i padroni di casa la rete della speranza è stata siglata da Terranova, in una giornata che ha visto anche il pari del Savoia e il successo esterno dell'Athletic Palermo.

Per questo attesissimo confronto, il tecnico Torrisi ha scelto di lanciare subito nella mischia l'ultimo acquisto Giuliodori sulla corsia destra, confermando per il resto l'ossatura della squadra con Lagonigro tra i pali, Rosario e Domenico Girasole al centro della difesa e Distratto a sinistra. La mediana è stata affidata alle geometrie di Laaribi e alla sostanza di Fofana, mentre il tridente offensivo vedeva Ragusa e Di Grazia sugli esterni a supporto del trequartista Mungo, con Ferraro vertice centrale. L'avvio è stato subito vibrante: dopo appena sessanta secondi Mungo ha cercato il suggerimento vincente senza trovare compagni pronti, mentre Ferraro è stato subito bersagliato dai rudi interventi della retroguardia di casa. La Nissa ha provato a rispondere al 6' con una conclusione al volo di Rotulo terminata alta, cercando poi di sfruttare il favore del vento e le rimesse laterali lunghe, su una delle quali Lagonigro è uscito a vuoto senza però subire conseguenze.

Il brivido più grande per la Reggina è arrivato al 12', quando un'incertezza difensiva ha permesso a De Felice di involarsi verso la porta: solo un intervento prodigioso di Lagonigro ha negato il vantaggio ai biancoscudati. Passata la paura, gli amaranto hanno preso il comando delle operazioni. Al 21' Di Grazia, dopo una splendida azione corale, ha sfiorato l'incrocio con un tiro a giro, seguito poco dopo da un tentativo di Ragusa deviato in angolo. Prima della fine del tempo, Ferraro ha avuto l'occasione d'oro dopo una fuga solitaria dalla propria metà campo, ma ha colpito male davanti al portiere. In pieno recupero, è stato ancora Castelnuovo a superarsi su Ferraro, negando il gol e mandando le squadre al riposo sullo 0-0 nonostante un dominio territoriale evidente degli ospiti.

La ripresa si è aperta sulla stessa falsariga, con Ferraro ancora una volta impreciso sotto porta dopo aver rubato palla a un difensore. Il meritato vantaggio è giunto finalmente al 10': punizione telecomandata di Di Grazia e inserimento perfetto di Domenico Girasole, che di esterno collo ha trafitto il portiere per lo 0-1. La pressione della Reggina non si è placata e al 16' è arrivato il raddoppio grazie a un bolide di Giuliodori dai venticinque metri; la sua conclusione d'esterno, deviata da un avversario, si è insaccata alle spalle di Castelnuovo per lo 0-2.

Nonostante il controllo totale del match e l'ingresso di Guida per uno stanco ma generosissimo Ferraro, la Nissa è riuscita a riaprire la gara al primo vero tiro in porta. Al 25', un cross di Lanza ha trovato l'anticipo vincente di Terranova su Distratto per l'1-2. Torrisi ha allora rimescolato le carte inserendo Edera, Salandria e l'esperienza di Adejo per blindare il risultato. La gestione del vantaggio è stata impeccabile e, nonostante il tentativo finale della Nissa, la Reggina ha condotto in porto tre punti pesantissimi che alimentano le ambizioni di promozione e confermano lo stato di grazia del gruppo amaranto.

NISSA-REGGINA 1-2
Marcatori: 55' D. Girasole, 62' Giuliodori, 70' Terranova

NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Lanza, Marino (52' Bruno), Silvestri, Fascetta; Terranova, Palermo, Provenzano (63' Kragl), Rotulo (67' Tuminelli); Alagna, De Felice (63' Cittadino). All. Di Gaetano
A disposizione: Dregan, Agnello, Tamajo, Megna, Cisse
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Giuliodori, D. Girasole, R. Girasole, Distratto; Laaribi (87' Adejo), Fofana; Ragusa, Mungo (79' Salandria), Di Grazia (73' Edera); Ferraro (67' Guida). All. Polito
A disposizione: Summa, Lanzillotta, Panebianco, Sartore, Macrì
Arbitro: Gennaro Decimo (Napoli). Assistenti: Giovanni Santariello (Nocera Inferiore), Giovanni Di Meglio (Napoli)
Ammoniti: D. Girasole, Silvestri Recupero: 3'pt, 5'st  Spettatori: dato non comunicato

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print