Il 2026 casalingo del Fasano si apre sotto il segno di una prestazione magistrale, capace di entusiasmare il pubblico del “Curlo” e di confermare l’ottimo stato di forma della compagine guidata da mister Padalino. Con un netto e indiscutibile 4-0 ai danni del Gravina, i padroni di casa centrano il secondo successo consecutivo, dando prova di una solidità e di una brillantezza offensiva che lasciano poco spazio alle repliche avversarie. Protagonisti assoluti della giornata sono stati Barranco, De Angelis e uno scatenato Corvino, autore di una doppietta che ha definitivamente chiuso i conti in una ripresa giocata a ritmi altissimi.

Per questa sfida interna, il tecnico Padalino ha deciso di dare continuità al progetto tattico vincente già visto ad Afragola, riproponendo in blocco la medesima formazione titolare. Il modulo scelto è un 4-3-3 a trazione anteriore, con il tridente composto da De Angelis, Barranco e Corvino incaricato di scardinare la difesa murgiana. Sul fronte opposto, il Gravina di mister Ragno si è presentato con il consueto 3-5-2, affidando le speranze offensive alla coppia formata da Santoro e Molina, cercando di fare densità a centrocampo per arginare le folate biancazzurre.

L'avvio di gara ha visto un Gravina intraprendente, capace di rendersi pericoloso già al 6’ minuto: un traversone teso di Chiaradia dalla fascia sinistra ha trovato lo stacco di Basanisi, la cui conclusione di testa è terminata di poco a lato, dando l'illusione del vantaggio agli ospiti. La risposta del Fasano non si è fatta attendere e porta la firma di Corvino, che all’11’ ha scaldato i guanti con un destro potente ma impreciso dal limite dell'area. La pressione locale è aumentata col passare dei minuti: al 13’ D’Antona ha tentato la soluzione personale con un sinistro a giro velenoso, costringendo Colzani a un intervento in tuffo per deviare la sfera in calcio d'angolo.

Il muro difensivo del Gravina è crollato al 17’ della prima frazione di gioco. L'azione del vantaggio è stata orchestrata splendidamente da Bianchini, capace di innescare Falzerano; quest'ultimo ha pennellato un cross perfetto per Barranco che, ben appostato a pochi passi dalla linea di porta, non ha avuto difficoltà a insaccare. Il Gravina ha provato a reagire immediatamente con Basanisi, il quale al 21’ ha scagliato un tiro insidioso dal limite dell'area, trovando però un Piras attento e pronto alla respinta. Nonostante il vantaggio, il Fasano ha rischiato grosso proprio allo scadere del primo tempo: un disimpegno errato di Bianchini ha regalato palla a Molina, ma l'attaccante ospite, da posizione privilegiata, ha sprecato tutto spedendo il pallone sopra la traversa.

Il rientro dagli spogliatoi ha sancito il dominio assoluto dei biancazzurri, con un avvio di secondo tempo che ha letteralmente tramortito gli ospiti. Dopo soli due minuti, una punizione precisa di Salzano ha trovato la sponda aerea di Langella per De Angelis; l'attaccante si è girato in un fazzoletto e ha battuto Colzani per il gol del raddoppio. Il Gravina non ha avuto nemmeno il tempo di riorganizzarsi che, al 50’, è arrivato il tris: Corvino è stato atterrato in area da Giampà, guadagnandosi un calcio di rigore che lui stesso ha trasformato con freddezza glaciale, spiazzando il portiere avversario.

La festa del gol è proseguita all’11’ della ripresa, quando Corvino ha siglato la sua personale doppietta e il poker complessivo della squadra. L'azione è nata ancora una volta dall'ispirazione di Falzerano, il cui assist ha permesso al numero dieci di timbrare nuovamente il cartellino. Con il risultato ampiamente acquisito, il ritmo della gara è calato, sebbene il Gravina abbia tentato una timida reazione al 30’ con una conclusione di Basanisi bloccata agevolmente da Piras. Al 33’, un Corvino in stato di grazia ha seminato il panico saltando due difensori e servendo Falzerano, il quale però non è riuscito a inquadrare lo specchio. Al triplice fischio, il Fasano festeggia il balzo a 34 punti in classifica, preparandosi alla prossima sfida interna contro l’Heraclea, mentre il Gravina dovrà leccarsi le ferite in vista del match contro il Nardò.

IL TABELLINO

FASANO-GRAVINA 4-0 RETI: 17’ Barranco (F), 2’ st De Angelis (F), 5’ st e 11’ st Corvino (F)

FASANO (4-3-3): Piras; D’Antona, Tangorre (26’ st Garcia), Blondett, Langella (13’ st Lambiase); Salzano, Bianchini (22’ st Penza), Falzerano; De Angelis, Barranco (22’ st Diaz), Corvino (37′ st Chiocca). A disposizione: Lombardo, Consonni, De Mori, Capobianco. ALL: Padalino

GRAVINA (3-5-2): Colzani; Viti, Giampa, Russo; Albano (26’ st Fineo), Ceccarini (14’ st Alba), Tanasa (32′ st Llamas), Basanisi, Chiaradia (14’ st Dachille); Santoro (26’ st Scaringella), Molina. A disposizione: Giangregorio, Lagonigro, Perri. ALL: Ragno

ARBITRO: Mario Leone di Avezzano

AMMONITI: Molina (G), Tangorre (F), Langella (F) RECUPERI: 3’ pt, 3′ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print