Il lungo volo del Grosseto si interrompe bruscamente sul manto erboso del Comunale "Enzo Blasone". Dopo una straordinaria striscia positiva durata ben diciassette turni, la marcia trionfale della capolista Grosseto trova il semaforo rosso al cospetto di un Foligno solido e cinico, capace di imporsi per 2-1 contro la prima della classe. La squadra di mister Indiani, costretta a rinunciare al peso offensivo del suo bomber principe Marzierli, incassa così il secondo stop in questo campionato, vedendo assottigliarsi il vantaggio sulle dirette inseguitrici. Con le contemporanee vittorie di Seravezza e Tau Altopascio, infatti, il gap della capolista si riduce a sette lunghezze, riaprendo parzialmente i giochi in vetta alla graduatoria.

L'approccio alla gara dei maremmani era stato inizialmente incoraggiante, con i biancorossi capaci di gestire bene il possesso e farsi vedere in avanti nelle fasi embrionali del match. Tuttavia, la qualità del Foligno non ha tardato a emergere: i padroni di casa, attualmente quinti in classifica, hanno saputo guadagnare metri col passare dei minuti, alzando il baricentro e mettendo in difficoltà la retroguardia ospite. Proprio quando la prima frazione sembrava destinata a concludersi a reti bianche, è arrivata la fiammata che ha cambiato l'inerzia della sfida. In pieno recupero, Falasca ha trovato lo spunto vincente per superare Marcu, siglando l'1-0 che ha mandato le formazioni negli spogliatoi tra l'entusiasmo del pubblico locale e lo scoramento dei toscani.

Nella ripresa il Grosseto ha provato a riorganizzarsi per rimettere in piedi la contesa, ma il match è rimasto estremamente vibrante con rapidi capovolgimenti di fronte e occasioni da rete su entrambi i lati del campo. Mentre i biancorossi cercavano varchi nella difesa umbra, il Foligno è rimasto in agguato, pronto a colpire in ripartenza. Il raddoppio dei padroni di casa si è concretizzato al venticinquesimo del secondo tempo grazie a Settimi, abile a finalizzare un'azione che ha messo in ginocchio la retroguardia maremmana. Sotto di due reti, la reazione d'orgoglio del Grosseto si è fatta sentire negli ultimi quindici minuti: al 35' Regoli è riuscito a dimezzare lo svantaggio, riaccendendo le speranze di una rimonta in extremis per salvare l'imbattibilità.

Il finale è stato caratterizzato da un forcing serrato dei ragazzi di Indiani, che hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo nel tentativo di agguantare il pari. Il brivido più grande per il Foligno è arrivato su un tentativo di Benedetti che ha fatto trattenere il respiro a tutto lo stadio, ma la difesa di casa ha retto l'urto con ordine e determinazione. Al triplice fischio dell'arbitro Palmieri, il tabellone ha sancito la vittoria degli umbri, mettendo fine a una serie record che durava da mesi. Per il Grosseto resta l'amaro in bocca per una giornata storta, pur mantenendo un margine di sicurezza importante in un campionato che però promette di restare acceso fino alla fine.

FOLIGNO: Rossi, Qendro, Falasca, Grea, Settimi, Della Spoletina, Pellegrini, Ceccuzzi, Manfredi, Khribech, Pupo Posada. A disposizione: Mazzoni, Cichy, Bevilacqua, Marchetti, Ferrara, Da Pra, Bosi, Sylla, Mancini. All. Manni.

GROSSETO: Marcu, Sacchini, Sabelli, Disanto, Bacciardi, Montini, Benedetti, Gonnelli, Ampollini, Brenna, D’Ancona. A disposizione: Romagnoli, Masini, Riccobono, Monteverde, Ciabuschi, Italiano, Guerrini, Regoli, Ciraudo. All. Indiani.

ARBITRO: Palmieri di Avellino; assistenti Miccoli di Bari e Lovecchio di Brindisi.

MARCATORI: 46′ Falasca, 25′ st Settimi, 35′ st Regoli.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print