Il Siena ritrova l’abbraccio dei propri sostenitori e il gusto dei tre punti tra le mura amiche, interrompendo un digiuno casalingo che durava da circa tre mesi.

L'ultima esultanza al "Franchi" risaliva infatti alla sfida contro il Cannara, ma la prestazione sfoderata contro l'Orvietana ha ripagato ampiamente l'attesa del pubblico presente.

Gli uomini guidati da mister Bellazzini hanno messo in campo una prova di forza impressionante, travolgendo la compagine umbra con un netto 5-1. Una vittoria figlia di una ripresa giocata a ritmi altissimi, che ha visto protagonisti i volti nuovi e i grandi ritorni della rosa bianconera, lanciando un segnale chiaro alle concorrenti per la zona nobile della classifica.

La prima frazione di gioco si era aperta sotto il segno dell'equilibrio, con entrambe le squadre capaci di pungere sfruttando le occasioni concesse dalle difese. Ad aprire le danze sono stati i padroni di casa all'11', grazie a un calcio di rigore trasformato con estrema freddezza da Mastalli. La gioia del vantaggio è durata però soltanto pochi minuti: al 17', infatti, il direttore di gara ha assegnato una massima punizione anche agli ospiti. Dal dischetto si è presentato Caon, che non ha sbagliato il colpo dell'1-1, riportando il match sui binari della parità. Nonostante i tentativi della Robur di riprendere il comando, il primo tempo si è chiuso senza ulteriori scossoni, lasciando presagire una ripresa combattuta e incerta.

Il copione della gara è però cambiato radicalmente nei secondi quarantacinque minuti, quando il Siena ha deciso di schiacciare il piede sull'acceleratore. Il grande protagonista della serata è stato Andolfi, capace di prendersi la scena in soli sei minuti: al 52' ha siglato la rete del sorpasso e al 58' ha trovato la via della porta per la seconda volta, festeggiando così la sua prima doppietta personale con la maglia bianconera. Questi due colpi hanno letteralmente tagliato le gambe all'Orvietana, che non è più riuscita a opporre una resistenza efficace alla manovra fluida e aggressiva dei ragazzi di Bellazzini.

Il finale di partita si è trasformato in una vera e propria passerella per i padroni di casa, che hanno arrotondato il punteggio nel finale. All'88' Ciofi ha messo la propria firma sul poker bianconero, rendendo il passivo ancora più pesante per gli umbri. La ciliegina sulla torta è arrivata però in pieno recupero, al 94', quando Giannetti, al rientro dopo un periodo di stop, ha trovato la via del gol fissando il risultato sul definitivo 5-1. Grazie a questa goleada, il Siena riaggancia il treno Playoff, portandosi a sole tre lunghezze dall'obiettivo stagionale. La testa ora è già rivolta alla prossima trasferta allo stadio "Stefano Lotti" contro il Poggibonsi, fanalino di coda ma reduce da un sorprendente successo esterno sul campo del Follonica Gavorrano.

SIENA FC: Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera (79° Rossi); Mastalli, Noccioli (67° Nardi); Bello (79° Ciofi), Andolfi (85° Giannetti), Vari (71° Lipari). A disposizione: Palazzi, Giannetti, Loconte, Cavallari, Calamai. Allenatore Bellazzini.

ORVIETANA: Formiconi; Savshak, Ricci (36° Simic), Berardi; Paletta (60° Nhaga Lane), Arsenijevic (79° Herrera), Tittocchia (60° Tronci), Mauro; Tilli (69° Marchegiani), Caon, Lobrano. A disposizione: Porta, Ciavaglia, De Gaetani, Sforza. Allenatore Rizzolo.

ARBITRO: De Angelis di Nocera Inferiore (Di Minico – Polichetti)

MARCATORI: 11° Mastalli (rig)(S), 17° Caon (rig)(O), 52° Andolfi (S) ,58° Andolfi (S), 88° Ciofi (S), 94° Giannetti (S)

AMMONITI: Paletta (O), Barbera (S), Andolfi (S), Formiconi (O), Zanoni (S)

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print