Il Mestre ribadisce la propria forza e le proprie ambizioni di alta classifica superando l’Obermais con un perentorio 3-1 tra le mura amiche dello stadio Baracca.

La formazione arancionera, guidata da Romano Perticone, ha costruito il proprio successo grazie a una prima frazione di gioco condotta a ritmi altissimi, mettendo in mostra una qualità offensiva che ha lasciato poco scampo agli altoatesini. Grazie a questa vittoria, la seconda consecutiva dopo il blitz esterno sul campo del San Luigi, il Mestre consolida la sua posizione sul podio del girone C, mentre l’Obermais rimane inchiodato nei bassifondi della graduatoria, vedendo complicarsi la propria rincorsa verso la salvezza.

Il match si è aperto con un Mestre subito aggressivo, capace di schiacciare gli avversari nella propria trequarti. Già al 6’ Rabbas ha spaventato la difesa ospite approfittando di un errore in rinvio del portiere, vedendosi però ribattere la conclusione. Un minuto dopo, lo stesso numero dieci ci ha riprovato con un tiro a giro velenoso, trovando la pronta risposta dell'estremo difensore Tenderini. Dopo un tentativo su punizione di Trovade terminato fuori di un soffio, la pressione locale ha dato i suoi frutti al 17’: Corti, al termine di una bella manovra corale, ha lasciato partire un destro a giro dal limite dell'area che si è insaccato chirurgicamente sul secondo palo, sbloccando la contesa.

L'Obermais ha avuto il merito di non disunirsi e, alla prima vera occasione, ha trovato il punto del pari. Al 28’, un'azione manovrata sulla sinistra ha permesso a Ghiotti di coordinarsi per un diagonale mancino che ha freddato Maffi per l'1-1. La parità è durata però lo spazio di pochi istanti. Al 32’, infatti, il Mestre si è riportato avanti grazie ancora a Corti, abilissimo a svettare di testa su una lunga rimessa laterale e ad anticipare l'intera retroguardia ospite. Quattro minuti dopo, un clamoroso malinteso difensivo tra Tenderini e i suoi centrali ha spianato la strada a Marcandella, che a porta completamente sguarnita ha depositato in rete il pallone del 3-1, chiudendo di fatto i conti già prima dell'intervallo.

Nella ripresa, il Mestre ha cercato immediatamente il colpo del definitivo KO con Corti e Trovade, ma la difesa dell'Obermais è riuscita a salvarsi in extremis. Gli ospiti hanno provato a riaprire la partita all’8’ con il solito Ghiotti, la cui conclusione dalla distanza si è stampata sull'incrocio dei pali a portiere battuto. Scampato il pericolo, gli arancioneri hanno gestito il ritmo della gara, sfiorando il quarto gol con un rasoterra di Romani finito fuori di un soffio. Nel finale, nonostante un tentativo in contropiede di Unterthurner sventato con i piedi da un attento Maffi, il risultato non è più cambiato, sancendo un successo meritato per un Mestre che continua a volare alto.

IL TABELLINO

MESTRE – OBERMAIS 3-1

MARCATORI: 17’ pt Corti (M), 28’ pt Ghiotti (O), 32’ pt Corti (M), 36’ pt Marcandella (M).

MESTRE (3-5-1-1): Maffi; Maset (10’ st Pinton), Iotti (14’ st Soprano), Zanella; Avdullari, Romano, Trovade (10’ st Zanella), Melchiori, Rabbas (23’ st Posocco); Marcandella (37’ st Lattuchella); Corti.

A disposizione: Fresia, Buratto, Morandi, Chiozza.

Allenatore: Romano Perticone.

MAIA ALTA OBERMAIS (4-1-4-1): Tenderini; Gander (1’ st Sula), De Biasi, Rohrer (17’ st Unterthurner), Demetz; Ciaghi; Ghiotti, Villgrattner (Spalek), Bauernfeind (37’ st Loncini), Stecher (17’ st Kofler); Polli.

A disposizione: Tchokokam, Paulmichl, Brusco, Larcher.

Allenatore: Hannes Mussi.

ARBITRO: Francesco Comito della sezione di Messina.

ASSISTENTI: Francesco Di Venti (Enna) e Francesco Quatrotto (Messina).

NOTE: Ammoniti: 11’ pt Gander (O), 20’ pt Iotti (M), 26’ st De Biasi (O), 30’ st Maffi (M), 45’ st Melchiori (M).

Angoli: 2-0 pt / 0-1 st.

Recupero: 2’ pt – 4’ st.

Stadio: "Francesco Baracca" di Mestre.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print