Il derby della diciannovesima giornata del Campionato di Serie D, Girone G, si conclude con un verdetto amaro per i colori rossoneri: la Scafatese espugna lo stadio San Francesco con un secco 0 a 2, lasciando la Nocerina in una crisi profonda. La sfida, attesissima alla vigilia, è stata decisa nelle prime battute di gioco, dove l'approccio dei padroni di casa è apparso decisamente sottotono, quasi come se la squadra di mister Giuseppe Galderisi non fosse mai realmente uscita dagli spogliatoi dopo il riscaldamento. Al contrario, la formazione ospite ha saputo capitalizzare al massimo le incertezze avversarie, portando a casa tre punti pesanti con il minimo sforzo.

L'undici iniziale scelto da Galderisi vedeva Wodzicki tra i pali, con una linea composta da Morrone, Troest, Giannone, Diop, Russo, Guifo, De Crescenzo, Lupi, Nunes e Opoola. Tuttavia, i piani tattici sono saltati dopo appena nove minuti di gioco. Un'incertezza difensiva di Nunes ha spalancato le porte a Convitto, il quale non si è fatto pregare e ha trovato una conclusione balistica di rara bellezza, un vero "eurogol" che ha sbloccato la contesa e gelato i tifosi locali. Il vantaggio immediato ha dato fiducia agli uomini di Giovanni Ferraro, mentre la Nocerina è sembrata accusare il colpo sul piano psicologico.

Le cose sono peggiorate drasticamente al quarto d'ora della prima frazione. Un errore grossolano di Guifo in fase di costruzione ha permesso alla Scafatese di recuperare palla in una zona nevralgica del campo; l'azione è stata fulminea e ha portato alla conclusione di Volpicelli, che ha depositato in rete il raddoppio senza troppa resistenza. Sotto di due gol in soli quindici minuti, la Nocerina ha faticato a riorganizzarsi, subendo il palleggio di una Scafatese abile ad amministrare il punteggio senza correre rischi eccessivi. La reazione d’orgoglio dei molossi si è vista solo al tramonto del primo tempo: al 37’ Opoola ha colpito una clamorosa traversa, sfiorando un gol che avrebbe potuto riaprire la gara prima dell'intervallo.

Nella ripresa, Galderisi ha provato a rimescolare le carte inserendo forze fresche come Felleca e Tazza. L'atteggiamento della squadra è apparso più propositivo, con una Nocerina scesa in campo con un piglio diverso nel tentativo di accorciare le distanze. Le occasioni non sono mancate: prima Opoola si è visto deviare un tiro velenoso in calcio d'angolo, poi, sugli sviluppi del corner, Morrone ha fallito l'impatto con il pallone da posizione estremamente favorevole nell'area piccola, sciupando una chance colossale. Al 54’, una punizione calciata da Felleca ha trovato la testa di Tazza, ma la mira è stata imprecisa e la palla è sfilata sul fondo.

Con il passare dei minuti, però, la spinta offensiva della Nocerina si è affievolita. Al 66’ ci ha riprovato ancora Felleca direttamente su calcio piazzato, ma la sua conclusione è risultata debole e centrale, facile preda per il portiere Leonardo. Da quel momento in poi, la Scafatese ha chiuso ogni varco con ordine, impedendo ai padroni di casa di rendersi nuovamente pericolosi. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio dell'arbitro Faye Mansour ha sancito la fine delle ostilità. Per la Nocerina si tratta di una sconfitta che pesa come un macigno sul morale e sulle ambizioni stagionali, in vista della prossima difficile trasferta contro l'Albalonga.

FORMAZIONI

NOCERINA: Wodzicki, Morrone (38’st.Van Ransbeeck), Troest (1’st.Tazza), Giannone (1’st.Felleca), Diop (38’st.Simeri), Russo, Guifo, De Crescenzo (19’st.Sorgente), Lupi, Nunes, Opoola. A disposizione: Sorrentino, Tazza, Simeri, Van Ransbeeck, Konate, De Luca, Sorgente, Kernezo, Felleca. Allenatore: Giuseppe Galderisi.

SCAFATESE: Leonardo, Baldan, Acquadro, Suhs, Volpicelli (12’st.Palmieri), Esposito, Dambros (1’st.Maggio), Convitto (15’st.Faiello), Sicurella (23’st.Altobello), Guerra, Esposito. A disposizione: Arlanch, Maggio, Orefice, Simonetta, Faiello, Altobello, Di Santo, Palmieri, Conteh. Allenatore: Giovanni Ferraro.

ARBITRO: Faye Mansour (Brescia). ASSISTENTI: Palermo Piergiacomo (Bari) e Mongelli Andrea (Chieti). MARCATORI: 9’Convitto (S), 15’Volpicelli (S)

AMMONITI: Baldan (S), Guifo (N), Leonardo (S)

ANGOLI NOCERINA: 3 SCAFATESE: 0

RECUPERO 1°TEMPO: 2 minuti 2°TEMPO: 5 minuti

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print