La Salernitana si prepara per una trasferta cruciale in occasione della dodicesima giornata di campionato, che la vedrà scendere in campo domani, alle 17:30, sul terreno di gioco del Latina. La squadra pontina è reduce da un'importante qualificazione agli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C ottenuta in settimana contro il Perugia, un elemento che ne attesta il buon momento di forma.

Il tecnico granata, Giuseppe Raffaele, ha introdotto la gara evidenziando immediatamente la difficoltà dell'impegno che attende i suoi. "Ci aspetta una partita tosta contro una squadra che ha dimostrato di essere molto organizzata in queste prime giornate," ha affermato l'allenatore. Il Latina, infatti, ha già fornito riscontri importanti contro formazioni di spessore: "Ha fatto prestazioni importanti contro squadre di livello." Di conseguenza, non ci saranno margini per distrazioni: "Sappiamo che ci vorrà una prova determinata, tecnica e qualitativa per andare alla ricerca del risultato positivo."

Raffaele ha poi fatto il punto sulle assenze, confermando le defezioni a cui dovrà far fronte il centrocampo granata. "Mancheranno Capomaggio e de Boer," ha dichiarato il mister, sottolineando come l'assenza fosse già stata messa in conto.

Il club ha però lavorato intensamente in allenamento per trovare le soluzioni più adatte a coprire queste mancanze. "Lo sapevamo, abbiamo testato delle situazioni che dovranno garantirci qualità e corsa in mezzo al campo sia prima, sia durante la gara," ha spiegato l'allenatore. Nonostante l'emergenza sia una componente fisiologica di qualsiasi campionato, il percorso intrapreso finora è incoraggiante: "Abbiamo fatto un’ottima settimana di allenamenti. La squadra prosegue un bel percorso, si lavora bene."

L'imperativo per la squadra è mantenere la concentrazione alta, senza farsi distrarre dalla posizione in classifica, qualunque essa sia. La mentalità deve restare quella che ha caratterizzato il buon lavoro svolto finora. "Dobbiamo continuare così, ragionando di partita in partita," ha ammonito Raffaele.

Il monito del tecnico è chiaro e volto a preservare l'equilibrio mentale del gruppo: "Non bisogna cambiare atteggiamento guardando la classifica ma soltanto pensare ad affrontare ogni gara con il massimo delle nostre qualità e determinazione anche in situazioni di emergenza, che è normale possano capitare nell’arco di una stagione." Un approccio pragmatico e focalizzato sulla prestazione immediata.

Infine, Raffaele ha voluto dedicare un pensiero caloroso ai sostenitori della Salernitana, che torneranno a seguire la squadra in massa anche in trasferta, dopo un periodo di assenza. L’importanza del pubblico è stata rimarcata con grande enfasi.

"Per noi questa è una componente importante e non ci stancheremo mai di sottolinearlo," ha sottolineato l'allenatore. Dopo aver giocato alcune partite senza la spinta del dodicesimo uomo, "la mancanza si è sentita." La cornice di pubblico attesa a Latina è dunque motivo di gioia: "Sarà bello vedere una bella cornice di pubblico ed avere tanti cuori granata di nuovo al nostro fianco anche lontano dall’Arechi." La vicinanza dei tifosi, conclude Raffaele, è un fattore insostituibile: "La loro vicinanza è sempre stata fondamentale e lo sarà ancor di più anche fuori casa."

Sezione: Serie C / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 15:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print