Sono ore di fibrillazione per il futuro della Salernitana. Il club granata si trova a gestire una complessa congiuntura che vede contrapporsi la contestazione dei tifosi – che hanno apertamente chiesto l'esonero dell'amministratore delegato Maurizio Milan, visibilmente colpito dalle proteste ma determinato a rimanere dopo un'intensa riflessione – e la necessità per la proprietà di allestire una rosa competitiva per la prossima Serie C, senza però rinunciare alla battaglia per il ripescaggio in Serie B.
Partiamo dal fronte mercato. Il direttore sportivo Daniele Faggiano, dopo aver già ufficializzato gli arrivi degli attaccanti Inglese e Ferrari, punta a chiudere tra oggi (lunedì 7 luglio) e domani (martedì 8 luglio) con almeno altri sei calciatori. "Partiremo per il ritiro del 14 luglio con l'80% della rosa che affronterà il campionato", ha dichiarato il DS in conferenza stampa, sottolineando l'accelerazione dei tempi. In giornata sono attese le visite mediche per i difensori Casasola e Matino e per il centrocampista De Boer. Restano vive le trattative per Anastasio, Capuano, Achik, Capomaggio e Aloi.
Una situazione particolarmente delicata riguarda l'operazione Liguori. Se da un lato la società intravede i presupposti per depositare il contratto, dall'altro la curva ha espresso un netto rifiuto, pronta a contestare il giocatore a prescindere. I fatti di cronaca nera e le vicende legali che hanno visto il suo nome associato a una prima condanna hanno scatenato l'indignazione del popolo del cavalluccio marino. La decisione finale spetterà a Faggiano, con il club che potrebbe depennare il suo nome dalla lista dei papabili per non alimentare ulteriormente un clima ambientale già di massima tensione.
Sul fronte delle uscite, il compito di Faggiano è altrettanto arduo: piazzare praticamente tutti i calciatori in esubero. Il DS è stato categorico: "Non ci tireremo indietro e accontenteremo tutti, ma sono loro che devono inseguire me. Sono tesserati e dovranno dare il massimo, sapendo che non mi faccio prendere per il collo e che vanno via solo se si determineranno condizioni che riteniamo favorevoli. Altrimenti restano e si fanno la C". Tra i nomi che dovranno essere ceduti figurano i portieri Fiorillo e Sepe, i difensori Bradaric, Daniliuc, Ghiglione, Sambia, Lovato e Njoh, i centrocampisti Maggiore, Dalmonte e Legowski, e l'attaccante Tongya, ritenuto inadatto al 3-5-2 che ha in mente mister Raffaele. Ha già rescisso il contratto Rene Adelaide, mentre non saranno rinnovati gli accordi di capitan Ferrari, Hrustic, Jaroszynski, Soriano e Simy. Hanno già salutato la compagnia anche Amatucci, Verde, Cerri, Raimondo, Wlodarczyk, Tello, Ruggeri, Lochoshvili, Christensen, Corazza, Caligara, Guasone e Gentile.
I cambiamenti non riguardano solo la rosa dei giocatori. Si prevede una vera e propria rivoluzione in tutti i settori del club. Il segretario Dibrogni potrebbe approdare alla Sampdoria, mentre il team manager Salvatore Avallone saluta dopo undici anni e mezzo, venendo sostituito da Matarazzo. Anche lo SLO (Supporter Liaison Officer) Domenico Napoli, il cui contratto è scaduto, è in attesa di una risposta dall'AD Milan, e l'addetto agli arbitri Iannoni dovrebbe lasciare. Addio anche per la storica famiglia Fusco: Luca Fusco, bandiera e recordman di presenze, lascia il settore giovanile, e il figlio Gerardo non sarà convocato per il ritiro, quasi certamente destinato alla Cavese.
Infine, la questione più spinosa: la battaglia burocratica per il ripescaggio in Serie B. Domani (martedì 8 luglio), il TAR discuterà il ricorso presentato dalla Salernitana. Il club ha scelto una via "per saltum", rivolgendosi direttamente alla giustizia ordinaria senza completare l'iter sportivo, pur avendo preannunciato reclamo anche alla Corte Federale d'Appello. È possibile che il TAR rigetti l'istanza dei legali granata non nel merito, ma per questioni formali, dato che il percorso prevede prima altri step giurisdizionali sportivi.
La Salernitana contesta il dispositivo del 18 maggio che, a sole 24 ore dalla partita con il Frosinone e con 30mila biglietti venduti, annullò lo spareggio senza società penalizzate o deferite ufficialmente, e "sine die" (cosa non prevista dall'articolo 27 comma 2 dello Statuto della Lega B), e senza un confronto con il consiglio direttivo. La società di Iervolino contesta inoltre lo stop di 33 giorni, il rinvio giudicato troppo breve dopo il caso intossicazione (secondo il club, sarebbe stata necessaria almeno una settimana di percorso riabilitativo per gli otto calciatori con i sintomi più gravi), il dispositivo del 4 giugno che vide Lega e FIGC fissare le date dei playout, il cambiamento della classifica senza attendere l'esito dei vari ricorsi, e l'arbitraggio di Doveri all'Arechi. La notizia della sua elezione a miglior arbitro dell'anno ha fatto infuriare sia la proprietà che la tifoseria, convinte che il rigore non fischiato su Soriano, il gol annullato a Ferrari e quello irregolare convalidato alla Sampdoria fossero motivi sufficienti per una sospensione. Per Rocchi, invece, tutto è proceduto regolarmente. Le ipotesi di una Serie B a 21 squadre o di un risarcimento danni, sebbene remote, non sono da escludere, poiché il precedente del 2003 insegna che la giustizia ordinaria può ribaltare ogni scenario, anche con calendari già definiti e competizioni ufficiali già avviate.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Un sacrificio per la rinascita: il Foggia si rivolge ai tifosi per superare le difficoltà
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un 37enne con un passato tra Serie A e Serie B
- 23:15 Colpo giovane tra i pali per il Grosseto: in arrivo Alessio Marcu dalla Juventus
- 23:00 L'impresa da record della Sicula Leonzio: 15 vittorie consecutive in Serie D
- 22:45 ufficialeDoppio nuovo arrivo in casa Gravina
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Matera e Notaresco
- 22:15 ufficialeColpaccio in attacco del Brian Lignano
- 22:00 L'annata da record del Catania: un dominio assoluto in Serie D
- 21:45 ufficialeUn nuovo centrocampista approda al Siracusa
- 21:30 Svincolati - Classe 2000 con 150 gare giocate in D
- 21:20 ufficialeUn nuovo innesto di qualità per il Guidonia Montecelio
- 21:15 ufficialeLa Sampdoria preleva un difensore dal Milan
- 21:00 Dal Sudamerica a Castel Maggiore: il Progresso si assicura un 26enne attaccante argentino
- 20:50 ufficialeAltro acquisto da parte dell'Imolese, firma un 26enne attaccante
- 20:45 Un gigante per l'attacco dell'Este: Davide Aloia arriva dal Bra per fare la differenza
- 20:35 ufficialeAltra conferma per il Gravina
- 20:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 autore di 5 reti nell'ultima D
- 20:20 ufficialeTriplo arrivo in casa Ischia
- 20:15 L'Enna continua: annunciati altri quattro acquisti
- 20:05 ufficialeDoppio rinforzo annunciato dall'Altamura
- 20:00 Colpo da novanta per il Sant'Angelo: in attacco arriva Doudou Mangni
- 19:50 ufficialeDue nuovi centrocampisti per il Chisola
- 19:45 Una nuova freccia per l'attacco gialloblù: Alessandro Gabrielloni approda alla Juve Stabia
- 19:35 ufficialeMatteo Zupperdoni chiude il mercato del Bassano
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un 34enne con un passato tra Serie A e Premier League
- 19:21 Coppa Italia Serie D - Anticipi primo turno: passano anche Budoni e Francavillla. Stasera il Grosseto
- 19:20 ufficialeL'attacco del Pineto si rinforza
- 19:15 Doppio colpo per il Siena: esperienza e talento per difesa e attacco
- 19:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Imolese
- 19:00 Abete apre alle seconde squadre in Serie D: l'evoluzione del calcio dilettantistico
- 18:50 ufficialeGrande ritorno in casa San Luigi
- 18:45 Adriese: il centrocampo si rinnova con quattro nuovi acquisti
- 18:35 ufficialeLa roccaforte del Castelfidardo si rafforza con un classe '95
- 18:30 Svincolati - Portiere che ha giocato in D con Notaresco e Brindisi
- 18:19 Rimini, il grido d'allarme del vivaio biancorosso: «Il nostro settore giovanile si spegne»
- 18:15 Alcione, Cusatis: «Bisogna essere arrabbiati perché quando si perde bisogna arrabbiarsi»
- 18:05 ufficialeTriplo acquisto da parte della Palmese
- 18:00 Serie D: chi ha vinto la classifica cannonieri negli ultimi anni?
- 17:45 Siracusa, mister Turati: «Ho visto una squadra brillante»
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un 27enne ex Pianese e Pro Sesto
- 17:15 Reggiana, mister Dionigi: «È una vittoria che ha un senso anche perché dopo il loro vantaggio non era facile reagire»
- 17:00 Il doppio trionfo in Serie D: le squadre che hanno vinto campionato e Coppa Italia nella stessa stagione
- 16:30 Svincolati - Difensore classe 2005 che gioca sia a destra che al centro
- 16:15 Cittadella, mister Iori: «Mi è piaciuta la coesione e la voglia di portarci a casa i tre punti: ci siamo sbloccati»
- 16:00 L'epica striscia del Thiene Valdagno in Serie D: 12 vittorie e un sogno sfumato
- 15:30 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 15:15 Gubbio, mister Di Carlo: «L'arrivo di La Mantia? Un bel regalo da parte della società»
- 15:00 I giganti della Serie D: ecco i club con il più alto numero di abbonati nella storia del campionato
- 14:45 Potenza, mister De Giorgio: «I tifosi devono stare tranquilli, questa squadra vuole sudare la maglia»
- 14:30 Svincolati - 33enne difensore centrale con circa 300 gare in D