Castellanzese, domani sfida al Gozzano

27.09.2022 23:15 di Nicolas Lopez   vedi letture
Castellanzese, domani sfida al Gozzano

Dopo essere riuscita a trovare continuità, ottenendo la seconda vittoria stagionale, la Castellanzese mercoledì affronterà la trasferta di Gozzano. Piemontesi che attualmente hanno raccolto 7 punti – uno in meno dei neroverdi – frutto delle vittorie su Castanese e Chisola e del pari con l’Asti; una sola sconfitta, quella con il Pinerolo.

La storia del Gozzano prende il via tra il 1910 e il 1920, quando venne fondato con il rosso e il blu come colori. Nella stagione 1945-46 i rossoblù vinsero il campionato piemontese di Prima Divisione. Nel 1951-52, sotto la guida del Presidente d’Albertas, cui è dedicato l’ex Stadio Monterosso, la società gozzanese conquistò la Promozione. Uno dei momenti gloriosi della società gozzanese fu il passaggio in Serie D, dopo la vittoria dello spareggio col Borgosesia (1978-79). Per i 75 anni della Società, la Lega Nazionale premiò il Gozzano con il “Premio Cusio Sport 99”. Nel 1998-99 tornò in Promozione, mentre nel 2004 ecco il passaggio di categoria: dalla Promozione all’Eccellenza. Nel 2010-11 il ritorno in Serie D; seguirono anni di sali scendi, fino alla stagione 2017-2018: una storica cavalcata verso il professionismo. Dalla prima alla trentottesima giornata, il Gozzano restò sempre in vetta conquistando la storica promozione in Serie C. Nella stagione 2020/21 il Gozzano vinse il girone A (con la Castellanzese che si classificò seconda), ma scelse di rinunciare alla Serie C, rimanendo così in D.

Per gli uomini di Schettino il raggiungimento della salvezza dovrà arrivare il prima possibile. Qualche pezzo pregiato ha scelto di cambiare rotta (Ciappellano, Montesano, Cominetti), mentre altri sono arrivati alla corte dei rossoblù: Vono (ex Giana Erminio), Kambo (ex Borgoverelli) e il brasiliano Brondani. Ma sono diversi i giocatori da monitorare oltre questi: Rao, Pennati, Sangiorgio…Tutti hanno già messo a segno un gol in questa stagione.

I precedenti fra Castellanzese e Gozzano sono due e risalgono alla stagione 2020/21. Nella gara di andata al D’Albertas erano passati i padroni di casa di misura, mentre al Provasi in una gara pazza, i neroverdi avevano vinto 6-3.