Nonostante i numeri e la classifica suggeriscano un pronostico scontato, il tecnico Nicola Ascoli ha lanciato un chiaro monito in vista del prossimo impegno di campionato di Serie D, che vedrà la sua prima squadra affrontare l'Imperia in casa al Recaro Football Center. L'allenatore ha definito l'incontro come l'ostacolo più arduo fin qui incontrato, respingendo l'idea che la posizione in graduatoria dell'avversario possa significare una passeggiata.

Ascoli ha insistito sulla necessità di non farsi ingannare dalla lettura superficiale della classifica, che vede la sua formazione ai vertici e l'Imperia nell'ultima posizione. "Domenica la reputo la partita più difficile in assoluto," ha esordito l'allenatore, che ha voluto subito smontare l'eccesso di fiducia nell'ambiente: "Tanti guarderanno la classifica e vedranno solo la seconda contro l’ultima, ma per noi non è così."

Il tecnico ha poi motivato la sua valutazione, frutto di un'attenta analisi dell'avversario. Nonostante un avvio di campionato non brillante, l'Imperia è considerata una formazione solida: "Ho studiato l’avversario e questa squadra la reputo forte." L'inizio stentato è da ricondurre a problemi iniziali, come un ritardo nella preparazione: "L’inizio del loro campionato non è stato bellissimo, ma il ritiro è iniziato tardi."

Nonostante le difficoltà, la squadra ligure ha sempre saputo competere, come dimostrano i recenti risultati e le prestazioni in campo: "Si sono sempre giocati le partite e lo dimostrano le prestazioni e i recenti risultati."

La valutazione di Ascoli si basa anche su fattori recenti che hanno aumentato il coefficiente di difficoltà della sfida. L'Imperia ha infatti agito sul mercato per rinforzare l'organico: "La difficoltà è alta, anche per il fatto che si sono rinforzati nelle ultime settimane con giocatori di qualità."

A ciò si aggiunge il valore della guida tecnica avversaria. L'allenatore è stato elogiato dal collega per la sua preparazione: "Il loro allenatore, oltretutto, è molto preparato." Per tutti questi motivi, il monito finale di Ascoli è perentorio: "Pertanto chiunque pensi che sia una partita semplice si sbaglia."

Nonostante il rispetto e l'attenzione totale verso l'Imperia, il tecnico ha voluto concludere ribadendo la consapevolezza e la forza della sua stessa squadra. La sua formazione è concentrata sul proprio cammino: "Allo stesso tempo, siamo consapevoli del nostro percorso di crescita, della nostra forza e certamente vogliamo continuare a essere protagonisti." L'obiettivo è chiaro: continuare la marcia, ma con la certezza di affrontare un banco di prova di altissimo livello.

Sezione: Serie D / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 09:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print