Nessun gol, poche emozioni e tanti sbadigli. L’avventura di Pino Rigoli sulla panchina del Fc Messina inizia con un pareggio a reti bianche, in casa della matricola Polisportiva Santa Maria del Cilento, al termine di novanta minuti noiosi in cui nessuna delle due squadre ha dato dimostrazione di poter portare a casa l’intera posta in palio.
Prepartita – Scelte non semplici per il tecnico giallorosso, costretto a fare a meno di Coria, Dambros e Barnoksky ma nonostante tutto non rinuncia al suo 4-3-3. In difesa confermato Fissore con Domenico Marchetti, mentre Ricossa e Aita sono i terzini. In mezzo immancabile capitan Giuffrida con Palma e Garetto, una delle novità in di giornata, così come Gaspar che insieme a Carbonaro e Balistreri forma il trio d’attacco.
Cronaca – Inizio equilibrato, squadre corte ma incapaci di creare pericoli reali. Al 9’ ci prova l’ex Acr Ragosta da fuori area, sfera che termina alta. Al 13’ Aita tenta una penetrazione ma viene fermato in modo irregolare, i giocatori di Rigoli chiedono la massima punizione ma per il signor Sergio Palmieri di Conegliano il fallo è avvenuto fuori area. Alla poca pericolosità dei suoi cerca di porre rimedio il tecnico peloritano, che già al 26’ adopera il primo cambio togliendo Gaspar e inserendo Ebui. Il risultato però non sembra cambiare, almeno nell’immediato. Le squadre non riescono a creare vere e proprie palle gol, così anche un tiro di Ragosta, il più attivo tra i suoi, finito abbondantemente a lato può essere catalogato come “brivido”. Nel finale di primo tempo è sempre il neoentrato Ebui a tentare di scuotere i giallorossi, ma non ci sono occasioni, così si va negli spogliatoi nullo 0-0, degno specchio di un primo tempo caratterizzato da tanti sbadigli e pochissime chance sia da un parte che d’altra. La ripresa inizia con un brivido per i padroni di casa, quando Polverino blocca una conclusione da fuori di Ebui, ma la palla sfugge dalle mani dell’estremo campano che la riprende appena prima che varchi la linea di porta. Al 58′ altro cambio per gli ospiti, fuori un impalpabile Balistreri dentro Mukiele. Quest’ultimo crea i presupposti per il vantaggio poco dopo, lanciato in contropiede scarta pure Polverino ma da posizione defilata cerca e trova Carbonaro, l’ex Venezia tenta uno stop complicato così è Giuffrida è a calciare divorandosi un gol che sembrava già fatto. Al 69′ sono i campani ad andare a un passo dal vantaggio, colpo di testa a botta sicura di Citro ma Marone compie un intervento strepitoso e nell’occasione va a sbattere contro il palo, tanto da rendere necessario l’intervento dello staff tecnico. Al 75′ tiro a giro di Ragosta, ma la sfera termina a lato. All’85’ Mukiele innesca Carbonaro che però manda alto. Nel finale il fc Messina cerca di creare i presupposti per il gol vittoria, ma si gioca poco anche perchè i pdroni di casa mostrano tutto il loro nervosismo, ogni azione è motivo di polemica sia verso la panchina che per i giocatori peloritani. Non è certo l’esordio che lo stesso Rigoli avrebbe desiderato, non solo per il punteggio ma per l’atteggiamento mostrato nell’arco di tutti e novanta minuti. Dalla Campania torna un Football Club Messina incapace di creare situazioni pericolose, in grado di poter portare a casa una vittoria che avrebbe fatto bene sia alla classifica che al morale, visto che domenica c’è il derby contro il lanciato Acr Messina. Noin proprio una partita come le altre.
Santa Maria Cilento-Fc Messina 0-0
Santa Maria Cilento: Polverino, Konios, Pastore, Campanella, Maggio, Capozzoli (76’Guadagno), Citro (76′ Della Torre), Ragosta, Lambiase (65′ Strumbo), Bozzaotre (65′ Foufouè), Maio. A disposizione Grieco, Dentice, Mansi, Della Torre, Tandara, Romano, Guadagno. Allenatore Esposito.
Fc Messina: Marone, Atia, D.Marchetti, Fissore, Ricossa, Palma, Giuffrida, Garetto, Gaspar (26′ Ebui), Balistreri (58′ Mukiele), Carbonaro. A disposizione Tocci, Quitadamo, A.Marchetti, Casella, Gille, Bevis. Allenatore Rigoli.
Arbitro: Sergio Palmieri di Conegliano
Assistenti: Rodolfo Spataro di Rossano e Francesco Rinaldi di Policoro
Note – Ammoniti: Pastore (S), Ricossa (F), Carbonaro (F), Maio (S)
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:45 ufficialeMourinho torna a casa, lo Special One alla guida del Benfica
- 17:45 Il Benevento ritrova i pezzi in vista dell'Atalanta U23, con buone notizie dall'infermeria e l'occhio sul mercato
- 17:30 I più presenti del girone B di Serie D: sul podio Gritti, Suardi e Delcarro
- 17:15 Avellino, si è operato Tutino: le ultimissime ed i tempi di recupero
- 17:00 Svincolati - Centrocampista 24enne ex Spal, Foggia e Como
- 16:50 ufficialeNardò, ancora Bright Addae. Sarà la quarta stagione di fila
- 16:45 Casertana, mister Coppitelli: «Dobbiamo imparare a essere più concentrati, certe battute d’arresto lasciano il segno»
- 16:30 I più presenti del girone A di Serie D: Conrotto ha quasi 400 gare
- 16:21 ufficialeMaddaloni rinforza la difesa della Nuova Igea Virtus
- 16:15 Ricorso della Nuova Sondrio per la squalifica di Chillemi
- 16:00 Svincolati - 31enne punta centrale ex Reggina, Ascoli e Latina
- 15:47 ufficialeNuovo arrivo in casa Nuova Sondrio
- 15:45 Martina, Mancini: «Ora dobbiamo continuare su questa strada»
- 15:30 L'età media del girone I di Serie D: altissima quella della Nissa
- 15:15 Spezia, tegola Candelari: un mese di stop. Ma recuperati Aurelio e Vignali
- 15:00 Svincolati - 23enne scuola Inter con circa 100 gare giocate in D
- 14:45 Andrea Petta vicino al Rimini: un rinforzo in difesa per i biancorossi?
- 14:36 Verso Atletico Ascoli-Ancona: squadra quasi al completo, si lavora a Collemarino
- 14:30 L'età media del girone H di Serie D: Martina, Ferrandina e Paganese le più giovani
- 14:27 Piacenza, contro il Rovato Vertovese a porte chiuse: ecco cosa è successo
- 14:15 Tau Altopascio, mister Maraia: «Giusto vivere questo bel momento, ma senza perdere di vista gli impegni»
- 14:11 ufficialeIl Potenza annuncia un nuovo ingresso nello staff
- 14:00 Svincolati - Attaccante classe '96 autore di 6 gol e 7 assist lo scorso anno in D
- 13:45 Salernitana, la cautela di Faggiano: «Non parliamo di fuga, non carichiamoci di aspettative»
- 13:30 L'età media del girone G di Serie D: molto alta quella dell'Anzio
- 13:15 Calciomercato Rimini: nel mirino un attaccante montenegrino
- 13:00 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 12:45 Prato attivissimo: in arrivo Rossetti e non solo, la situazione
- 12:30 L'età media del girone F di Serie D: Sora e L'Aquila ai due estremi della classifica
- 12:15 Davide Guglielmotti infortunato: stop per il centrocampista del Brescia
- 12:00 Svincolati - Mediano 26enne ex Foggia e Cittadella
- 11:53 ufficialeColpaccio dalla Serie C per la Sarnese
- 11:45 Il Montespaccato trova casa all'Ostiamare e ringrazia il club
- 11:35 ufficialeTrastevere, firma il terzino Zitelli
- 11:30 L'età media del girone E di Serie D: la più alta al Follonica Gavorrano
- 11:20 ufficialeL'Union Clodiense trova l'intesa con Trolese
- 11:15 Presentato lo staff tecnico dell'Imolese versione 25-26
- 11:05 Notaresco: fatta per un 24enne attaccante ex Mantova e Luparense
- 11:00 Svincolati - Centrocampista 29enne ex Mestre e Montecchio Maggiore
- 10:53 Afragolese: per la porta arriva un ex estremo difensore del Taranto
- 10:45 Resi noti i numeri di maglia del Bra per la stagione 25-26
- 10:30 L'età media del girone D di Serie D: a Crema i più giovani
- 10:15 Ascoli, il pres. Passeri: «Un passo alla volta, guardando sempre avanti»
- 10:00 Svincolati - Difensore 25enne con 130 gare giocate tra C e D
- 09:50 ufficialeL'Acireale trova l'accordo con Genovese
- 09:45 Gabrielloni riparte dalla Juve Stabia: «Voglio tornare protagonista»
- 09:35 Messina, corsa contro il tempo: contatti tra curatrice, imprenditori e comune
- 09:30 L'età media del girone C di Serie D: Calvi Noale e Luparense agli estremi della classifica
- 09:20 ufficialeEnna, una partenza ed un nuovo arrivo in squadra
- 09:15 Salernitana, Raffaele: «Le avversarie faranno sempre la partita dell'anno contro di noi»