Era necessaria una risposta immediata dopo la battuta d’arresto subita in trasferta contro la Real Normanna, e la Fidelis Andria non ha deluso: al "Degli Ulivi", fortino ormai inespugnabile, i biancazzurri hanno superato il Nola con un netto 3-1. Il successo, frutto delle reti di Cipolletta, Cordova e Marquez, permette alla squadra di Scaringella di conquistare la quarta vittoria casalinga consecutiva, salendo a quota 16 punti e agganciando il Martina al secondo posto, a soli tre punti dalla capolista Fasano.

Mister Giuseppe Scaringella ha schierato i suoi, confermando il 4-2-3-1 con Orlandi titolare al posto dell'infortunato Leveque. Il Nola, pur essendo in decima posizione, si è mostrato ambizioso fin dall'inizio, con Guarracino che al 6' ha impegnato Giardino con un tiro a giro, e poi ancora al 18' con un tentativo di pallonetto sventato dall'uscita tempestiva del portiere andriese.

La partita ha subito un punto di svolta decisivo al 25': il bomber argentino Marquez si è trovato a tu per tu con il difensore Cipolla, che lo ha atterrato. Nella confusione successiva, il numero 13 bianconero ha colpito l'attaccante andriese al volto, meritandosi il cartellino rosso diretto. Il Nola si è trovato così in inferiorità numerica per oltre un’ora di gioco.
Nonostante l'uomo in meno, gli ospiti hanno inserito Luan Silva al posto di Guarracino. Il vantaggio della Fidelis, comunque, si è concretizzato al 38': da un angolo battuto perfettamente da Giorgione dalla destra, Cipolletta è svettato sul primo palo e, con l'aiuto di una deviazione difensiva, ha insaccato l'1-0, festeggiando nel migliore dei modi anche il recente rinnovo contrattuale. La prima frazione si è chiusa sull’1-0 dopo tre minuti di recupero.

Al 51', la prima ammonizione per i padroni di casa è stata comminata a Cipolletta per un fallo su Nunziante. Il Nola ha cercato di riorganizzarsi inserendo Ahmetaj per Estrella.

L'Andria ha continuato a spingere e il raddoppio è stato nell'aria, anticipato da un palo colpito da Cordova, subentrato da poco, al 70'. L'attaccante classe 2006 si è prontamente riscattato al 72': su un cross proveniente da Banse, Cordova ha svettato in area e ha gonfiato la rete, realizzando il suo primo gol in prima squadra e portando il parziale sul 2-0.

Le sostituzioni si sono susseguite da entrambe le parti, ma il Nola ha avuto un moto d’orgoglio accorciando le distanze: all'83', la difesa biancazzurra è apparsa seduta e il neo entrato Ahmetaj si è inserito sul filo del fuorigioco, battendo Giardino in uscita dopo che il pallone aveva colpito il palo.
Non c'è stato tempo, tuttavia, per alimentare le speranze di rimonta del Nola. All'88', la Fidelis ha messo il sigillo definitivo: su calcio d'angolo di Giorgione, Cipolletta ha colpito la traversa, ma il bomber argentino Marquez è stato il più lesto a ribadire la sfera in rete. Il 3-1 finale sancisce la quarta firma in campionato per l'attaccante argentino, vero trascinatore della Fidelis, che ora si prepara al big match contro il Fasano.

Tabellino
Fidelis Andria – Nola 3-1 (Cipolletta, Cordova, Ahmetaj, Marquez)
Fidelis Andria: Giardino, Allushaj (20' Cordova), Cipolletta (44' Ronchi), Allegrini K, Amoabeng, Tagliarino (72' Dalla Riva), Giorgione, Banse, Orlandi (76' Labianca), Trombino (20' Ciracì), Marquez. All. Scaringella. (A disp: Summa, Barberini, Daqoune, Tsioungaris).
Nola: Montalti, D'amore, Cipolla, Capone (74' Severino), Nunziante (65' Dell'Orfanello), Berardocco, Izzillo, Setola (28' Luan Silva), Guarracino (20' Iannello), Estrella (58' Ahmetaj), Marcelli (74' Fangwa). All. (Dati non specificati nella cronaca originale).
Marcatori: 38' Cipolletta (FA), 72' Cordova (FA), 83' Ahmetaj (NO), 88' Marquez (FA).
Arbitro: Sig. Passarotti Francesco di Mantova.
Assistenti: Edoardo Venturini (Ostia Lido), Andrea Scionti (Roma 1).
Ammoniti: Berardocco (NO), Cipolletta (FA).
Espulsi: Cipolla (NO).
Note: Angoli 5-5. Recuperi 3' p.t., 5' s.t.
 

Sezione: Serie D / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print