Il Messina ha deciso di invertire bruscamente la rotta, optando per un ritorno al passato che sa di mossa disperata ma ragionata. Pippo Romano si appresta infatti a sedersi nuovamente sulla panchina giallorossa, a distanza di appena un mese dalla sua ultima partita disputata contro la Sancataldese.

La proprietà del club ha scelto di rivedere i propri piani, cancellando di fatto le decisioni prese nell'ultimo periodo. Il legame tra la squadra e la precedente gestione tecnica non è mai decollato del tutto, complice un'involuzione tattica evidente culminata nella pesante debacle di Palermo, considerata l'unico vero neo di una stagione fin lì equilibrata.

L'esperienza di Alessandro Parisi alla guida della prima squadra giunge così al capolinea. Un segnale chiaro era già arrivato domenica scorsa, quando il tecnico non si era presentato in sala stampa. Sebbene il DS Luca Evangelisti avesse inizialmente espresso vicinanza all'allenatore, le ore successive hanno portato al ribaltone definitivo.

Nelle ultime ore i vertici dell'Acr Messina hanno contattato ufficialmente Romano per un colloquio risolutore con la dirigenza. Il tecnico è atteso in città nella mattinata di martedì per riprendere il timone del gruppo, con l'obiettivo immediato di preparare al meglio l'infuocato derby contro la Reggina allo stadio Granillo.

Per Alessandro Parisi e il suo staff si profila invece un ritorno nei quadri del settore giovanile. La loro parentesi in prima squadra viene archiviata come un atto di puro spirito di servizio nei confronti della società, chiamata ora a rispondere dopo il duro colpo subito nell'ultimo turno di campionato.

A far traboccare il vaso è stata la sconfitta interna contro l'Enna, un risultato che ha spinto il presidente Justin Davis e il vice Morris Pagniello a riconsiderare l'intera struttura tecnica. La squadra ha ripreso gli allenamenti con un giorno di anticipo, segnale evidente della volontà di cambiare immediatamente registro.

Romano ritrova una squadra che, sotto la sua precedente gestione, aveva compiuto una rincorsa eccezionale collezionando 29 punti in 19 partite. Parisi, pur mantenendo una media punti dignitosa con due successi su quattro gare, non è riuscito a imprimere quella svolta caratteriale necessaria per uscire dalle sabbie mobili.

Il ko casalingo contro l'Enna ha mostrato una squadra in sofferenza, incapace di reagire al dominio avversario nel primo tempo. Ora la missione salvezza, distante solo cinque lunghezze, passa nuovamente dalle mani dell'ex allenatore del Licata, chiamato a gestire gli ultimi undici turni della stagione regolare.

Con 33 punti ancora a disposizione, la dirigenza messinese spera che il ritorno di Romano possa ridare smalto e consapevolezza a un organico apparso sottotono fisicamente. L'obiettivo è sfruttare anche i momenti di difficoltà delle dirette concorrenti, come la Vibonese, per risalire la china e mettere in cassaforte la permanenza in categoria.

Sezione: Serie D / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 17:36
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print