Esame di maturità superato dalla Forza e Coraggio. La squadra beneventana espugna il “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme, raccoglie la sesta vittoria esterna stagionale e conquista il secondo posto in classifica superando momentaneamente la Casertana, impegnata domani ad Acireale. Ottima la prova dei sanniti: un mix di concentrazione, fluidità di gioco, giuste distanze tra i reparti, concretezza ed efficacia. La forza di un gruppo coeso palesata dalle eccezionali prestazioni del fedele scudiero Imbimbo, sempre pronto e reattivo ogniqualvolta viene chiamato in causa e del baby Bosco che, fino a quando è rimasto in campo, ha svolto il suo dovere senza alcuna sbavatura lasciando inoltre la sua firma sul tabellino dei marcatori.
FORMAZIONI – Mister Alessandro Erra deve rinunciare ai difensori Morelli e Andriani, entrambi squalificati, ma in compenso ritrova Lio e Fabio, reduci da lunghe degenze. L’allenatore calabrese opta per un 4-2-3-1 di spallettiana memoria; Cristaudo, Curcio, Itri e Mascaro compongono la linea difensiva: Martello e De Pantis si piazzano sulla mediana con il trio Mercuri-Lio-Sposato a spaziare ed inventate alle spalle dell’unica punta Mandarano. Tra le fila della Forza e Coraggio due assenze di rilievo: quella annunciata di Pasquale Despucches (impegnato con la selezione di serie D alla Viareggio Cup) e quella improvvisa di Gaetano Romano (Cobra fermo ai box a causa di un’infiammazione al polpaccio). Il duo tecnico Lepore-Mauro affida i pali sanniti al giovanissimo Antonio Imbimbo (classe 1993), alla sua terza presenza da titolare dopo quelle con Casertana e Nola. Pacchetto arretrato diretto dall’unico over Allocca al cui fianco viene schierato Bosco; fasce laterali affidate ai piedi di De Feo (destra) e Sodano (sinistra). Riccio si insedia in cabina di regia; Gasparini e Maiorano coadiuvano il lavoro del capitano giallorosso. Fronte offensivo largo; Chiesa e Massaro sono chiamati a sfruttare gli spazi tra le linee mentre a Tortora è affidato il compito di concretizzare il volume di gioco dei beneventani.
Prima di dare inizio alle ostilità il direttore di gara fa osservare un minuto di silenzio in ricordo di Domenico Strangis, ultima vittima della strage di ciclisti avvenuta a Lamezia Terme lo scorso 5 Dicembre. Strangis, dopo aver lottato per quasi tre mesi tra la vita e la morte, si è spento mercoledì 23 Febbraio presso il reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’ospedale di Cosenza.
LA CRONACA – Inizio in medias res; ritmo di gioco elevato, intensità e continui capovolgimenti di fronte. Il Sambiase tiene bene il campo; la compagine di Erra si a fa viva in zona goal prima con un incursione di Mandarano, bloccato da De Feo, poi con un calcio di punizione di Lio, neutralizzato senza patemi da Imbimbo. Forza e Coraggio che si difende con ordine, interpreta la gara con massima concentrazione e crea pericoli in contropiede. 20’, beneventani in vantaggio: Chiesa pennella un cross da calcio piazzato (battuto dal lato corto dei sedici metri), Gasparini irrompe di testa in area piccola spezzando l’equilibrio del match. La squadra sannita sulle ali dell’entusiasmo trova il raddoppio: 28’, angolo di Chiesa, svarione di Andreoli, rete di Bosco. L’ex difensore della Casertana due minuti più tardi macchia la sua prestazione, sino a quel momento perfetta, con un fallo (dubbio) ai danni di Mandarano; l’arbitro lo punisce con il secondo giallo mandandolo anzitempo sotto la doccia. Lepore e Mauro corrono ai ripari: fuori Massaro, dentro Iossa. La Forza e Coraggio riesce ad attutire l’onda d’urto del Sambiase che, dopo aver subito il secondo goal, si riversa in avanti nel tentativo di dimezzare lo svantaggio. La prima frazione di gioco si conclude con il risultato di 0-2. Erra prova ad aumentare il tasso offensivo dei suoi con l’inserimento di Sicali, che subentra a Cristaudo. La ripresa è vivacissima; i giornalisti in tribuna stampa fanno fatica ad appuntare tutte le occasioni da goal. Il primo squillo è di marca calabrese: 2’, Lio tenta la fortuna da fuori area, tiro alto. 8’: il neo entrato Sicali lascia partire un fendente in diagonale che non inquadra lo specchio della porta. La risposta ospite non si lascia attendere: Chiesa, servito da Gasparini, fallisce un rigore in movimento centrando in pieno Itri. è un susseguirsi di emozioni. 10’: autentico miracolo di Imbimbo che devia un calcio di punizione di Lio indirizzato all’incrocio dei pali. 13’: Gasparini lanciato a rete prova a servire Chiesa, lasciato colpevolmente solo in piena area di rigore, ma sbaglia la misura del passaggio vanificando la clamorosa occasione. 15’: Maiorano recupera palla sulla trequarti e prova a sorprende il portiere con un tiro improvviso, palo pieno; Chiesa raccoglie la sfera, ribadisce la conlusione del compagno di squadra ma alza troppo la mira. Con il passare dei minuti va esaurendosi la spinta del Sambiase; la Forza e Coraggio amministra senza correre troppi rischi. Alla mezz’ora viene richiamato in panchina Chiesa per far spazio a Caruso. Ultimo quarto d’ora privo di emozioni.
SAMBIASE – FORZA E CORAGGIO 0-2
SAMBIASE 1962: Andreoli, Cristaudo (dal 1’ s.t. Sicali), Curcio, De Pantis, Itri, Mascaro, Sposato, Martello (dal 23’ s.t. Perri), Mandarano, Lio, Mercuri (dal 16’ s.t. Salandria). A disposizione: De Sio, Viola, Marchio, Fabio. Allenatore: Alessandro Erra.
FORZA & CORAGGIO: Imbimbo, Sodano, De Feo, Maiorano, Allocca, Bosco, Massaro (dal 40’ Iossa), Gasparini, Tortora (dal 38’ s.t. Cataruozzolo), Chiesa (dal 30’ s.t. Caruso), Riccio. A disposizione: Curcio, Amabile, Mustone, Caruso, Pingue. Allenatori: Giuseppe Lepore e Ciro Mauro.
ARBITRO: Paolo Marchesini di Legnano.
1° ASSISTENTE: Gianluca Evoli di Reggio Calabria.
2° ASSISTENTE: Carlino La Grotta di Moliterno.
RETI: 20’ Gasparini, 28’ Bosco.
NOTE: Pomeriggio nuvoloso, temperatura circa 8°, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 400, angoli 4-2, recupero 2’ p.t., 4’ 2.t. ammoniti: Mandarano, Curcio (SAM). espulso Bosco (FeC) al 30’ per somma di ammonizioni. Sambiase in campo in tenuta nera; Forza e Coraggio che scende sul rettangolo di gioco in consueta casacca giallorossa.
Autore: Giovanni Pisano
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Venezia, Di Francesco: «È il momento di raccogliere, abbiamo seminato tanto»
- 23:30 Castelfidardo, quale sarà il futuro di mister Giuliodori?
- 23:15 Avellino, Aiello: «Già al lavoro per la Serie B, confermeremo il blocco vincente»
- 23:00 Avezzano, mister Pagliarini: «Vogliamo un finale di stagione scintillante»
- 22:45 Vicenza in ansia: stop di almeno due settimane per Ronaldo
- 22:45 Serie A, il risultato finale dell'anticipo Torino - Venezia
- 22:30 Vigor Senigallia, l'ivoriano Kone rivelazione della stagione: e piace già in A
- 22:15 Fasano, mister Pistoia: «Vogliamo disegnare un finale di stagione esaltante»
- 22:00 L'Aquila, mister Durastante: «Sarà una battaglia emozionante, vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi»
- 21:45 Trento, mister Tabbiani: «Non giocheremo per il pari, vogliamo la vittoria»
- 21:30 Follonica Gavorrano costretto a battere il Seravezza per evitare sorprese
- 21:15 Cittadella, nessuna scusa per Dal Canto: «Non abbiamo mai creato pericoli seri»
- 21:00 Reggina, Ballarino rompe il silenzio: «Vogliamo vincere il campionato»
- 20:45 Potenza, mister De Giorgio: «Vogliamo proseguire questa bellissima avventura»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Torino-Venezia
- 20:30 Fase Nazionale campionato Juniores: domani in campo per la prima giornata
- 20:15 Mantova, mister Possanzini: «Abbiamo Dimostrato Carattere in Campo»
- 20:00 Pro Palazzolo, si va verso il cambio di allenatore. Resiste la nostra ipotesi?
- 19:45 In Eccellenza si giocherà uno spareggio per la Serie D: ecco dove
- 19:30 Ancona, ultima chiamata playoff ad Avezzano. Due giovani verso il Frosinone
- 19:15 Torres, Mercadante: «Convinti di poter arrivare in fondo e abbiamo fame»
- 19:05 Ha vinto due campionati di D consecutivi: c'è già la fila per un classe '97
- 19:00 Padova, mister Andreoletti: «All'inizio c'era scetticismo, ma ho sempre voluto meritarmi questa panchina»
- 18:45 Mister Trocini: «Non riesco ad immaginare la Reggina in Serie D l'anno prossimo»
- 18:30 Countdown per il futuro della Fidelis Andria: attesa per il passaggio di proprietà
- 18:15 Serie D, si chiude la stagione regolamentare: il programma e gli arbitri designati
- 18:01 Storica Innovazione nei playoff di Serie C: debutta l'AVAR "Made in C"
- 18:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Benevento più avanti dell'Avellino
- 17:58 ufficialeUn altro club di D conferma il proprio direttore sportivo
- 17:45 Rivoluzione in panchina per l'Ascoli: la caccia al nuovo allenatore
- 17:36 ufficialeEste, prima conferma per l'annata 25-26
- 17:30 Modena, mister Mandelli: «Vogliamo far succedere belle cose in queste ultime tre partite»
- 17:15 ufficialePro Palazzolo, arriva la conferma del diesse
- 17:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dominio Milan, poi Ternana, Entella e Pescara
- 16:45 Supercoppa italiana 2026 ancora in Arabia Saudita: confermato il format
- 16:30 Fermana, si lavora al futuro: ecco cosa bolle in pentola
- 16:15 Serie B, tutte le decisioni del giudice sportivo: due giornate a Mendes
- 16:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone A: Vicenza davanti a Padova e Triestina. Irraggiungibile l'Atalanta
- 15:45 Bari in crisi: pesa il ko col Cosenza, tifosi in contestazione
- 15:30 Cossalter: «Con il Lignano per la Serie C, abbiamo costruito qualcosa di splendido»
- 15:15 Pannacci: «Gubbio carico per i playoff, maggio è un mese speciale»
- 15:00 I bomber del girone I di Serie D: solo Crucitti meglio di Maggio. Longo chiude il podio
- 14:45 Pisa, Calabresi: «Manca pochissimo alla promozione, orgoglioso dei miei compagni»
- 14:30 La Reggina si affida ancora al trio delle meraviglie per continuare a sperare
- 14:15 Avellino, Biancolino mai sazio: «Vogliamo la Supercoppa...»
- 14:00 I bomber del girone H di Serie D: Lattanzio e Corvino hanno oltre 100 reti! Sale Malcore
- 13:45 Cremonese, mister Stroppa: «Non diamo nulla per scontato»
- 13:30 Reggiana, mister Dionigi: «Questa vittoria è per i nostri tifosi»
- 13:15 Cosenza, mister Alvini: «I ragazzi hanno corso in modo incredibile, ma non possiamo sprecare palle gol così»
- 13:00 I bomber del girone G di Serie D: Marcheggiani a 96! Seguono Lorusso, Pippi e Scotto