Difficile, contrastata, faticosa, sofferta. L'annata della Vigor Senigallia che si chiuderà domenica prossima alle 15 al Riano Athletic Center, in casa del Roma City, è stata tutto questo. Ma, nonostante le aspettative disattese, non si può definire una stagione da buttare.
La squadra rossoblù, che aveva iniziato il campionato con ambizioni importanti - tanto che qualcuno aveva iniziato a vagheggiare un possibile approdo in Serie C - si è ritrovata alla fine a lottare per mantenere la categoria. Obiettivo raggiunto, con la salvezza già matematicamente acquisita che permette di affrontare l'ultima sfida stagionale senza l'assillo dei punti.
Analizzando i numeri della stagione, emerge con chiarezza il nome di chi ha brillato più di tutti nel roster a disposizione prima di Aldo Clementi e poi di Mauro Antonioli, i due tecnici che hanno guidato la squadra. Tra i 31 giocatori utilizzati (17 Over e 14 Under), il balzo più vistoso lo ha compiuto senza dubbio Mevale Kone: 26 presenze, 4 reti e ben 11 assist, un bottino straordinario per un ragazzo di appena 17 anni proveniente dal Trecastelli, formazione di seconda categoria.
Impressionante la crescita di valore dell'ivoriano, come dimostrato dalla quotazione di 125mila euro attribuitagli da Transfermarkt, la più elevata tra tutti i giocatori rossoblù. Un dato ancora più significativo considerando che a inizio stagione la sua valutazione era pari a zero, vista la giovane età e la categoria di provenienza. In poco più di otto mesi, Kone - saggiato anche dalla Fiorentina durante la Viareggio Cup - ha bruciato letteralmente le tappe, superando in valutazione compagni più esperti come Magi Galluzzi, Furini, Ferrara e Carnevale, tutti fermi a quota 100mila euro.
I protagonisti della stagione
Per quanto riguarda le presenze, il primato spetta a Enrico Magi Galluzzi, sceso in campo in tutte le 33 partite disputate finora. Alle sue spalle, Sergio Gonzalez con 32 gettoni, Antonio Ferrara con 30, mentre Pesaresi, D'Errico e Mancini hanno collezionato 28 presenze ciascuno.
Nel reparto offensivo, il bomber della squadra è stato Antonio Ferrara con 8 reti, seguito da Gonzalez (6), Pesaresi (5), Kone (4), Gabbianelli e Carnevale (3 ciascuno). Anche la difesa ha dato il suo contributo alla fase realizzativa, con Tomba e Rotondo che hanno messo a segno due gol a testa, mentre Fernandez è andato a segno una volta.
Come già evidenziato, nella speciale classifica degli assist domina Kone con 11 passaggi vincenti, seguito a distanza da Gabbianelli con 4.
Tra i pali, la stagione ha visto alternarsi Matteo Campani (14 presenze, 15 gol subiti e 4 clean sheet) ed Edoardo Roberto (19 partite, 22 reti incassate e 5 clean sheet).
L'ultimo match contro il Roma City
La sfida di domenica a Riano rappresenterà per i giocatori della Vigor l'ultima occasione per migliorare il proprio profilo statistico e chiudere positivamente la stagione. L'incontro con il Roma City non sarà però una semplice formalità: la formazione laziale si trova infatti a quota 34 punti, in piena lotta per evitare la retrocessione in Eccellenza insieme a Isernia e Civitanovese.
I precedenti sorridono alla Vigor, che dal ritorno in Serie D non ha mai perso contro i romani: nel 2022/23 pareggio casalingo per 2-2 e vittoria in trasferta per 1-2, nella scorsa stagione due pareggi (1-1 in Lazio e 2-2 al Bianchelli), mentre all'andata di quest'anno è finita ancora in parità (1-1).
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:15 Gennari e Ferrari: doppia operazione in entrata per un club di D
- 07:00 Dal Piacenza alla Serie C: nuova squadra per Simone Iob
- 06:45 Probabile futuro in Campania per l'attaccante Luis Galesio
- 06:30 Serie D, chi rischia ancora? Tre club su tutte, la situazione
- 01:00 Fiorentina, primo contratto da professionista per Cherubini
- 00:45 La Ternana accoglie l'esterno mancino Soares Martins
- 00:30 Fiorentina si rafforza con l'acquisizione della norvegese Oda Mathilde Johansen
- 00:15 Entra nel vivo il mercato del Napoli Women: ecco i nuovi nomi
- 00:00 Il primo annuncio del Bisceglie è una riconferma
- 23:55 Salernitana, Iervolino: «Nuove e difficili sfe ci attendono»
- 23:50 L'Albinoleffe prolunga di dodici mesi l'accordo con Angeloni
- 23:45 Rinnovamento ai vertici del Città di Pontedera: insediato il nuovo CdA
- 23:40 Antiste approda al Rapid Vienna: concluso il trasferimento dall'Italia
- 23:35 Virtus Verona, preso in prestisto un 2004 dalla Serie A
- 23:30 Stadio di San Martino: stop alle proroghe per la Sanremese, verso una nuova gara e gestione temporanea
- 23:25 Frosinone, in attacco: arriva un promettente classe 2004
- 23:20 Il Chieti ufficializza l'acquisto del difensore Edgar Caparros
- 23:20 Milan Futuro, c'è l'arrivo di Kurbegovic dal Wolfsberger
- 23:15 Novara: domani la prima amichevole del precampionato
- 23:10 Lapo Nava lascia il Milan: trasferimento definitivo alla Cremonese
- 23:05 Südtirol, arriva un centrocampista dalla serie C
- 23:00 Gravina: ecco lo staff a disposizione di mister Ragno
- 22:55 Marco Parolo abbandona la telecronaca per la panchina: sarà il nuovo tecnico dell'Under 16 del Milan
- 22:50 Il Guidonia Montecelio 1937 Fc è partito verso Chianciano Terme
- 22:45 Gubbio, mister Di Carlo: «Dobbiamo completare la rosa»
- 22:40 Trento, al via il ritiro. I calciatori a disposizione di Tabbiani
- 22:35 Audace Cerignola, dal Sassuolo arriva Parlato: triennale per lui
- 22:30 Seravezza Pozzi: ecco lo staff a disposizione di Masitto
- 22:25 Colpo di mercato per la Vogherese: arriva l'attaccante Mirco Vassallo
- 22:20 Giugliano, il pres. Mazzamauro: «Non sono stanco, ci vuole altro per fermarmi»
- 22:15 ufficialeAcireale, c'è il ritorno di Walter Cozza torna in granata
- 22:10 ufficialeNovaromentin, il diesse Bratto rinnova l'accordo contrattuale
- 22:05 Giorgio Riga rinforza la difesa del Fasano: arriva dal vivaio del Cosenza
- 22:00 Spezia, mister D'Angelo: «In tanti mi hanno detto che bisogna dimenticare la stagione passata, io invece...»
- 21:55 ufficialeOstiamare, quattro rinforzi per mister D'Antoni
- 21:50 Ghiviborgo, linea verde: sette nuovi innesti per la stagione 2025/2026
- 21:45 La Pistoiese si prepara al ritiro: un intenso calendario di test e amichevoli per gli arancioni
- 21:40 Matteo Miccoli rinnova l'accordo contrattuale col Ligorna
- 21:35 ufficialeTriplo annuncio di mercato da parte della Maceratese
- 21:30 Reggina, il dg Praticò: «Ragazzi che amano visceralmente la maglia amaranto»
- 21:25 ufficialeAltri due acquisti da parte del Nardò
- 21:20 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dalle Dolomiti Bellunesi
- 21:15 Monopoli, mister Colombo: «So che c’è fiducia in me. È fondamentale per ogni allenatore lavorare in un ambiente del genere»
- 21:10 Reggina: ad Agosto amichevole con la Salernitana
- 21:05 ufficialeLa Varesina conferma il proprio numero 10
- 21:00 Arbitri e regolamento: annunciate le nuove regole per la stagione 2025-2026
- 20:55 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Bra
- 20:50 ufficialeFC Francavilla, firma un 27enne ex Vibonese
- 20:49 Fasano da fantacalcio: arriva anche il difensore Cusumano
- 20:45 Perugia, mister Cangelosi: «Preferisco aspettare un mese in più e non ritrovarmi con penalizzazioni»