Difficile, contrastata, faticosa, sofferta. L'annata della Vigor Senigallia che si chiuderà domenica prossima alle 15 al Riano Athletic Center, in casa del Roma City, è stata tutto questo. Ma, nonostante le aspettative disattese, non si può definire una stagione da buttare.

La squadra rossoblù, che aveva iniziato il campionato con ambizioni importanti - tanto che qualcuno aveva iniziato a vagheggiare un possibile approdo in Serie C - si è ritrovata alla fine a lottare per mantenere la categoria. Obiettivo raggiunto, con la salvezza già matematicamente acquisita che permette di affrontare l'ultima sfida stagionale senza l'assillo dei punti.

Analizzando i numeri della stagione, emerge con chiarezza il nome di chi ha brillato più di tutti nel roster a disposizione prima di Aldo Clementi e poi di Mauro Antonioli, i due tecnici che hanno guidato la squadra. Tra i 31 giocatori utilizzati (17 Over e 14 Under), il balzo più vistoso lo ha compiuto senza dubbio Mevale Kone: 26 presenze, 4 reti e ben 11 assist, un bottino straordinario per un ragazzo di appena 17 anni proveniente dal Trecastelli, formazione di seconda categoria.

Impressionante la crescita di valore dell'ivoriano, come dimostrato dalla quotazione di 125mila euro attribuitagli da Transfermarkt, la più elevata tra tutti i giocatori rossoblù. Un dato ancora più significativo considerando che a inizio stagione la sua valutazione era pari a zero, vista la giovane età e la categoria di provenienza. In poco più di otto mesi, Kone - saggiato anche dalla Fiorentina durante la Viareggio Cup - ha bruciato letteralmente le tappe, superando in valutazione compagni più esperti come Magi Galluzzi, Furini, Ferrara e Carnevale, tutti fermi a quota 100mila euro.

I protagonisti della stagione

Per quanto riguarda le presenze, il primato spetta a Enrico Magi Galluzzi, sceso in campo in tutte le 33 partite disputate finora. Alle sue spalle, Sergio Gonzalez con 32 gettoni, Antonio Ferrara con 30, mentre Pesaresi, D'Errico e Mancini hanno collezionato 28 presenze ciascuno.

Nel reparto offensivo, il bomber della squadra è stato Antonio Ferrara con 8 reti, seguito da Gonzalez (6), Pesaresi (5), Kone (4), Gabbianelli e Carnevale (3 ciascuno). Anche la difesa ha dato il suo contributo alla fase realizzativa, con Tomba e Rotondo che hanno messo a segno due gol a testa, mentre Fernandez è andato a segno una volta.

Come già evidenziato, nella speciale classifica degli assist domina Kone con 11 passaggi vincenti, seguito a distanza da Gabbianelli con 4.

Tra i pali, la stagione ha visto alternarsi Matteo Campani (14 presenze, 15 gol subiti e 4 clean sheet) ed Edoardo Roberto (19 partite, 22 reti incassate e 5 clean sheet).

L'ultimo match contro il Roma City

La sfida di domenica a Riano rappresenterà per i giocatori della Vigor l'ultima occasione per migliorare il proprio profilo statistico e chiudere positivamente la stagione. L'incontro con il Roma City non sarà però una semplice formalità: la formazione laziale si trova infatti a quota 34 punti, in piena lotta per evitare la retrocessione in Eccellenza insieme a Isernia e Civitanovese.

I precedenti sorridono alla Vigor, che dal ritorno in Serie D non ha mai perso contro i romani: nel 2022/23 pareggio casalingo per 2-2 e vittoria in trasferta per 1-2, nella scorsa stagione due pareggi (1-1 in Lazio e 2-2 al Bianchelli), mentre all'andata di quest'anno è finita ancora in parità (1-1).

Sezione: Serie D / Data: Ven 02 maggio 2025 alle 22:30
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print