Il Barletta subisce un'altra battuta d'arresto in terra campana, uscendo sconfitto per 3-2 dalla sfida in trasferta contro l'Afragolese. Nonostante la prodezza di Fantacci che ha ristabilito la parità allo scadere del primo tempo, la doppietta fulminante del subentrato Porzio nella ripresa ha condannato i biancorossi a una sconfitta meritata.

La squadra ospite è apparsa poco incisiva e ha fatto notare diversi passi indietro rispetto alle recenti prestazioni positive. Inutile ai fini del risultato l'ultimo acuto di Di La Monica nel finale.

L'undici titolare biancorosso ha presentato diverse novità, con l'assenza forzata di Laringe in tribuna a causa di un problema muscolare. Mister Pizzulli ha optato per il secondo 4-3-3 stagionale, schierando Sasanelli al posto dell'infortunato, a formare il tridente offensivo con Fantacci e Da Silva. A centrocampo, spazio a Cerutti insieme a Piarulli e Cancelli. I padroni di casa, allenati da Ciaramella, hanno risposto con Montaperto e Fabiano a supporto di Panariello in attacco.

La partita si è infiammata subito. Dopo appena due minuti, il Barletta si è reso pericoloso: da una lunghissima rimessa laterale di Giambuzzi, la palla è arrivata sulla testa di Manetta. Il difensore ha tentato di superare il portiere con un pallonetto da ottima posizione, ma non è riuscito a inquadrare lo specchio.

Alla prima vera ripartenza, però, l'Afragolese ha colpito. Una grande azione di Torassa, che è riuscito a eludere l'intervento di due difensori, ha liberato Panariello al centro dell'area, permettendogli di depositare facilmente la palla in rete per l'1-0. La reazione del Barletta è stata immediata: Fantacci ha servito Sasanelli in area, il cui colpo di testa indirizzato verso la porta è stato respinto provvidenzialmente da un difensore campano sulla linea.

Quando ormai il primo tempo sembrava destinato a chiudersi con gli ospiti in svantaggio, è arrivata la prodezza del numero dieci biancorosso. Allo scadere, Fantacci si è accentrato e ha lasciato partire un tiro al volo imparabile, che si è infilato con precisione all'incrocio dei pali. Le squadre sono andate così al riposo sul punteggio di 1-1.

La ripresa ha visto il Barletta tentare di accelerare, provando a scardinare il prolungato possesso palla dell'Afragolese. Tuttavia, sono stati i campani ad andare vicinissimi al nuovo vantaggio al 65': Fabiano ha servito il neo entrato Porzio, che è scattato sul filo del fuorigioco e con un diagonale ha messo i brividi a Fernandes, mancando di pochissimo il bersaglio.

Pochi minuti dopo, l'Afragolese ha sfiorato nuovamente il 2-1. Gioielli è scattato in anticipo e si è ritrovato a tu per tu con Fernandes, ma nel tentativo di saltare il portiere ha trovato la fondamentale chiusura in sliding tackle di Manetta a salvare la porta ormai sguarnita. Il gol dei padroni di casa era nell'aria e si è concretizzato al 76' ancora con Porzio, lesto a scattare sulla linea del fuorigioco e a superare Fernandes.

Il Barletta è andato in totale confusione e quattro minuti più tardi ha subito la terza rete, siglata ancora una volta da Porzio. Il gol di La Monica al 90' ha solo parzialmente riacceso le speranze dei biancorossi, illudendo i tifosi di un possibile pareggio nei minuti di recupero. Nei cinque minuti concessi, però, non è successo più nulla di significativo, e l'Afragolese ha portato a casa la vittoria con il risultato finale di 3-2.

Il tabellino:

AFRAGOLESE (4-3-3): Di Somma, Nuredini (63′ Porzio), Chiariello, Senese, Massaro; Gioielli, Torassa, Fabiano; Sepe, Panariello (64′ Sokouri), Montaperto (76′ Varriale). A disposizione: Polverino, Ambrosio, Di Renzo, Collaro, Stasi, Grieco. Allenatore: Andrea Ciaramella.

BARLETTA (4-3-3): Fernandes, Giambuzzi, Di Cillo (83′ Bonnin), Manetta, Di Jeva; Cancelli, Cerutti (66′ Lattanzio), Piarulli; Fantacci (75′ Dicuonzo), Da Silva (70′ La Monica), Sasanelli (54′ Coccia). A disposizione: Figliola, Telera, Venanzio, Misefari. Allenatore: Massimo Pizzulli.

Marcatori: 16′ Panariello (A), 45′ Fantacci (B), 76′ Porzio (A), 80′ Porzio (A), 90′ La Monica (B) Ammoniti: Sokouri (A), Manetta, Di Jeva, Da Silva, Giambuzzi (B) Note: calci d’angolo 2-2.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print